Laboratori insegnanti Primaria, Jesi 12/02/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCREENING 1.ELEMENTARE Il dettato delle 16 parole
Advertisements

La scrittura Componente ortografica.
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
AID- La scuola fa bene a tutti-
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
La Scuola fa bene a tutti: stadi di sviluppo del linguaggio scritto obiettivi di potenziamento Dr.ssa Arianna Pasqualotto, Logopedista UOS Età Infantile.
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI DSA. PERCORSO DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE CHE COS'E' ? MODALITA' DI SOMMINISTRAZIONE MODALITA' DI CORREZIONE ATTIVITA'
SEZ. A.I.D. Caltanissetta Prof.Lucia MAria Collerone.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della competenza ortografica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
Laboratorio meta-fonologico relazione finale Le attività laboratoriali, sono interventi mirati allo sviluppo e/o al potenziamento delle abilità fonologiche,
Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della decodifica Riconoscimento ed intervento precoce per i DSA.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
Metafonologia Definizione di competenza metafonologica È una particolare conoscenza metalinguistica che consiste nella “capacità.
Proporzioni Nella giusta misura!.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Impostazione evento finale d’Istituto
Metodi per l’apprendimento della letto-scrittura a confronto
Viaggio nel territorio della Grammatica…
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante.
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
L’accento Istruzioni per l’uso.
METODO DI STUDIO.
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
L’apprendimento della letto- scrittura
Gianni Rodari Il libro degli errori Ortografia e punteggiatura
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
I segni diacritici fondamentali, gli accenti e la prosodia in Greco
Dott.ssa Paola Guglielmino-Logopedista-Università di Torino
2. L’apprendimento della scrittura
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
Il tempo cronologico : dalla data alle stagioni Che giorno è oggi?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
DSA Istruzioni per l’uso
L’Occhio del Mago.
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di didattica della matematica
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi su File e Alberi Binari
SEMINARIO PROGETTO DI.DI DIDATTICA DIFFERENZIATA
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
Esamina il materiale da leggere
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Laboratori insegnanti Primaria, Jesi 12/02/2017 Attività per potenziare la lettura e la scrittura Dott. Giuseppina TRABACE Logopedista giusy@cielisereni.com

ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO LETTURA - Velocità (tempo) - Correttezza (errori) SCRITTURA (ortografia)

LETTURA Durante il secondo anno della scuola primaria i bambini passano dalla VIA FONOLOGICA indiretta che prevede la conversione grafema fonema, a quella LESSICALE o diretta in cui dall’analisi visiva la parola viene direttamente recuperata dal magazzino ortografico

VIA INDIRETTA, VIA FONOLOGICA K A S A CASA CASA /KASA/

VIA DIRETTA O SEMANTICO LESSICALE MAGAZZINO LESSICALE CASA /KASA/

Errori tipici della lettura Errori di tipo FONOLOGICO: Omissione/aggiunta di grafemi (taolo/tavolo) Scambio di fonemi simili (f/v, p/b, t/d) Inversioni (arbitro/abritro, conforto/confronto) Grafema inesatto (ci/chi, gi/ghi) Errori di tipo VISIVO: Scambio di grafemi simili o speculari (b/d, e/a, o/a) Perde spesso il segno o la riga

ATTIVITA’ DI POTENZIAMENTO VELOCITA’ e correttezza LETTURA Tachistoscopio Ricerca visiva di parole Giochi con le sagome Lettura e denominazione rapida

Sulla Lim compare una parola e scompare dopo pochi millisecondi. TACHISTOSCOPIO: consente di visualizzare sillabe e/o parole a velocità variabile Tombola delle parole: ai bambini vengono consegnate delle cartelle contenenti un certo numero di parole a difficoltà crescente e disposte in ordine diverso da bambino a bambino. Sulla Lim compare una parola e scompare dopo pochi millisecondi. Ogni bambino deve leggerla e chiudere con un pezzettino di carta la parola corrispondente se è presente sulla sua cartella. Vince chi fa prima tombola.

