MONITORAGGIO QUALITA’-POF 2013 Inss. Ida Iagrossi – Angelina Nocera

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MONITORAGGIO QUALITA’-POF 2013 Inss. Ida Iagrossi – Angelina Nocera Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità - Caf for Miur - Pof

NOTE PER UNA CORRETTA LETTURA DEI MONITORAGGI Vengono considerate criticità tutti gli elementi che non hanno raggiunto un valore positivo pari o maggiore dell’80% Non sono stati considerati elementi di criticità le annotazioni rivolte alle caratteristiche personali di chiunque ricopra incarichi. Sono state evidenziate le annotazioni di criticità che hanno ricevuto maggiori segnalazioni all’interno dell’area di riferimento. Sono state prese in considerazione tutte le proposte di miglioramento costruttive. Per una lettura più approfondita guardare nell’area riservata del Sito www.ic28aliotta.it

RISULTATI MONITORAGGIO "COMETA" POLO QUALITA’

MONITORAGGIO COMETA : DOCENTI 125 SCHEDE RACCOLTE D1. In base a quanto è a sua conoscenza ritiene che i laboratori della scuola siano efficienti dal punto di vista della sicurezza? C1. Il calendario e gli orari scolastici sono stati predisposti tenendo conto delle esigenze dei docenti? C3. La scuola le sembra pulita e ben custodita? 35% negativo 39% negativo 37% negativo

MONITORAGGIO COMETA : DOCENTI 125 SCHEDE RACCOLTE F2. Le comunicazioni sulla vita scolastica vengono fornite con tempestività in modo da lasciarle il tempo di prendere le sue decisioni con tranquillità? D2. Ritiene che i suoi studenti facciano sufficiente pratica con le attrezzature a disposizione nei laboratori? D3. Le attrezzature dei laboratori sono adeguate e ben funzionanti? 37% negativo 53% negativo 39% negativo

MONITORAGGIO COMETA :PERSONALE ATA 20 SCHEDE RACCOLTE F2. Le comunicazioni sulle attività scolastiche vengono fornite con tempestività in modo da lasciarle il tempo di prendere le sue decisioni con tranquillità ? F1. E' informato adeguatamente da parte della scuola su orari, regole e regolamenti della scuola, organizzazione delle attività? 45% negativo 45% negativo

C3. La scuola ti sembra pulita e ben custodita ? MONITORAGGIO COMETA : ALUNNI SCHEDE RACCOLTE 360 C3. La scuola ti sembra pulita e ben custodita ? D2. Vai spesso nei laboratori? 54% negativo 44% negativo

MONITORAGGIO COMETA : GENITORI 398 SCHEDE RACCOLTE C3. La scuola le sembra pulita e ben custodita? D3. Per quanto le risulta le attrezzature dei laboratori sono adeguate e ben funzionanti? D2. In base a quanto è a sua conoscenza ritiene che suo figlio svolga spesso attività didattiche nei laboratori? 26% negativo 27% negativo 38% negativo

RIEPILOGO CRITICITA’ MONITORAGGIO COMETA Alunni, genitori e docenti lamentano : scarsa sicurezza e insufficiente pulizia della scuola lo scarso utilizzo dei laboratori le comunicazioni non vengano fornite con la giusta tempestività scarsa sicurezza e insufficiente pulizia della scuola scarsa tempestività nelle comunicazioni

ECCELLENZE MONITORAGGIO COMETA (VENGONO CONSIDERATE ECCELLENZE LE COMPONENTI CHE SUPERANO IL 90%) AREE DI ECCELLENZA DOCENTI ALUNNI ATA GENITORI INSEGNAMENTO AGIO NELLA SCUOLA 87% PREPARAZIONE DEI DOCENTI EFFICIENZA SEGRETERIA RAPPORTI CON ALTRE COMPONENTI RAPPORTI TRA DOCENTI E CON IL DS RAPPORTO CON ALTRI ALUNNI 83% CON I DOCENTI 89% PREPARAZIONE DEI DOCENTI INSEGNAMENTO EFFICIENZA SEGRETERIA

RISULTATI MONITORAGGIO CAF: LEGENDA : CRITICITA’ (- 80%) POSITIVITA’ (+80%) ECCELLENZA (+90%) DOCENTI ATA COMUNICAZIONE MISSION -VISION DELLA DIRIGENZA 83% 78% ATTENZIONE DEL DS AI SUGGERIMENTI DEL PERSONALE 73% CHIAREZZA DEL LINGUAGGIO DELLE COMUNICAZIONI 86% 77% CULTURA DEL CAMBIAMENTO 84% 95% INDIVIDUAZIONE PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA 81% 72% GESTIONE PERSONALE 76% 50% SVILUPPO DI PROGETTI DI PARTNERSHIP 71% 67% MANUTENZIONE EDIFICI E ATTREZZATURE 63% 75% ACCESSIBILITA’ FISICA E INFORMATICA AI SERVIZI DA PARTE DEGLI UTENTI 70% 90%

ATTENZIONE DEL DS AI SUGGERIMENTI DEL PERSONALE GESTIONE PERSONALE CRITICITA’ MONITORAGGIO CAF FOR MIUR ATTENZIONE DEL DS AI SUGGERIMENTI DEL PERSONALE GESTIONE PERSONALE SVILUPPO DI PROGETTI DI PARTNERSHIP MANUTENZIONE EDIFICI E ATTREZZATURE

ECCELLENZE MONITORAGGIO CAF FOR MIUR ACCESSIBILITA’ FISICA E INFORMATICA AI SERVIZI DA PARTE DEGLI UTENTI CULTURA DEL CAMBIAMENTO

MONITORAGGIO INTERNO POF RISULTATI MONITORAGGIO INTERNO POF

ORGANIZZAZIONE GENERALE nessuna criticità

FUNZIONI STRUMENTALI CRITICITÀ : Continuità e Inclusione e partecipazione

FUNZIONI STRUMENTALI AREE ELEMENTI DI CRITICITA’ PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO POF Ritardo nella presentazione Poco aderente alla realtà Presentazione anticipata e collegiale Maggiore interesse ai fini comuni Più essenziale, più funzionale COMUNICAZIONE Poca comunicazione Grafica un po’ confusionaria Più presente Maggiore chiarezza di immagini QUALITÀ Scarsa divulgazione di notizie tra i plessi Maggiore divulgazione di notizie tra i plessi CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO Poco presente, non efficace nel coordinare, non ha saputo gestire le esigenze dei vari ordini di scuola Progettazione non condivisa Articolare attività progettuali curricolari Organizzare la logistica Va affiancata da docenti di ogni ordine di scuola MULTIMEDIALITÀ Mancanza di internet (Spinelli e Aliotta Aiutare i docenti nei momenti di difficoltà nell’utilizzo dell’aula multimediale GAV INVALSI GVN Poco presente nella scuola primaria Maggiore presenza per invalsi primaria INCLUSIONE E PARTECIPAZIONE Scarsa progettualità per alunni difficili Pochi incontri con i team in difficoltà Proposte concrete per Incidere di più nei casi difficili Più incontri con i team Imporsi ai servizi sociali.

Referenti di area notevoli criticità tranne visite guidate

AREA ARTISTICA TOSCANELLA E AREA MUSICALE SPINELLI AREA ARTISTICA 69% AREA MUSICALE 74%

Referenti d’area Criticità Proposte Disabilità – Inadeguatezza rispetto alle problematiche Lavoro poco costruttivo Scarsa integrazione alunni Mancanza F.S. Scarso raccordo con docenti di base Disabilità Maggiore presenza e propositività Rivedere tutta l’area disabilità- Istituzione F.S. Incontri GLH OPERATIVO Più incontri con I team di base Lavoro condiviso con team SCUOLA ALIOTTA Viaggi e visite Scarsa sensibilità nei confronti delle famiglie disagiate Non tutti hanno potuto partecipare Nessuna correlazione tra programmazione ed attuazione Mancanza di coordinazione tra le parti (DS, referente e docenti) Visite guidate più appropriate agli studi degli alunni Creare un fondo cassa per gli alunni meritevoli ma bisognosi Rivedere la procedura Includere visite con mezzi pubblici Proposte – scelte più didattiche Più precisione e proposte presentate tempo prima Decidere le uscite a settembre Lettura e biblioteca (Aliotta-Toscanella) Manca la catalogazione per argomenti Difficoltà nella fruibilità Mancanza di una figura per il prestito. Spazi poco strutturati. Inesistente o poco coinvolgente Lettura e biblioteca Produrre elenchi dei libri riposti negli armadi e suddividerli per materia Sistemare i volumi e catalogarli Istituzione di una figura più presente Incrementare laboratori

