Sistemi per la Gestione Aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Advertisements

AA LEZSistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 12Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
AA LEZ 11Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
La gestione delle scorte Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Objtec e CROSS-lab. Sommario Introduzione Cosa abbiamo fatto.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI NELLE STRUTTURE FONDAMENTALI 2016
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Analisi e miglioramento del processo di manutenzione elicotteri
I processi di approvvigionamento
Introduzione al processo di Marketing Management Cap. 1
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
ABC analisi / diagramma di Pareto
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Master Budget Obiettivi 2017
LA LOGISTICA INDUSTRIALE
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
il performance management nella pa
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Ufficio Ambiente Patrimonio
Questionario sul controllo interno
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
L’indagine sull’opinione degli studenti
Il ciclo della Performance,
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO FATTURAZIONE: PROCESSO N. 10
Giuseppe Petrioli – Direttore Dipartimento di Prevenzione
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Lezione CG07 L’Activity Based Costing
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Corso di Economia aziendale
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
Sistemi per la Gestione Aziendale.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
La valutazione delle performance di processo
Sistemi per la Gestione Aziendale
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
ricetta veterinaria elettronica
Funzione Risk Management
FATTURA ELETTRONICA.
Gli acquisti e il loro regolamento
area di lavoro autovalutazione istruzioni introduzione per l’uso
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
CLUSTER INTERNAZIONALIZZAZIONE RELATORI: LEONARDINI, MAIELLARO
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Fasi della liquidazione e del pagamento/riscossione
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
Dipartimento di Impresa e Management
Valutazione del servizio
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Transcript della presentazione:

Sistemi per la Gestione Aziendale. AA. 2010-11 Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Un caso di BPI Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

AREA DIDATTICO-SCIENTIFICA DI IMMUNOPATOLOGIA Il BPI applicato al Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare Caso tratto dalla tesi di Laurea in Ingegneria Gestionale dell’ing. Laura Comes Azienda Ospedaliera Università Finalità istituzionali Didattica Ricerca scientifica Assistenza sanitaria   Contesto di analisi DBPCM AREA ASSISTENZIALE (10 aree funzionali) AREA DIDATTICO-SCIENTIFICA (17 aree didattico-scientifiche) Bisogno emerso AREA DIDATTICO-SCIENTIFICA DI IMMUNOPATOLOGIA Rallentamento della ricerca dovuto allo stock-out, spesso duraturo, di tutti i prodotti necessari agli esperimenti utilizzati nel laboratorio di ricerca: reagenti speciali, reagenti comuni e materiale monouso. GRUPPI DI RICERCA Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fasi della metodologia di BPI STRUMENTI Fase 1 Identificazione dei processi su cui intervenire Interviste informali Fase 2 Formazione di un team Coinvolgimento del management Fase 3 Analisi del processo critico Mappatura del processo “as is” ( attuale) Fase 4 Individuazione aree di miglioramento Tabella attività. Criticità, indicatori, misure, obiettivi Fase 5 Identificazione interventi mirati Tabella attività. Criticità. Obiettivi e soluzioni Fase 6 Attuazione interventi e gestione del cambiamento Mappatura del processo “to be” (come dovrebbe essere) Fase 7 Verifica dei risultati Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 1: Identificazione del/i processo/i Identificazione del processo critico: criteri di scelta Criticità del processo all’interno dell’organizzazione aziendale Rilevazione dei fattori critici con maggior impatto sull’organizzazione del laboratorio e sul problema emerso. Dalle interviste agli operatori del laboratorio è emerso che il processo critico è il processo di approvvigionamento 2. Stato di funzionamento del processo di approvvigionamento Inadeguato a soddisfare le esigenze dei ricercatori: prodotti non sempre disponibili, attività del processo senza responsabile, lead time del processo troppo elevato. 