Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
L’indirizzo musicale…
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
La confettura all’intersezione tra saperi
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Scuola secondaria di primo grado
Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
sensibilizzazione alla cultura della donazione
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
 .
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
PTOF.
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Formazione e ricerca scientifica
Come cambia il nuovo esame di stato
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Super Sportivi a Scuola
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Transcript della presentazione:

Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni SCUOLA E TERRITORIO Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni

CARATTERISTICHE GENERALI UN, DUE, TRE… E SON NEL PIATTO WWW.UNICOOPTIRRENO.IT CLASSI SECONDE (Plesso Spiniello) FINALITA’ -Educare ad agire in modo autonomo e consapevole -Acquisire ed interpretare informazioni -Promuovere la collaborazione e la partecipazione -Promuovere uno stile di vita sano e consapevole CARATTERISTICHE GENERALI Tempi: secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: Aule/Laboratori multimediali/Spazi polifunzionali Materiali: Kit didattici e guide per i docenti fornite dall’ente promotore PROPOSTA DIDATTICA: Agli alunni verranno proposte attività curricolari inerenti gli argomenti alla base del progetto, anche utilizzando i kit didattici forniti dalla Coop; sono previsti due incontri con personale esperto per ogni classe , da attuarsi in orario curricolare a partire dal mese di marzo.

CARATTERISTICHE GENERALI KITCHEN:CIBI E PRODOTTI IN VIAGGIO WWW.UNICOOPTIRRENO.IT CLASSI SECONDE (Plesso Buonincontro) FINALITA’ -Educare ad agire in modo autonomo e consapevole -Acquisire ed interpretare informazioni -Promuovere la collaborazione e la partecipazione -Promuovere uno stile di vita sano e consapevole CARATTERISTICHE GENERALI Tempi: secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: Aule/Laboratori multimediali/Spazi polifunzionali Materiali: Kit didattici e guide per i docenti fornite dall’ente promotore PROPOSTA DIDATTICA: Agli alunni verranno proposte attività curricolari inerenti gli argomenti alla base del progetto, anche utilizzando i kit didattici forniti dalla Coop; è previsto un incontro con personale esperto per ogni classe , da attuarsi in orario curricolare a partire dal mese di marzo.

Progetto «Happy four» musica e canto corale CLASSI TERZE ESIGENZE FORMATIVE Potenziamento delle competenze linguistiche e logiche Promozione di nuovi percorsi di educazione alla convivenza democratica Attuazione del D.M. 8/2011 (apprendimento pratico della musica in ogni scuola di ordine e grado) Continuità con le scuole di secondo grado esistenti sul territorio Miglioramento delle esperienze pregresse in campo musicale FINALITA’ Mantenimento e perfezionamento del coro Ampliamento ambiti operativi del coro Potenziamento della visibilità delle attività extrascolastiche Tempi e spazi: Gennaio/Maggio 2 ore settimanali in orario extracurricolare; spazi interni alla scuola E’ previsto l’intervento di un esperto interno che affiancherà i docenti anche nella preparazione di eventuali manifestazioni canore

MUSICA D’INSIEME PROGETTO MUSICALE PER LA SCUOLA PRIMARIA Frutto dell’intesa tra le associazioni di musica e cultura «Fenix Culture» e «Popolart», il progetto propone l’avviamento alla pratica strumentale/vocale, alla musica d’insieme, alla teoria ed all’acustica musicale, integrando ed ottimizzando l’orario curricolare FINALITA’ FAVORIRE UN RAPPORTO IMMEDIATO CON IL LINGUAGGIO DELLA MUSICA, INTESO COME STRUMENTO ESPRESSIVO DI COMUNICAZIONE CLASSI PRIME E SECONDE : la proposta didattica coinvolge le percezioni corporee, sviluppando le abilità di ascolto e di coordinazione mentale e motoria dei bambini, favorendone la socializzazione; lezioni frontali ed attività nel piccolo gruppo saranno tenute in orario curricolare (1 ora a settimana). TERZE QUARTE E QUINTE : si potenzieranno le competenze musicali possedute, anche con l’ausilio del canto; gli alunni seguiranno un corso di avviamento strumentale finalizzato alla musica d’insieme ed alla formazione di una piccola orchestra; strumenti individuati: diamonica, percussioni, flauto dolce, pianola. Le attività si svolgeranno in orario curricolare ( 1 ora a settimana). Materiali didattici e strumenti musicali: forniti dall’associazione promotrice Tempi: intero anno scolastico Costi: 60 £ ad alunno per l’intera durata del progetto Tutte le classi parteciperanno al saggio di Natale e di fine anno; i bambini più attenti e dotati formeranno una classe di canto ed una di strumento musicale a cui sarà offerta, a titolo gratuito, 1 ora di lezione musicale avanzata in orario extracurricolare; le classi così formate costituiranno l’orchestra ufficiale della scuola che potrà incidere dei brani promossi dall’associazione oltre ad avere la possibilità di rappresentare l’istituto in eventuali saggi o concorsi musicali.

