Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
il Simucenter Campania
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Un esempio di utilizzo [1]
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Impresa Formativa Simulata
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Un esempio di utilizzo [1]
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Assegnazione degli studenti all’Azienda - Ente
Un esempio di utilizzo [1]
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
VALUTAZIONE GRUPPO 2.
Alternanza Scuola – Lavoro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Integrazione del progetto con le attività curricolari
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
Questionari per gli studenti
IL Monitoraggio Aspetti rilevati e utilizzo dei dati
Alternanza Scuola – Lavoro
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Validazione/valutazione del progetto
Alternanza Scuola Lavoro
Valutazione del servizio
Integrazione del progetto con le attività curricolari
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro [a.s. 2005-2006] Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I soggetti e gli oggetti del monitoraggio DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio I Referenti/Tutor di progetto I compiti/azioni e i ruoli a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [A] Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [B] Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL A. Fase di attivazione A.1 Raccolta/Utilizzo fonti per conoscere realtà del territorio e mondo del lavoro A.2 Attivazione forme di collaborazione con Regione, Enti territoriali, Enti di formazione ecc. A.3 Attivazione forme di collaborazione con Aziende/Enti A.4 Sensibilizzazione/Coinvolgimento dell'Istituto (docenti, organi collegiali ecc.) nel progetto ASL A.5 Individuazione delle conoscenze/abilità/competenze oggetto del percorso di ASL A.6 Costruzione/manutenzione dell'archivio delle Aziende/Enti di riferimento A.7 Predisposizione schede con descrizione dei processi organizzativi e produttivi presenti nelle Aziende/Enti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [1 di 2] B.1 Comunicazione del progetto ASL ai docenti B.2 Comunicazione del progetto ASL alle famiglie B.3 Formulazione dei criteri per assegnare gli studenti all'Azienda/Ente B.4 Definizione dei crediti da attribuire alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente B.5 Assegnazione studenti all'Azienda/Ente B.6 Stesura degli accordi tra Istituto e Azienda/Ente B.7 Integrazione del progetto con le attività curricolari B.8 Raccolta/controllo autorizzazioni partecipazione ASL [genitori] B.9 Incontri di preparazione con gli studenti in ASL a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [2 di 2] B.10 Formalizzazione/firma del patto formativo B.11 Somministrazione questionari Entrata/Uscita agli studenti B.12 Elaborazione/analisi/pubblicizzazione delle informazioni raccolte con i questionari B.13 Stesura/manutenzione del quadro riassuntivo studenti/aziende B.14 Assegnazione del "Registro attività" allo studente e istruzione sulle modalità di compilazione B.15 Controllo del "Registro attività" B.16 Monitoraggio delle attività dello studente in Azienda/Ente B.17 Cura del flusso di informazioni Azienda/Ente e Scuola B.18 Valutazione dell'attività in Azienda/Ente a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL C. Fase di verifica/valutazione/validazione C.1 Verifica delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.2 Valutazione delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.3 Attribuzione dei crediti alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.4 Integrazione dei crediti acquisiti in Azienda/Ente con la valutazione scolastica degli allievi C.5 Validazione/valutazione del progetto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I ruoli coinvolti nel percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I ruoli coinvolti nel percorso ASL R1 Dirigente Scolastico R2 Comitato Tecnico Scientifico R3 Collegio Docenti / Dipartimenti R4 Consiglio di classe R5 Coordinatore Consiglio di classe R6 Funzione Strumentale / Commissioni R7 Referente Progetto di Istituto R8 Tutor interno [Istituto] R9 Tutor esterno [Azienda o Ente] R10 Rappresentante Associazioni di Categoria a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Compiti e/o azioni da attivare USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Questionario 1 Compiti e/o azioni da attivare Rilevazione delle azioni attivate e dei ruoli coinvolti [fotografia dell’esistente] un questionario per Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

un questionario per tutor interno USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Questionario 2 I ruoli organizzativi Indicazione dei ruoli che dovrebbero rendere più efficaci ed efficienti le azioni [rappresentazione ottimale] un questionario per tutor interno a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Definizione di “ruolo” USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Definizione di “ruolo” Occuparsi di qualcosa (oggetto)  Farlo con qualcuno (rapporto) Usare capacità personali e professionali Per raggiungere un obiettivo chiave   a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio a)utilizzare la check-list come riferimento o guida nell’attivare e seguire le azioni che competono loro; b) ricostruire l’insieme di azioni programmate dal proprio Istituto e verificarne l’adeguatezza con quelle presentate dal modello regionale; c) definire la mappa dei ruoli organizzativi che, all’interno del proprio Istituto, sono chiamati a gestire i diversi Compiti/Azioni a cura di Antonia Moretti e Sante Velo