Progettare e costruire “compiti autentici”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria
Psicologia della Comunicazione
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Game design Assunta Arcuri.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Valutazione dei materiali
Psicologia della Comunicazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Devi studiare! Cioè?!?.
L’analisi di un libro di testo
Conoscenze, abilità, competenze
Come svolgere una relazione
Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna A.A
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
La ricerca bibliografica on line
Ricerca on line degli articoli
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Il modello Puntoedu.
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Le prove autentiche (exempla)
PowerPoint.
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bisogni, mete e obiettivi
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
PROGETTARE PER COMPETENZE
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Insegnamento delle lingue A.A
Come cambia il nuovo esame di stato
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Istituto Comprensivo 1 Modena
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Dalle prove INVALSI alla didattica
Progetto di unità di apprendimento Flipped
Recensioni e tecniche retoriche:
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
L’unità di acquisizione
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare sul Web e per produrre video podcast Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace.
Percorso interdisciplinare
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Transcript della presentazione:

Progettare e costruire “compiti autentici”

studio e selezione del materiale lancio e negoziazione CONSEGNE DEL COMPITO COMPITO AUTENTICO presentazione 5 costruzione del prodotto 1 6 SCHEDA TIPO 1. costituzione dei gruppi riflessione comune 4 2 3. studio e selezione del materiale 7 2. ricerca e accesso ai materiali PUBBLICAZIONE NUOVE EDIZIONI SVILUPPO Momento «proattivo» 3 AUTOVALUTAZIONE valutazione rubrics on line 8 SCHEDA TIPO

Clip video publishing Lingua: lessico di base Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino lingua: Lessico: Apprendere in modo dinamico il lessico latino di base Conferire efficacia comunicativa alla lingua valorizzandone il suono. Prova : Studiare e memorizzare un certo numero di parole utilizzando «schede lessicali» o rilevandole da letture in classe. Somministrazione di un test di verifica della comprensione e memorizzazione dei termini studiati Progettate e realizzare una clip video su un tema a scelta tra quelli studiati Comporre un breve dialogo Verificare la correttezza linguistica revisionando il testo prodotto insieme ai compagni e con il docente Realizzare la clip : Individuare gli attori Scegliere l’ambientazione e il costume Scegliere la colonna sonora Scegliere «presa diretta» o «playback» Utilizzare i software di montaggio video Presentare la clip; pubblicare la clip Riflettere sul processo seguito, sui limiti e gli errori, i miglioramenti, ecc.

Clip video publishing Lingua: lessico di base CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO Prof. Dario Ianneci

Video publishing Letteratura: la tragedia greca Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Greco: Conoscere i caratteri della tragedia greca Compito tradizionale: Studiare le pagine da X a Y. Leggere dei testi in traduzione Eventuale approfondimento su testi specifici Svolgere il test/verifica Conferire alla cattedra Costruite un format video sul tema Realizzare la struttura operativa: Una trama e una regia organica Un conduttore 4 esperti da intervistare 1 collegamento esterno Una serie di videoclip e/o di immagini illustrative del tema Una colonna sonora Utilizzare i software di montaggio video più semplici ed efficaci Preparare una scheda sintetica finale con indicazione dei problemi riscontrati e delle scelte operative effettuate

Video publishing Letteratura: la tragedia greca CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO Imitazione dei format reali: 1. lancio del «servizio» esterno… 2. …l'ospite interviene "a commentare" il «servizio» 3. Il presentatore "lancia" una "rubrica" (la maschera) Prof. Dario Ianneci

Compiti autentici: audio download

Podcasting Lessico: studiare il lessico base Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Greco: Apprendere e/o consolidare la conoscenza del lessico; Operare confronti tra strutture linguistiche di lingue diverse Esaltare l’efficacia comunicativa della lingua valorizzandone il suono Compito tradizionale: Studiare un passo, adattato, di autore classico. Sottolineare, trascrivere, evidenziare, Imparare forme e costrutti Effettuare confronti con altre lingue. Conferire alla cattedra e dimostrare quanto appreso Elaborare un podcast multilingue Comporre un testo greco semplice utilizzando il lessico noto Tradurre lo stesso testo in latino Effettuare una versione in inglese del testo Leggere espressivamente i testi e registrare l’audio con un software adeguato Selezionare ed inserire un «tappeto» adeguato alla lettura Presentare il podcast in classe Riflettere sul lavoro effettuato Pubblicare il podcast in un canale dedicato

Podcasting Lessico: studiare il lessico base CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO Prof.ssa Giuseppina Martino

Podcasting Latino: apprendere il lessico base Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino: Apprendere o rinforzare la conoscenza del lessico latino di base Compito tradizionale: Studiare «schede lessicali» Memorizzare i lemmi individuati nelle «frasi» o nelle «versioni». Svolgere una prova di comprensione per dimostrare quanto appreso Comporre un testo latino semplice utilizzando il lessico noto (oppure utilizzare dialoghi esistenti) Assegnare le parti da recitare Leggere espressivamente i testi e registrare l’audio con un software adeguato Selezionare ed inserire un «tappeto» adeguato alla lettura Presentare il podcast in classe Riflettere sul lavoro effettuato Pubblicare il podcast in un canale dedicato

Podcasting Latino: apprendere il lessico base CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO Prof. Dario Ianneci

Podcasting Greco: apprendere il lessico base L’albero delle parole – prof.ssa Giuseppina Martino