Favorire la Sintonizzazione Emotiva «AL Di LA’ delle PaROLe LA MUSICA DEGLI AFFETTI TRA IL BAMBINO E I SUOI GENITORI (PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ED I LORO GENITORI) FINALITA’ Favorire la Sintonizzazione Emotiva Il progetto prevede sessioni di gruppo di musicoterapia attiva e recettiva attraverso l’uso di strumenti musicali, brani registrati, giochi sonori e improvvisazioni musicali Ciascun gruppo si incontrerà 2 volte al mese per un periodo di 5 mesi. Costo per diade bambino/genitore: 10 euro al mese CALENDARIO : sarà definito in collaborazione coi docenti ed i rappresentanti dei genitori dei bambini coinvolti. Progetto a cura del dott. Oscar Pisanti

LEGALITA’ FINALITA’ AZIONI: L’educazione alla legalità è una disciplina trasversale finalizzata alla formazione del buon cittadino , inteso quale persona che sta bene con sé e con gli altri , responsabile , solidale e partecipe alla vita sociale. AZIONI: attività di Educazione alla Legalità in rete: (le classi IV predisporranno l’ elezione di un Sindaco e di un Consiglio degli Studenti per interagire con l’Amministrazione locale); «Imparare a crescere insieme»: progetto in rete per la prevenzione del disagio socio-relazionale ed ambientale e la lotta al bullismo (in collaborazione con Comune/Diocesi/Scuole superiori/ASL/Associazioni);(formazione genitori) «Settimana della Legalità»: dal 19 al 23 marzo 2018 19 Commemorazione Don Peppe Diana; 20 Presentazione premio «Ilaria e Tonia», giovani vittime della Terra dei Fuochi 21 Luogo della memoria (Associazione Libera per la lotta contro le mafie) 22 Inaugurazione «Scala della memoria» 23 «Bulli and bulls» manifestazione cinofila amatoriale per la promozione dell’amore e del rispetto verso i nostri amici a quattro zampe «Settimana blu» per la sensibilizzazione sul tema della diversa abilità (Autismo)

Prevenzione al bullismo Tutte le classi e sezioni FINALITA’ Prevenire e contrastare qualsiasi forma di bullismo o cyberbullismo Promuovere il benessere psicologico degli alunni Prevenire il disagio scolastico Promuovere l’uso critico e consapevole di internet e dei social media Il progetto prevede una serie di attività collettive di sensibilizzazione al problema e di progressiva responsabilizzazione nei ruoli di supporto tra pari e di gestione dei conflitti. Le diverse classi e sezioni potranno scegliere l’attività più adatta alle proprie esigenze ed integrarla nella programmazione didattica. Gli alunni di IV e V affronteranno i temi trattati in maniera più esplicita e diretta anche visionando film, cortometraggi e video musicali appositamente selezionati. TEMPI E SPAZI: Durante l’anno scolastico nei plessi di appartenenza (aula-spazi polifunzionali-laboratori multimediali) MANIFESTAZIONE FINALE ED EVENTI: da definire

POMPIEROPOLI in collaborazione con l’ANVVF e i VVF sezione Napoli classi quarte FINALITA’ Far comprendere agli alunni l’importanza della sicurezza e della prevenzione attraverso il coinvolgimento in attività di tipo ludico. Il progetto prevede l’arrivo a scuola di un mezzo dei vigili del fuoco e la realizzazione di giochi finalizzati all’apprendimento della cultura della sicurezza. Gli alunni delle classi quarte saranno impegnati in un breve corso sulla pericolosità dei botti di Capodanno. Alcune classi, infine, avranno la possibilità di visitare la caserma operativa del Centro Direzionale di Napoli. CALENDARIO EVENTI: in via di definizione

«Apriamo gli occhi. » Progetto didattico di CBM Italia Onlus www «Apriamo gli occhi!» Progetto didattico di CBM Italia Onlus www.cbmitalia.org Classi prime-seconde-terze-quarte FINALITA’ Sensibilizzare i bambini sull’importanza della vista e sulle condizioni di vita delle persone con disabilità visiva che vivono nei Paesi del Sud del Mondo. CARATTERISTICHE GENERALI: Tempi: nel corso del secondo quadrimestre in orario curricolare Spazi: aule/laboratorio multimediale/spazi polifunzionali/palestra Materiali: schede operative, kit didattici, supporti digitali forniti dall’associazione proponente. PROPOSTA DIDATTICA: Dopo un incontro preliminare rivolto agli insegnanti, ai rappresentanti di classe e ai genitori che vorranno partecipare, l’associazione fornirà guide didattiche in base alle quali le docenti predisporranno le attività, divise per ambiti disciplinari, previste dal progetto. Ogni alunno riceverà un quaderno didattico ricco di esercitazioni e giochi sul tema della cecità e sul valore della collaborazione e della solidarietà. Ogni gruppo classe, infine, riceverà materiali extra per l’arricchimento del percorso didattico LABORATORI SENSORIALI: Durante il percorso sarà possibile organizzare dei Laboratori Sensoriali condotti da esperti (vedenti e non vedenti). CONCORSO FINALE: A conclusione del progetto i bambini potranno realizzare un elaborato a testimonianza dell’esperienza fatta e dei valori appresi e condivisi; i migliori lavori saranno premiati con materiali didattici per la scuola.