3. Concreta fattibilità dell’intervento Azione di miglioramento promossa dal Professor ordinario dell’area scientifica di immunopatologia e sponsorizzata con convinzione dal capogruppo del gruppo di ricerca. Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 3: Analisi “as is” del processo di approvvigionamento Elementi rilevanti del processo di approvvigionamento Mission del processo Il processo deve garantire che i beni e i servizi siano disponibili nel più breve tempo possibile e siano conformi ai requisiti specificati per il loro uso. Output del processo Disponibilità del bene acquistato Input del processo Richiesta materiale Clienti del processo e loro esigenze Personale del laboratorio richiedente il bene o il servizio: Capo gruppo, Dottorande, Tesiste. Le esigenze dei clienti del processo sono: disponibilità costante dei beni e servizi utilizzati per la ricerca. disponibilità del bene o del servizio richiesto nel più breve tempo possibile. bene o servizio richiesto conforme ai requisiti specificati. Attori del processo Direttore del dipartimento, Professor ordinario dell’area scientifica di immunopatologia, Responsabile del gruppo di ricerca, Dottorande, Tesiste, Tecnico di laboratorio, Amministrazione, Fornitori. Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 3: Analisi “as is” del processo di approvvigionamento Scomposizione del processo in fasi (o macroattività) e attività Attività Processo Fasi Processo di approvvigionamento Formulazione ordine Attività relative alle fasi in cui è scomposto il processo. Emissione ordine Monitoraggio ordine Ricevimento merci Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 3: Analisi “as is” del processo di approvvigionamento Formulazione ordine Emissione ordine Monitoraggio ordine Ricevimento merce Input Richiesta materiale Output Disponbililità del bene o del servizio richiesto ATTORI Direttore del dipartimento, Professore ordinario,Responsabile del gruppo di ricerca, Dottorande, Tesiste, Tecnico di laboratorio, Amministrazione. Clienti Ricercatori Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 3: Mappatura fasi del processo Formulazione ordine E’ presente la merce? Scelta fornitore Valutazione ordine Individuazione priorità Verifica presenza merce Richiesta d’acquisto E’ prioritaria? materiale si no Fine Emissione ordine Approvazione professore ordinario Approvazione direttore di dipartimento Emissione ordine Archivio bolla pagamanto fattura Ricevimento merci Controllo Immagazzinamento Scarico ordine Controllo superato? Trattamento n.c. si no Ordine inviato? Fine si no Controllo Avanzamento ordine Rintraccio ordine Sollecito amministrazione fornitore Ordine fuori tempo? Monitoraggio ordine Fase 3: Mappatura fasi del processo Ricevimento merci Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 3: Analisi “as is” del processo di approvvigionamento Matrice delle responsabilità è coinvolto Responsabilità formale ATTIVITA’/RESPONSABILITA’ Tesiste Dottorande Tecnico di laboratorio Capogruppo   Prof. ord Direttore dipartimento Amministr. Richiesta materiale Verifica presenza materiale: materiale specifico Verifica presenza materiale:uso comune Scelta fornitore: materiale specifico Scelta fornitore materiale: uso comune Valutazione ordine Individuazione priorità Richiesta d’acquisto: materiali di uso comune Richiesta d’acquisto: materiale di uso specifico Approvazione Emissione ordini Controllo avanzamento ordine Rintraccio ordine Sollecito fornitore Sollecito amministrazione Ricevimento merci Controllo merci Trattamento delle non conformità Scarico ordine Immagazzinamento Archivio bolla Consegna bolla Pagamento fatture Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 4: Individuazione aree di miglioramento Richiesta materiale Valutazione ordine Individuazione priorità Richiesta d’acquisto Approvazione professore ordinario Verifica presenza merce si Scelta fornitore E’ prioritaria? E’ presente la merce? no Approvazione direttore di dipartimento no Fine si Trattamento n.c. Emissione ordine Fine Controllo Avanzamento ordine no Controllo superato? Scarico ordine si Ordine fuori tempo? si Fine Controllo merci Immagazzinamento no Rintraccio ordine Ricevimento