Podcasting Letteratura: «Luciano alla radio» Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Greco: Conoscere i testi di Luciano, la loro attualità, esplorare diverse soluzioni di traduzione ed adattamento linguistico Compito tradizionale: Studiare alcuni Dialoghi di Luciano. Imparare la/le traduzione proposte Svolgere una prova di verifica di comprensione Conferire alla cattedra per dimostrare quanto appreso. Leggere i testi di Luciano in traduzione Selezionare i testi di maggior interesse Lavorare ad un adattamento in italiano o in vernacolo Discutere delle varie soluzioni espressive, selezionando le proposte migliori Strutturare le puntate del podcast Leggere espressivamente i testi e registrare l’audio con un software adeguato Presentare il podcast in classe Riflettere sul lavoro effettuato Pubblicare il podcast in un canale dedicato

Podcasting Letteratura: «Luciano alla radio» CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO Prof.ssa Patrizia Liguori

Narrazione multimediale Letteratura comparata: confronti Obiettivo apprendimento PROVA NON AUTENTICA COMPITO AUTENTICO Greco: Letteratura comparata: Omero e Beautiful (Omero e Dallas) Compito tradizionale: operare un confronto critico scritto / orale tra il genere letterario «epica antica» e la moderna «epica pop» delle serie TV dopo aver letto testi sul tema. Elaborare una narrazione multimediale navigabile destinata al web Utilizzare testi, audio, immagini, riferimenti bibliografici ed infografica riassuntiva Utilizzare una piattaforma di editing on line (Atavist oppure 1001Storia)

Narrazione multimediale Letteratura comparata: confronti CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO

ebook Letteratura: Catullo vs Vasco Obiettivo COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino: Progetto per uno studio di «letteratura comparata». Alla ricerca di «isotopie del contenuto» nella produzione lirica. Stile ed espressione poetica in Catullo e Vasco Rossi Compito tradizionale: Studiare i testi di Catullo Studiare una rassegna di testi proposti Saper analizzare e confrontare i testi Svolgere una verifica Conferire per dimostrare quanto appreso Realizzare un ebook che presenti una raccolta di testi e di traduzioni differenti sull’autore Leggere i testi di Catullo Leggere e ascoltare i testi di Vasco Rossi Ricercare e proporre nel gruppo i testi da confrontare, sulla base della propria esperienza letteraria e musicale Inserire clip video e brani audio Inserire commenti Pubblicare l’edizione on line Promuovere l’aggiornamento periodico dell’edizione on line con l’inserimento di altri testi.

e-book «tradizionale» Letteratura: Catullo vs Vasco CONSEGNE DEL COMPITO ESECUZIONE DEL COMPITO

ebook Studiare un archetipo mitologico Obiettivo COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino/Greco: studiare un archetipo mitologico: The Lamia Compito tradizionale: Studiare le pagine di letteratura indicate dal docente Leggere un libro di antropologia Svolgere la verifica Conferire Realizzare un ebook o una mostra che presenti il tema del demone della notte e della bellezza al di fuori delle regole della morale Utilizzare testi dall’antichità classica, al medioevo, moderni Indagare il tema nella musica e nel film Genesis The Lamb Lies Down on Broadway; Prodigal Son (Killers degli Iron Maiden) film Drag Me to Hell di Sam Raimi fumetto Dylan Dog, (episodio); manga Monster musume no iru nichijō Inserire schede di presentazione, clip video, musiche e immagini relative

ebook / mostra multimediale Studiare un archetipo mitologico Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino/Greco: studiare un archetipo mitologico: L’Ermafrodito (Ovidio, Metamorfosi, Ermafrodito e Salmacide) Compito tradizionale: Studiare i versi di Ovidio Imparare la traduzione Investigare il tema nei manuali di letteratura e opere dedicate Svolgere una verifica Conferire Realizzare un ebook che presenti il tema dell’Ermafrodito nella mitologia antica Utilizzare i testi classici (Ovidio, Diodoro Siculo, ecc.) Ricercare le fonti iconografiche antiche e moderne Indagare la ripresa del tema in ambito musicale (Genesis, The fountain of Salmacis, Nursery Crime, 1971; David Bowie, ecc.) Inserire schede di presentazione, clip video, musiche e immagini relative

e-book / mostra multimediale La forza della natura Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino: l’Inno a Venere di Lucrezio, le riprese, le reinterpretazioni della poesia celebrativa della forza della natura (da Leopardi al «Canto Cosmico» di Ernesto Cardenal). Compito tradizionale: Leggere i versi di Lucrezio Effettuare l’analisi morfosintattica e linguistica Studiare riprese e reinterpretazioni Compilare la prova di comprensione e analisi del testo Conferire alla cattedra Realizzare una mostra sul tema Condurre la ricerca dei testi (classici e moderni) Condurre la ricerca iconografica Allestire i testi da stampare Elaborare presentazioni multimediali Curare le installazioni (cartelloni in forex, postazioni pc, schermi di proiezione, ecc.) Presentare la mostra

e-book, infografica, rap Divulgare una teoria scientifica Obiettivo apprendimento COMPITO NON AUTENTICO COMPITO AUTENTICO Latino: Replicare il fine dell’opera di Lucrezio (far conoscere l’epicureismo a Roma) Compito tradizionale: - Scegliere una teoria scientifica (evoluzione della specie; eliocentrismo; «neuroni specchio», «big bang», ecc. Individuare un destinatario (età, grado di istruzione, obiettivo finale ecc.) Realizzare un prodotto (infografica, fumetto, e-book, poster, clip video, freestyle rap) e il linguaggio Assegnare i ruoli nel gruppo Realizzare l’opera Presentare il prodotto e promuoverne la divulgazione