CONOSCERE PER NON AVERE PAURA progetto ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) Classi terze FINALITA’ Prevenire la situazione di disagio dei bambini nei confronti delle strutture ed attività sanitarie. OBIETTIVI: Fare esprimere ai bambini vissuti e conoscenze sulla salute. Informare i bambini sui momenti della ospedalizzazione Dare ai genitori suggerimenti comportamentali sull’evento ospedaliero. CARATTERISTICHE GENERALI: Tempi: durante il secondo quadrimestre, in orario curricolare Spazi: aule/laboratorio multimediale/spazi polifunzionali/palestra Materiali: kit didattici e guide per le docenti fornite dall’associazione proponente PROPOSTA DIDATTICA: Dopo un iniziale incontro con le docenti di riferimento e i genitori dei bambini coinvolti, saranno distribuiti dei kit didattici appositamente realizzati; successivamente un calendario stabilirà una serie di interventi da parte degli esperti che , coadiuvati dalla docente in presenza, realizzeranno attività specifiche.

GIOCOCALCIANDO www.valorinrete.it classi quarte e quinte FINALITA’ Inserito nel macro progetto didattico-sportivo «VALORI IN RETE», promosso da FIGC e MIUR, «Giococalciando» promuove la pratica sportiva, finalizzata alla partecipazione di tutti gli studenti, compresi i diversamente abili, affinchè ciascuno possa divertirsi e stare bene, senza sentirsi in dovere di diventare un campione. OBIETTIVO SPECIFICO Sviluppare le capacità coordinative la conoscenza tecnica delle regole del Calcio. PROPOSTA DIDATTICA: Progetto didattico-formativo e di E-learning, prevede l’affiancamento di un esperto in orario curricolare ed un percorso didattico a livelli legati alle diverse fasi delle partite di calcio. TEMPI: da definire SPAZI: Palestra /Spazi Esterni/Laboratorio Multimediale MATERIALI: forniti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC alle prime 100 scuole iscritte

CAMBRIDGE CENTRE tutte le classi della scuola primaria Il Cambridge Center, Scuola di Inglese con sede a Napoli e centro di preparazione per gli esami Cambridge ESOL, propone due progetti rivolti alla scuola primaria e finalizzati al potenziamento della L2 (Inglese) PROPOSTA DIDATTICA : Corso di lingua inglese in orario curricolare per la scuola primaria OBIETTIVO: miglioramento di tutte le abilità linguistiche (Listening, speaking, reading, writing) AZIONI: presenza di un esperto madrelingua in affiancamento al docente di lingua inglese per un’ora a settimana, in orario curricolare; Presenza di un responsabile in sede almeno una volta ogni due settimane per azioni di programmazione e monitoraggio Eventuale preparazione degli alunni agli esami Cambridge Young Learners (Starters, movers and flyers) sostenibili nei mesi di maggio e giugno 2018 MATERIALI DIDATTICI: forniti dal Cambridge Centre SPAZI: aule/laboratori multimediali/spazi polifunzionali TEMPI: nel corso dell’anno scolastico COSTI: costo orario £ 28 con frequenza monosettimanale, per un totale di 20 ore per classe; costo totale per classe £ 560

CAMBRIDGE CENTRE Tutte le classi della scuola primaria Proposta didattica: Corso di lingua inglese in orario extracurricolare OBIETTIVO: miglioramento di tutte le abilità linguistiche (Listening, speaking, reading, writing) AZIONI: Potenziamento delle competenze in lingua straniera attraverso lezioni con esperti madrelingua Preparazione, in orario extracurricolare, degli esami Cambrideg ESOL, sostenibili dagli alunni nei mesi di giugno e luglio 2018 Presenza in sede(almeno una volta ogni due settimane) di un coordinatore didattico con funzioni di programmazione e monitoraggio MATERIALI DIDATTICI: forniti dal Cambridge Centre TEMPI: nel corso dell’anno scolastico; frequenza monosettimanale per 2 ore in extracurricolare SPAZI: aule/laboratori multimediali COSTI: costo totale per alunno £ 180 ( 50 ore di frequenza)

«A piccoli passi» per una psicologia della crescita nelle relazioni precoci destinatari: genitori degli alunni di scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria FINALITA’ Prevenire e riconoscere le difficoltà all’interno delle relazioni precoci tra il bambino e il suo ambiente affettivo, evitando che si cronicizzino. OBIETTIVO SPECIFICO Sostegno ai genitori per affrontare adeguatamente la crescita dei propri figli PROPOSTA : attivazione di uno sportello d’ascolto rivolto ai genitori condotto da una psicologa clinica esperta in età evolutiva TEMPI: lo sportello funziona su prenotazione Le attività sono su base interamente volontaria, senza alcun costo per i destinatari