merci Archivio bolla si Ordine inviato? Sollecito fornitore no Sollecito amministrazione Archivio bolla pagamanto fattura Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 5: Identificazione Interventi ATTIVITA’ CRITICITA’ INDICATORI INTERVENTI Richiesta materiale e verifica presenza merce Valutazione tempi di riordino e scorta di sicurezza inesistenti % Media di prodotti in rottura di stock al mese Ora=45% Obiettivo =0 Gestione scorte Programma carico e scarico merce Scelta fornitore Utilizzo di data base non aggiornati % Ordini non conformi/ ordini emessi in un anno Ora=20% Obiettivo =0 Utilizzo di internet e cataloghi specializzati Aggiornate Richiesta d’acquisto Non viene effettuata con regolarità Numero di richieste fatte in un mese Ora= nn Obiettivo = 1 Regolarizzazione attività Approvazione Tempi troppo lunghi Tempo medio tra richiesta ed approvazione Ora= 18g Obiettivo=8g Invio on line e approvazione attraverso firme elettroniche Emissione ordine Il laboratorio non viene avvisato dell’ ordine Numero di copie distribuite Ora= 2 Obiettivo=3 Distribuzione copie Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 5: Identificazione Interventi ATTIVITA’ CRITICITA’ INDICATORI INTERVENTI Controllo avanzamento ordine Non esiste un controllo sistemico e non esiste responsabile Tempo medio tra invio richiesta d’acquisto e controllo Ora= 37-44g obietti=30g Regolarizzazione delle attività e individuazione di un responsabile Rintraccio ordine Il rintraccio ordine non è immediato Tempo medio di rintraccio ordine Ora=14\21 obiettivo= 0+7 Data base dove inserire: data invio richiesta, invio ordine Controllo merci Non effettuato con regolarità e non esiste un responsabile % schede d’ordine controllate Ora=85% Obiettivo=100% Individuazione di un responsabile Immagazzinamento Non esiste magazzino % Immagazzinamento registrato Ora=nn Obiettivo=100% Data base dove registrare l’immagazzinamento Archivio bolla Personale non istruito % Bolle perse in un anno Ora= 60% Obiettivo= 0 Istruzione del personale Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Mappatura processo “to be” Formulazione dell’ordine Richiesta d’acquisto Il materiale è già in uso? Scarico merce Il materiale è sotto scorta? E’ prioritaria? fine si no Richiesta materiale Scelta fornitore Valutazione ordine Supera budget? Individuazione priorità Verifica esistenza merce E’ presente la merce in laboratorio? AS IS TO BE Supera il budget Individuazione priorità Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Mappatura processo “to be” Emissione dell’ordine Approvazione professore ordinario Approvazione direttore di dipartimento Emissione ordine AS IS TO BE Distribuzione copie Supera il budget Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Mappatura processo “to be” Monitoraggio ordine Ordine inviato? Sollecito amministrazione Sollecito fornitore Ordine fuori tempo? Fine Controllo evasione ordine Controllo avanzamento ordine si no Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Mappatura processo “to be” Ricevimento merci no Ricevimento merci Controllo merce Trattamento nc Controllo superato Consegna bolla e pagamento fattura AS IS TO BE si Scarico ordine Carico merci Immagazzinamento Archivio bolla Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Matrice delle Responsabilità RICERCATORI      RESPONSABILE DI MAGAZZINO RESPONSABILE DEGLI ACQUISTI, CAPOGRUPPO PROFESSORE ORDINARIO DELL’AREA SCIENTIFICA, DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO, AMMINISTRAZIONE. ATTORI “R” RESPONSABILE “S” SUPERVISORE “I” DEVE ESSERE INFORMATO DELLO SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITÀ LA LEGGENDA Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo

Fase 6: Matrice delle Responsabilità ATTIVITA’\ RESPONSABILITA’ Ricercatori Responsabile magazzino acquisti Capogruppo Profess.ord Direttore dipartimento Amministraz.   Richiesta materiale in uso  R Richiesta materiale non in uso Scarico merce R S Scelta fornitore materiale in uso R  Scelta fornitore mat. no uso Valutazione ordine Individuazione priorità Richiesta d’acquisto Approvazione Emissione ordine Distribuzione copie Controllo avanzamento ordine Rintraccio ordine Sollecito fornitore I Sollecito amministrazione Ricevimento merci Controllo merci Trattamento n.c Carico merci Immagazzinamento Archivio bolla Consegna bolla Pagamento fattura Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo