Dott.ssa Kristina Rakic – 21 Novembre 2017

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Transcript della presentazione:

Dott.ssa Kristina Rakic – 21 Novembre 2017 CANALI DI DISTRIBUZIONE INNOVATIVI: COME LE IMPRESE INNOVANO LA DISTRIBUZIONE COMMERCIALE AL DETTAGLIO Dott.ssa Kristina Rakic – 21 Novembre 2017

Storia & evoluzione nel retail Piccoli negozi - botteghe Ogni paese/città vantava numerosi negozi, capillarmente diffusi. Tali botteghe vendevano beni specializzati e vi era un servizio completo e totale al cliente: vendita assistita.

Nuovo modello di distribuzione Storia & evoluzione nel retail Il department store nel 1852 Aristide Boucicaut proposte «Le Bon Marchè», il primo department store, la prima innovazione del retail. Questo fu il punto di partenza della GDO. Nuovo modello di distribuzione

Storia & evoluzione nel retail Il department store Innovazioni nel department store: Vendita di prodotti merceologici differenti (abbigliamento, casalinghi…); I prodotti vengono posti vicino al consumatore; Nascita della vendita semi-assistita Sviluppo della vendita self service

Storia & evoluzione nel retail Il department store Europa Espansione del business model in tutte le grandi città. A Parigi nasce «gallerie lafayette», il primo esempio di department store come lo conosciamo noi oggi.

Storia & evoluzione nel retail Il department store Italia Il business model non ha visto la crescita fino agli anni ’90 a causa di una normativa molto restrittiva. I centri commerciali hanno potuto espandersi grazie alla Legge Bersani.

Storia & evoluzione nel retail Il department store Italia – Legge Bersani Deregolamentazione orari di apertura(7-22) Deregolamentazione del «rec» Deregolamentazione delle aree commerciali

Storia & evoluzione nel retail Il department store Europa Negli anni ‘70 «gallerie lafayette» crearono degli spazi commerciali al proprio interno, migliorando il business model del department store attraverso i «corner-shop» ed i «shop-in-shop».

Storia & evoluzione nel retail Il department store Perché le imprese decisero di approcciare a questo nuovo business model? Per migliorare l’interazione con I clienti Per fidelizzare i consumatori Per una maggiore e migliore presenza sul mercato Maggiore visibilità del Brand

Storia & evoluzione nel retail Innovazioni Innovazioni organizzative Creazione di corner-shop and shop-in-shop Attenzione al visual merchandising Sviluppo della shopping experience Sviluppo di nuovi business models nel retail

Corner-shop & shop-in-shop Il corner è uno spazio commerciale in affitto dedicato ad un brand o ad un profotto. Un commesso/a Dedicato è assunto Per periodi di tempo Prolungati.

Corner-shop & shop-in-shop Shop in store è uno spazio commerciale in affitto dedicato ad un brand o ad un profotto. VI è una gestione autonoma della cassa e del magazzino, elementi che caratterizzano il business model. La presenza di personale dedicato è garantita per tutto l’anno.

Similitudini tra Corner-shop e Shop-in-Store Personale di vendita dedicato e non occasionale Personale direttamente dipendente Spazio definito e riconoscibile, no barriere fisiche Riconoscibilità del marchi

Differenze tra Corner-shop e Shop-in-Store Spazio < 30mq Non c’è cassa La gestione del magazzino può essere organizzata sia dal grande magazzino sia dall’impresa madre Presenza del personale anche solo stagionale Spazio >30mq C’è la gestione della cassa La gestione del magazzino è completamente autonoma Personale di vendita presente tutto l’anno

Settori interessati Sino ad ora questa metodologia di vendita è stata adottata solo dalle grandi imprese con brand riconoscibili in tutto il mondo. Degli esempi sono Golden Lady, Desigual, Penny Black, Dior, Yves Saint Laurent, Chanel. I settori nei quali è maggiormente presente questa tipologia di vendita sono: Abbigliamento Uomo/Donna/Bambino Cosmesi Accessori Intimo Alimentare Il settore in cui è meno presente è quello dei casalinghi (arredi e oggettistica per la casa).

Corner-shop & shop-in-shop Attenzione! I corner shop/shop in shop non aumentano la marginalità/il fatturato, Sono azioni di Marketing mirate ad avere una presenza strategica sul mercato.

Visual Merchandising Definizione: il Visual merchandising è la presentazione di un negozio e dei suoi prodotti affinchè siano attraenti per I consumatori. Ciò implica decorare il nogozio e mantenere all’interno dello stesso la promessa che viene fatta all’esterno.

Visual Merchandising Descrizione: La finalità del Visual Merchandising è aiutare le vendite. Il Visual merchandising presenta un immagine di come il consumatore potrebbe essere acquistando I prodotti esposti.

Visual Merchandising Distinzioni: Layout: Schema del negozio. Display: Disposizione dei prodotti sugli scaffali.

Visual Merchandising LAYOUT Griglia Isola

Visual Merchandising DISPLAY - Livello Occhi - Livello Mani - Livello cappello - Livello Occhi - Livello Mani - Livello Terra/piedi

New business Models in Retail Temporary store Pop-up store E-commerce

New business Models in Retail Pop-Up stores Definizione: I pop-up stores sono negozi che appaiono in una città per pochi giorni e generano una sorpresa nel consumatore.

New business Models in Retail Pop-Up stores I Pop-Up stores son nati a Los Angeles nel 1999. VACANT fu la prima impresa a metterli in atto. Il secondo negozio venne aperto a New York nel 2003 da Dr. Martens.

New business Models in Retail Pop-Up stores

New business Models in Retail Temporary stores Si definiscono Temporary stores i negozi che cominciano un’attività in una città e vi rimangono per alcune settimane/mesi. La location è «ordinaria», ma si creano degli eventi durante l’apertura.

New business Models in Retail Temporary stores

Pop-Up & Temporary stores nel settore Food Castello – Impresa Danese che da 120 anni produce formaggio. Ha iniziato i pop-ups in Olanda e a Copenhagen, poi si è internazionalizzata, dal maggio del 2014, proponendo lo stesso format a New York, Soho.

New business Models in Retail E-business E’ l’aconimo di «electronic business». E’ strettamente correlato alla strategia web di un’impresa. Può essere definito come la capacità di un’impresa di generare profitto attraverso Internet o altri network telematici.

New business Models in Retail E-business L’E-business nasce nel 1995 con Amazon e E-bay, ma inizialmente tale strategia non ha molto successo a causa di connessioni internet troppo lente. Dal 1999 il nuovo business model comincia a prendere piede grazie alla diffusione dell’ADSL.

New business Models in Retail E-business Moltissime imprese guardano all’e-business come ad un’opportunità

E-commerce e retail tradizionale New business Models in Retail E-commerce e retail tradizionale Alcuni Brand associano le due strategie di vendita combinandole insieme.

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