Bambini e ragazzi in disagio oggi Quale educazione ?
programma La società contemporanea Fragilità e risorse dei bambini e dei ragazzi I bisogni fondamentali della persona Manifestazione del disagio La dinamica relazionale La relazione corretta
La società contemporanea ieri oggi Norme e regole Coerenza educativa Pochi stimoli Autorevolezza e autoritarismo Emozioni al centro Pluralismo Molti stimoli Crisi e fragilità
Fragilità e risorse risorse fragilità Globali Informatici e mediatici schietti Discrepanza fra la dimensione cognitiva e quella emotiva Poco autonomi Attenzione e concentrazione debole
Bisogni fondamentali Appartenenza Stima identificazione
Manifestazione del disagio Violenza Deficit attenzione Deficit concentrazione Disturbi psicosomatici Ipercinesi Alterazione del pensiero
Dinamica relazionale caratteristiche principio Innata Inconscia abituale Si tende a proiettare l’ansia e a introiettare il positivo La dinamica inconscia nell’adozione : ansia maggiore e sofferenza
reazioni rigida lassista Crisi nel rapporto Rinuncia e aggressività Carica d’ansia Spesso il rapporto con la madre è carico di tensione Relazione infantile Crisi nel rapporto Rinuncia e aggressività scoraggiamento
Relazione corretta presupposti modalità Empatia Positivo Presente Togliere i pre-giudizi Carattere Relazione amore Empatia Positivo Presente sostegno
Sostegno e autostima Ascolto Sperimentare successo Senso e controllo della vita Essere degno d’affetto Immagine di sé positiva