Referenti d’area Criticità Proposte Scientifica Partecipazione non assidua di tutte le classi Poco attivo a TOSCANELLA e SPINELLI Iniziative per coinvolgere gli alunni Attività per Stimolare alla partecipazione PROGETTI LABORATORIALI Informatica – Manca la connessione ad INTERNET (ALIOTTA-SPINELLI) Stimolare l’uso della sala informatica con un calendario settimanale Motoria Attività inesistente (Toscanella e Spinelli ) Palestre sporche e poco curate Tornei per tutti gli alunni Più pulizia e più materiali. Musicale Scarso utilizzo del laboratorio Manca a Toscanella Più coinvolgimento da parte del referente Artistica Manca a SPINELLI Lo spazio del pab.B deve essere più attrezzato Sussidi Scarsità di materiali. Incremento acquisto materiali

ORGANI COLLEGIALI criticità : Collegio dei docenti

Consigli di interclasse Consigli di INTERSEZIONE Collegio dei docenti Criticità Proposte -Centrali e pertinenti interventi - Scarso rispetto dei tempi e degli interventi -Difficile gestione di un gruppo troppo eterogeneo - Lunghezza e dispersività Pochi e troppo lunghi. Troppi punti all’o.d.g. Interventi non sempre pertinenti Mancanza di regole Poco costruttivo Mancanza di comunicazione - Diversificare i collegi per ordine di scuola e solo eccezionalmente unirli - Interventi più contenuti. -Maggiore incisività ed effettiva realizzazione pratica delle decisioni prese -Regolamentare gli interventi. Migliorare la conduzione -Maggior disciplina e ottemperare agli o.d.g -Più incontri e meno punti all’ordine del giorno. -I punti importanti devono essere messi all’inizio. -Uso del microfono Consigli di classe Criticità Proposte - Approfondire di più particolari tematiche inerenti gli alunni o le classi -Utilizzare meno giorni Consigli di interclasse Poca condivisione Consigli di INTERSEZIONE

ORGANIZZAZIONE E TUTELA DEL LAVORO TUTTE criticità tranne giustifiche e ritardi primaria

ORGANIZZAZIONE E TUTELA DEL LAVORO SICUREZZA Criticità Proposte -Mancate prove di evacuazione -Scarsa manutenzione strutturale con elenco di disagi presenti - Poca sorveglianza per la sala docenti -Creare momenti di informazione sulle modalità di evacuazione Manutenzione qualificata Maggiore vigilanza. CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA Criticità Proposte -Scarsa informazione per esiguo numero di assemblee - Conclusa in ritardo -Scarsa interazione tra RSU e base -Regolamentare gli interventi nelle assemblee -Assemblee più frequenti e meno confusionarie - partenza anticipata con Progetti integrati -nel pof-prendere decisioni max nov. Affissione e lettura della stessa SOSTITUZIONI Criticità Proposte -Durante l’anno scolastico c’è stata scarsa organizzazione e rispetto delle competenze - Regolamento Poco chiaro Poca trasparenza, registro non visibile Scarsa disponibilità di alcuni docenti. Utilizzo ore di compresenza - Distribuzione. Equa ai vari plessi dei fondi- Formula finalizzata alla condivisione di un progetto unitario. Trasparenza nella visualizzazione del registro delle sostituzioni Definizione di regole e di responsabili che le facciano rispettare

GIUSTIFICHE RITARDI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI Criticità Proposte - Poca attenzione alle direttive -Scarso coinvolgimento famiglie per alunni difficili -Andrebbero regolamentati con un max per esempio da tre -Provvedimenti disciplinari scarsamente applicati anche quando necessari - Giustifiche e ritardi poco regolamentati -Troppa confusione nei corridoi. Cattiva gestione di alcune situazioni -Spesso i ritardi sono sottovalutati -Alcune fondamentali regole di comportamento non v engono rispettate -Mancano direttive chiare -I provvedimenti non vengono presi in modo adeguato e tempestivo Pulmini ore 9, un’ora in meno di lezione -regole non rispettate,ritardo dei pulmini-non tutti i docenti rispettano le regole-troppe uscite anticipate -Regolamentare le procedure relative alle giustifiche e provvedimenti disciplinari - Maggiore severità -Controllo all’ingresso dei ritardi ed entrata alla seconda ora se si arriva dopo le 8.10. - Maggiore severità per i provvedimenti -Direttive specifiche -Dare valenza ad un dettagliato Codice Disciplinare -Maggiori provvedimenti disciplinari -Maggiore controllo. Regolamento e provvedimenti a seguire -Direttive più dettagliate ed attuazione puntuale -Maggiore tempestività negli interventi -Stabilire bene gli interventi Entrata ore 9-fenomeno da arginare- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMAZIONI criticità: dipartimenti S. S. I. G PROGRAMMAZIONI criticità: dipartimenti S.S.I.G. curricolo verticale primaria- SSIG 58% 79%