CARTA LIMONE LUMACA MARE NUVOLA SALTA TELEFONO CARTONE CAROTA SALTA PIRATA NUVOLA MARE LUMACA LUNA MEDICINA VELENO CAROTA LUNA CARTONE LIMONE DITO CAROTA GELATO CARTA PIRATA MEDICINA

TACHISTOSCOPIO CARTA

TACHISTOSCOPIO

TACHISTOSCOPIO LIMONE

TACHISTOSCOPIO

TACHISTOSCOPIO SALTA

TACHISTOSCOPIO

TACHISTOSCOPIO TELEFONO

TACHISTOSCOPIO CARTONE

Parole a difficoltà crescente Sillaba VCV APE AFFE CVC BUE ROT Bisillabe piane CVCV CASA NASO Trisillabe piane CVCVCV TAVOLO BANABE Bisillabe con nesso biconsonantico divisibile CVC-CV PON-TE CAR-TE Trisillabe con nesso biconsonantico non divisibile CCV-CV CV-CCV SPA-DA PA-STA BLU-ME TI-STE In seguito inseriamo parole con difficoltà ortografiche

TACHISTOSCOPIO In alternativa al tachistoscopio lim lo stesso tipo di attività può essere svolta manualmente dall’ insegnante che mostra un cartoncino con la parola e poi lo nasconde velocemente senza però la possibilità di controllare con precisione il tempo di esposizione. Si può utilizzare il computer collegato al proiettore. Le parole presentate potranno essere: 1) lette ad alta voce 2) ricercate in gruppo di parole (tombola) 3) scritte

Ricerca visiva di parole: aiuta i bambini nel passsaggio alla lettura per via lessicale

Ricerca visiva di parole Sarebbe ottimale proporre cruci puzzle in stampato minuscolo, essendo quest’ultimo il carattere prevalente nella lettura. La ricerca visiva è comunque stimolata nei cruci puzzle in stampato maiuscolo

GIOCHI CON LE SAGOME I giochi con le sagome sono utili per aiutare la discriminazioni di grafemi simili. Le difficoltà di letto scrittura volume II d =dinosauro sederone b= bimbo in pancia

GIOCHI CON LE SAGOME

GIOCHI CON LE SAGOME p= pugno in faccia g= gatto testone

GIOCHI CON LE SAGOME Presentare ai bambini le sagome, facendo notare la forma e l’associazione d’immagine. Mostrare le sagome ai bambini chiedendo come si chiama il personaggio (dinosauro sederone o bimbo in pancia). ES. Analisi visiva: l’insegnante mostra in maniera causale i grafemi b/p e i bambini devono sollevare il cartellino corrispondente e pronunciare il nome del grafema appena visto. In seguito mostrare le sagome senza disegni chiedendo ai bambini il nome della lettera e riproporre l’attività di analisi visiva.

LETTURA E DENOMINAZIONE RAPIDA DI sillabe complesse Nel libro “difficoltà di letto-scrittura volume 3” Erickson sono presentate tabelle con diversi gruppi di lettere da leggere. La lettura di queste sequenze aiuta in caso di difficoltà che spaziano dal riconoscimento di di- e tri-grammi, all’inversione di grafemi, allo scambio di grafemi. Inoltre la presentazione delle vocali e consonanti in colori diversi aiuta la discriminazione.

LETTURA E DENOMINAZIONE RAPIDA Si inizia consegnando ai bambini le cartelle contenenti liste di sillabe da leggere in orizzontale o verticale a scuola oppure a casa e poi si verifica a scuola. Una volta letti i gruppi di lettere, si passa alla lettura delle parole contenenti il gruppo di lettere su cui ci stiamo concentrando. Quindi per esempio: Scarpe turpe capretta Corpi aspra stirpe Scarponi capra serpi

SCRITTURA Errori tipici Attività di potenziamento.

Errori tipici della scrittura Errori fonologici: omissione o aggiunta di grafema (pote/ponte, tavolovo/tavolo), scambio di grafema (folpe/volpe), inversione (il/li), grafema inesatto (pese/pesce, agi/aghi) Errori non fonologici: separazione e fusione illegale (in verso/inverso o dinverno/d’inverno), omissione o aggiunta di h (anno/hanno), scambio grafema omofono (squola/scuola) Altri errori: Omissione/aggiunta accenti Omissione/aggiunta doppie.

