Bambini e ragazzi in disagio oggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso del sé e dell’altro
Advertisements

COMUNICAZIONE.
ARTICOLO 1 LEGGE 84/93 L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione,
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
PRESENTAZIONE.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Seme per il futuro. programma Quali desideri per i bambini? Chi sono i bambini Cardini educativi per la crescita Autostima e sostegno.
prof.ssa Giovanna Mirra
Aspetti emotivi ed affettivi
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
Educare oggi :una speranza possibile al servizio della reciprocità 1.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
LE REGOLE E I LIMITI. CONFINI NECESSARI PER CRESCERE BENE. Dott. Fabia Genoni e Salvatore Guida Coop kinesis – Coop Stripes.
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Il valore della vita emotiva
Mi ascolti quando parlo?
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Quanto ci manchi Mary Poppins!
BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
Stand By Me, Rob Reiner, 1986: Riflessioni
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Fatigue-Depressione- Fine vita-Lutto del caregiver formale
Digital Media e apprendimento
Lunedi 25 Settembre 2017 Via de’ Marchi, 5
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
3° Lezione L’adolescenza
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Dott.ssa Loredana Mecca - Neuropsichiatra infantile
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Le emozioni e la loro comunicazione
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Psicologia Generale - Secondo Corso A.A
LA SALUTE DEI MIGRANTI NELLE RECENTI MIGRAZIONI: LE VITTIME DI VIOLENZA E LE PERSONE CON DISTURBI MENTALI ISTITUTO DE GASPERI BOLOGNA - 12 FEBBRAIO.
Ins.te: Annalisa Pannullo
Lo spirito santo ci insegna ad amare
INFLUENZA DELLE DINAMICHE RELAZIONALI SULL’APPRENDIMENTO
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
LO SVILUPPO EMOZIONALE
Apprendere dall’esperienza
uno sportello per il benessere e la qualità di vita al lavoro
LA GESTIONE DEI GRUPPI DI UTENTI NEI DISTURBI DI ANSIA
La capacità di lavorare in gruppo
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
RENDERSI RESPONSABILI
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Modelli di lavoro sociale
LA CROCE… Avanzamento manuale.
“una totalità dinamica caratterizzata
Misericordia e relazioni
LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DELL’OSS
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Strumenti per una didattica inclusiva
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Gli esiti del bullismo: indici di adattamento negativo
LE PORTE DELLA RELAZIONE in/DI CLASSE
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Transcript della presentazione:

Bambini e ragazzi in disagio oggi Quale educazione ?

programma La società contemporanea Fragilità e risorse dei bambini e dei ragazzi I bisogni fondamentali della persona Manifestazione del disagio La dinamica relazionale La relazione corretta

La società contemporanea ieri oggi Norme e regole Coerenza educativa Pochi stimoli Autorevolezza e autoritarismo Emozioni al centro Pluralismo Molti stimoli Crisi e fragilità

Fragilità e risorse risorse fragilità Globali Informatici e mediatici schietti Discrepanza fra la dimensione cognitiva e quella emotiva Poco autonomi Attenzione e concentrazione debole

Bisogni fondamentali Appartenenza Stima identificazione

Manifestazione del disagio Violenza Deficit attenzione Deficit concentrazione Disturbi psicosomatici Ipercinesi Alterazione del pensiero

Dinamica relazionale caratteristiche principio Innata Inconscia abituale Si tende a proiettare l’ansia e a introiettare il positivo La dinamica inconscia nell’adozione : ansia maggiore e sofferenza

reazioni rigida lassista Crisi nel rapporto Rinuncia e aggressività Carica d’ansia Spesso il rapporto con la madre è carico di tensione Relazione infantile Crisi nel rapporto Rinuncia e aggressività scoraggiamento

Relazione corretta presupposti modalità Empatia Positivo Presente Togliere i pre-giudizi Carattere Relazione amore Empatia Positivo Presente sostegno

Sostegno e autostima Ascolto Sperimentare successo Senso e controllo della vita Essere degno d’affetto Immagine di sé positiva