PROGRAMMAZIONI ELEMENTI DI CRITICITA’ PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO S.S.I.G. DIPARTIMENTI Poco programmati Mancanza di una programmazione iniziale. Partiti con ritardo. Poca collaborazione a programmare insieme Essere più costruttivi. Cominciare subito a settembre. Controllo delle programmazioni. SCUOLA PRIMARIA Poca unione del team Poca partecipazione Unitarietà, confronto e collaborazione Più coesione nelle scelte Programmazione interdisciplinare SCUOLA INFANZIA SCUOLA IN OSPEDALE Scarsa circolazione di esperienze Più scelte condivise CURRICOLO VERTICALE Infanzia- primaria Primaria- secondaria Da diffondere meglio Scarse iniziative di verticalizzazione dei curriculi. Predisporre incontri docenti 5-1^ media Maggiore collaborazione tra i docenti.

ATTUAZIONE POF criticità :valutazione invalsi- valutazione d’istituto-compresenze – DSA

ELEMENTI DI CRITICITA’ PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO ATTUAZIONE POF Attuato solo in parte Divario tra il piano e la ricaduta nella didattica Curare in modo più intenzionale ed efficace la reale attuazione operativa Illustrazione collegiale A.O.F. S.S.I.G. Recupero da effettuare durante l’anno A.O.F. SC. PRIMARIA Scarsa offerta non solo per mancanza di fondi- Progetti proposti in ritardo Non estesa a tutte le classi Attuare progetti interni relativi alle diverse aree- anticipare i tempi Più ore a disposizione per più alunni coinvolti Commissione che elabori progetti Estesa a tutti gli alunni A.O.F. SC. INFANZIA Mancata organizzazione per mancanza di fondi Poche ore attribuite A.O.F. SC. iN OSPEDALE Organizzazione dei progetti Stabilire contatti con altri docenti di scuola in ospedale VALUTAZIONE INVALSI Sottrazione di tempo utile per la didattica Più ore di italiano e matematica nel curricolare VALUTAZIONE D’ISTITUTO Uguaglianza Più regole uguali per tutti

Progetti in AOF DOCENTI ED ALUNNI HANNO ESPRESSO GIUDIZIO FAVOREVOLE SCUOLA PRIMARIA Sono stati svolti solo progetti di recupero- potenziamento di ITALIANO E MATEMATICA per un numero di 10 ore circa ciascuno SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Sono stati svolti progetti di recupero di ITALIANO E MATEMATICA di circa 10 ore ciascuno e tre laboratori scientifici di 15 ore ciascuno

DIDATTICA ELEMENTI DI CRITICITA’ PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO UTILIZZO COMPRESENZA Assenza di compresenza Scarso utilizzo dei laboratori Non si effettua programmazione per compresenza Più progetti per il recupero Aule più attrezzate per laboratori didattici Progetti laboratoriali Programmazione interdisciplinare DIVERSAMENTE ABILI Non aule attrezzate Non si adottano metodologie specifiche Alunni troppe ore in aula -Inadeguati gli interventri -Poca collaborazione da parte dei docenti di base Programmazione non condivisa- mancanza di GLH -Nessun progetto e nessuna progettualità- Più aiuto alle insegnanti con alunni gravi Utilizzo di metodologie più idonee Laboratori specifici -Maggiore controllo delle strategie effettivamente applicate -In assenza del docente di sostegno il docente di base deve impegnare gli alunni Programmare con il doc di sostegno- migliorare la programmazione, più sussidi- DSA Non ci sono progetti in atto Manca il riconoscimento degli alunni con DSA Piano efficace per l’integrazione Banca materiali sarebbe indispensabile fare lo screening in terza- Attuare progetti inerenti DSA