ATTIVITA' DI POTENZIAMENTO PER LA SCRITTURA Segmentazione fonemica Ricerca visiva Giochi percettivi Attività su doppie e fusioni illegali Autocorrezione

ERRORI FONOLOGICI: omissione o aggiunta di grafema inversioni Spelling: L’insegnante pronuncia una parola, i bambini a turno fanno lo spelling a voce alta della parola appena ascoltata Nb: partire da parole più semplici aumentando il livello di complessità delle parole arrivando a proporre anche non parole (parole inesistenti)

ERRORI FONOLOGICI: grafema inesatto DI E TRIGRAMMI 1) Attività di ascolto 2)Trova le immagini che contengono CHI 3)Sottolinea il digramma nell’elenco di parole 4) Scrittura parole che contengono il digramma 5) Scrittura frasi che contengono parole il digramma

ATTIVITA’ DI ASCOLTO L’insegnante legge una lista di parole, solo alcune conterranno il digramma /trigramma target da allenare. I bambini devono sollevare un cartellino con su scritto il digramma /trigramma target quando riconoscono nella parola letta il suono corrispondente. Questa attività deve essere svolta prima collettivamente e in seguito in maniera individuale.

CHI CI GIOCHI PERCETTIVI Quando i bambini diventano sicuri, aggiungere la contrapposizione (CI). Fare tutte le precedenti attività anche su questo digramma e poi passare ad attività di contrapposizione. Ogni bambino possiede due cartellini con i suoni bersaglio (per esempio chi/ci o gl/gn) e quando la maestra pronuncia la parola sollevano il cartellino corrispondente al suono che secondo loro è contenuto nella parola. Stessa cosa con le non parole. CHI CI

ERRORI FONOLOGICI: scambio di grafema Attività di ascolto: partendo dalle sillabe dirette (fa-va) e inverse (af-av). Consegniamo ai bambini due cartellini a testa con su scritte tali sillabe e chiediamo loro di sollevare il cartellino corrispondente alla sillaba prodotta dall’insegnante. Attività da svolgere prima collettivamente e poi individualmente. Successivamente passare all’analisi di parole prestando attenzione al suono iniziale (elenco di parole che inizia con v e f) in seguito i suoni saranno all’interno della parola. Sollevare il grafema corrispondente Scrivere la parola ascoltata

ERRORI NON FONOLOGICI: Fusioni illegali GIOCO DEI MATTONCINI: L’insegnante pronuncia una frase (partendo dalle nucleari aumentando via via le difficoltà) e a turno i bambini dispongono sul banco dei mattoncini (o segnaposto di carta), uno per ogni singola parola, sottolineiamo l’importanza di lasciare il giusto spazio tra l’uno e l’altro così come importante è lo spazio da lasciare tra una parola e l’altra (gestione dello spazio) Successivamente le frasi analizzate potranno essere scritte. Se l' errore è legato all'apostrofo → ripasso della regola ortografica.

Attività sulle doppie Giochi percettivi – Volume 4 “Le Difficoltà Ortografiche” o “Recupero in ortografia” Erickson “Doppie in gioco” Erickson

Attività di ascolto

Ascolta attentamente le parole che ti vengono lette, contengono le doppie oppure no? Rifletti e poi solleva la nuvoletta esatta

Ascolta le parole lette e scrivi nelle caselle la lettera che raddoppia

Doppie Lettura di parole con e senza doppie (casa, cassa – note, notte). Dettato di singole parole con e senza doppie, e poi frasi. “La pala è per spalare e la palla è per giocare. Il Papa è per pregare e la pappa è per mangiare Con la penna si scrive chi è in pena non ride”

Difficoltà Ortografiche Erikson

“DOPPIE IN GIOCO” Erickson

ACCENTI Giochi di ascolto: 1) ascoltate queste coppie di parole e ditemi se sono uguali o diverse: Es. meta-metà 2) Ascolta le parole che ti vengono lette contengono o no l’accento (cartellini SI-NO) 3) Ascolta la parola e aggiungi se necessario l’accento. 4) Sottolinea la parola scritta correttamente. 5) Scrittura di parole e poi frasi

AUTOCORREZIONE - Non segnare gli errori in rosso ma mettere alla fine della frase tanti pallini quanti sono gli errori che il bambino ha commesso in quella frase in modo da stimolarlo a trovarli da solo. - Rilettura dal fondo

GRAZIE PER L’ATTENZIONE