Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce

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Transcript della presentazione:

Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N 1: Marketing/Promozione & E-commerce Elaborato dal consorzio di progetto: “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

Quanto tempo è necessario alla lettura e comprensione? E-Commerce Panoramica Quante slides? 18 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e comprensione? 15 minuti (esclusi gli approfondimenti dei links contenuti nelle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

E-Commerce Obiettivo dell’unità L’unità fornisce un introduzione all’ E-commerce e alle tipologie di e-commerce, oltre che alle opportunità dell’e-commerce per le aziende

Risultati di apprendimento attesi E-Commerce Risultati di apprendimento attesi Alla fine del modulo sarai in grado di : Apprendere: Le definizioni di e-commerce, Electronic Data Interchange (scambio di dati tra sistemi informativi), Electronic Funds Transfer (trasferimento elettronico di fondi). Le tipologie di e-commerce. Le nuove opportunità aziendali nell’ e-commerce

E-Commerce Cos’è l’e-commerce? L’E-commerce consiste nell’acquisto e vendita di prodotti o servizi attraverso sistemi elettronici come Internet e altre reti di collegamenti informatici Electronic commerce è comunemente conosciuto come e-commerce o eCommerce.

E-Commerce E-Commerce Il commercio elettronico era inteso come una agevolazione delle transazioni commerciali elettroniche, utilizzando tecnologie come Electronic Data Interchange (EDI) e Electronic Funds Transfer (EFT). Cos’è EDI? Cos’è EFT?

Electronic Data Interchange: Electronic Funds Transfer: E-Commerce Electronic Data Interchange: Electronic Funds Transfer: EDI è la trasmissione strutturata di dati tra i partecipanti a una relazione commericiale attraverso strumenti elettronici. Il sistema è utilizzato per trasferire documenti elettronici o dati aziendali da un sistema informativo ad un altro sistema informativo. EFT è lo scambio elettronico o trasferimento di denaro da un account a un altro.

Vantaggi dell’E-commerce Procedure di compravendita più veloci, maggiore facilità nel reperimento dei prodotti. Compravendita 24/7. Bassi costi operativi e migliore qualità dei servizi. Facile avviare e gestire un’azienda. Nessun bisogno di istituire una società fisica. I clienti possono facilmente selezionare prodotti da differenti fornitori senza andare in giro fisicamente.

Svantaggi dell’E-commerce Non c’è la garanzia di prodotti di qualità. Ci sono molti hackers in cerca di opportunità, e su un sito e-commerce, servizio, pagina di pagamento, sono sempre tutti pronti ad attaccare.

Tipologie di E-commerce B2B (Business-to-Business/ Azienda - Azienda) B2C (Business-to-Consumer / Azienda - Consumatore) C2B (Consumer-to-Business / Consumatore - Azienda) C2C (Consumer-to-Consumer / Consumatore - Consumatore)

1) BUSINESS TO BUSINESS (B2B) E-Commerce 1) BUSINESS TO BUSINESS (B2B) B2B può essere aperto a tutte le parti interessate, o limitato a partecipanti specifici, pre-qualificati (mercato elettronico privato). Aziende che fanno affari con altre come ad esempio fabbricanti che vendono a distributori e grossisti che vendono ai retailers.

2) BUSINESS TO CONSUMER (B2C) E-Commerce 2) BUSINESS TO CONSUMER (B2C) Le aziende vendono al pubblico generico, tipicamente attraverso cataloghi, utilizzando il software carrello. B2C è il commercio diretto tra l’azienda e il consumatore. Mette a disposizione la vendita diretta attraverso i canali online. Se si desidera vendere beni e servizi al cliente, si progetta il sito Web del fornitore in modo che chiunque possa acquistare qualsiasi prodotto direttamente da esso.

3) CONSUMER TO BUSINESS (C2B) E-Commerce 3) CONSUMER TO BUSINESS (C2B) Un consumatore pubblica il suo progetto con un budget prefissato online e in poche ore le aziende riesaminano i requisiti del consumatore e fanno un'offerta per il progetto. Il consumatore esamina le offerte e seleziona la società che completerà il progetto. C2B fornisce ai consumatori di tutto il mondo il terreno di incontro e la piattaforma per tali transazioni

4)CONSUMER TO CONSUMER (C2C) E-Commerce 4)CONSUMER TO CONSUMER (C2C) Facilita la transazione online di beni o servizi tra due persone. Non è coinvolto alcun intermediario visibile, ma le parti non possono eseguire le transazioni senza la piattaforma fornita dal market maker online come eBay

Le opportunità aziendali nell’E-commerce Nuovi prodotti e servizi Le tecnologie elettroniche aumentano in modo significativo l’abilità organizzativa e aprono le porte a nuovi servizi apprezzati dai clienti. In molti casi, le informazioni e le conoscenze stanno diventando i nuovi prodotti o servizi del futuro. Le aziende sono anche in grado di reperire nuovi materiali, tecnologie o tecniche e avventurarsi in mercati precedentemente al di fuori delle attività commerciali. Le joint venture sono sempre più possibili grazie alle tecnologie elettroniche che offrono alle imprese nuove opportunità e potenziali aree di crescita

Le opportunità aziendali nell’E-commerce: nuovi prodotti e servizi Per entrare a far parte di un nuovo mercato, un’azienda dovrebbe considerare I seguenti 10 steps: 1. La lingua del Paese, assicurandosi che le informazioni importanti siano tradotte e adattate alla lingua di arrivo. 2. Scegliere le parole chiave del website e cercare gli elenchi dei motori di ricerca per adattarli alla lingua. 3. Anche le istruzioni dei prodotti o I manuali devono essere tradotti. 4. Alcuni prodotti potrebbero richiedere l’approvazione delle autorità locali. 5. Verificare IVA/GST (tassa su beni e servizi) e altre questioni legate alla tassazione. 6. Stabilire un servizio post-vendita e riparazioni ragionevolmente vicino al nuovo mercato. 7. Stabilire un numero verde diretto alla propria attività o a una filiale o a un'impresa partner nelle vicinanze. 8. Promuovere il sito web all’interno del nuovo mercato usando le appropriate strategie, come email, collegamenti reciproci con i principali servizi e portali di siti web locali, giornali, magazines, TV/Radio etc. 9.Specificare dove devono essere trattate le questioni legali. 10. Determinare una valuta di scambio adeguata

Capitale umano e intellettuale E-Commerce Capitale umano e intellettuale Le tecnologie di posta elettronica e dei siti Web supportano i sistemi di business, approvvigionamento, produzione, amministrazione, deposito, pagamento, consegna, supporto e feedback. Insieme, offrono all’azienda nuove opportunità di acquisire, ricercare e sfruttare così tante informazioni sui propri clienti e transazioni, che la crescita esponenziale del capitale intellettuale sta emergendo come il più grande beneficio per le aziende in aggiunta al bilancio. I sistemi che sono "intelligenti" e informati delle tendenze del business possono migliorare la qualità e l'uniformità del processo decisionale, garantendo alle imprese un funzionamento più efficace se il personale è assente o se ne va.

Grazie per l’attenzione! Fine del modulo Grazie per l’attenzione!