SPAZI ATTREZZATI -MATERIALI E SUSSIDI tutte criticità tranne spazi Spinelli

SPAZI ATTREZZATI -MATERIALI E SUSSIDI ELEMENTI DI CRITICITA’ PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO SPAZI ATTREZZATI Ambienti poco idonei : Mancano laboratori per i diversamente abili Mancano laboratori di psicomotricità Palestre spesso inagibili, sporche e poco attrezzate. Spazi esterni inagibili Incrementare laboratori Attrezzare laboratori Più attrezzi Più pulizia Maggiore coinvolgimento da parte dei responsabili dei sussidi Ripristino spazi esterni. Attivazione laboratori psicomotricità e sostegno MATERIALI/ SUSSIDI Giochi troppo vecchi Poco materiale di facile consumo Pochi sussidi di matematica Mancanza Internet (Spinelli e Aliotta) Mancanza di attrezzature ginniche Sussidi non sempre funzionanti LIM non utilizzabili. Connessione Internet Incremento di giochi per l’infanzia Uguaglianza nella distribuzione del materiale di facile consumo Acquisto di attrezzature ginniche sussidi matematici Potenziare alcuni materiali didattici: scientifici, registratori Attivazione LIm ed Internet

Laboratorio artistico per adulti: METAMORFOSI Il progetto di laboratorio artistico per adulti ha riscosso un enorme successo (100%) tra le partecipanti che , NELL’OTTICA DEL MIGLIORAMENTO, hanno richiesto di : - AVERE LA POSSIBILITA’ DI FARE PIU’ CORSI - AVERE PIU’ MATERIALE A DISPOSIZIONE - AVERE UN AMBIENTE DI LAVORO PIU’ CONFORTEVOLE

Laboratorio artistico per adulti METAMORFOSI REFERENTE : Ins.Ronga Angelina

PROGETTI SCUOLA IN OSPEDALE : “Un cuore per amico” “Una parola tira l’altra…inventa la storia” “Artisti in corsia”

SCUOLA IN OSPEDALE CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA :CLOWN TERAPIA PROGETTO IN ACCORDO CON L’ASSOCIAZIONE “ UN CUORE PER AMICO ONLUS “

Scuola in ospedale REPARTO DI NEUROPSICHIATRIA PEDIATRICA : un momento di scuola .

Scuola in ospedale REPARTO DI PEDIATRIA : ATTIVITA’ LABORATORIALI

SCUOLA INFANZIA : SPETTACOLO DI NATALE

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA : PATTO FORMATIVO INTERGENERAZIONALE

PROGETTO S.S.I.G. : AmbientiAMO

MONITOTAGGIO VERIFICHE FINALI DI ITALIANO (sono considerate criticità i valori che si attestano oltre il 10 % con VOTO CINQUE) CLASSI CRITICITA’ PRIME SCRITTURA TECNICA E SCRITTURA E PRODUZIONE SECONDE LETTURA E COMPRENSIONE (SOLO NEL TEMPO PIENO) E SCRITTURA E PRODUZIONE TERZE SCRITTURA E PRODUZIONE (SOLO NEL TEMPO PIENO) QUARTE SCRITTURA E PRODUZIONE (CON UNA PERCENTUALE MOLTO PIU’ ALTA NEL TEMPO PIENO) QUINTE SCRITTURA E PRODUZIONE – RIFLESSIONE LINGUISTICA (SOLO NEL TEMPO PIENO)

MONITOTAGGIO VERIFICHE FINALI DI MATEMATICA ( sono considerate criticità i valori che si attestano oltre il 10 % con VOTO CINQUE) CLASSI CRITICITA’ PRIME RELAZIONI E PROBLEMI (SOLO TEMPO PIENO). SECONDE RELAZIONI E PROBLEMI ( SOLO TEMPO NORMALE) TERZE NON SONO PRESENTI CRITICITA’ QUARTE CRITICITA’ IN TUTTE LE AREE CON VALORI PIU’ ALTI NEL TEMPO PIENO QUINTE CRITICITA’ IN TUTTE LE AREE PER IL TEMPO PIENO -SPAZI E FIGURE PER IL TEMPO NORMALE

IL CICLO DI MIGLIORAMENTO Pianificare Cura l’organizzazione Definisce finalità, obiettivi, valori.Programma le attività Agire Mettere in atto azioni di Miglioramento Realizzare prodotti e servizi Verificare Attraverso una costante azione di monitoraggio e valutazione