OPEN DAY MEDA-FERRARIN
Un antico racconto Un antico racconto narra di un giovane che un giorno si recò da un saggio per chiedere quale fosse il modo migliore per fare le scelte importanti per la propria vita. Il saggio allora prese un barattolo e vi mise dentro delle pietre, ad una ad una e con molta cura.
Un antico racconto Quando non vi fu più posto per le pietre, prese della ghiaia e scosse il barattolo, facendolo depositare negli interstizi. Poi prese della sabbia e la fece scorrere tra le pietre e i sassolini. Infine versò nel barattolo dell’acqua. Che venne interamente assorbita.
Un antico racconto Disse al giovane: vedi, le pietre simboleggiano le cose importanti della vita; se non le metti dentro per prime, il posto sarà occupato dalla ghiaia e dalla sabbia, che sono le cose meno importanti e delle quali si può fare anche a meno
Le pietre della nostra scuola QUALITA’ RELAZIONE ACCOGLIENZA CREATIVITA’ TEMPO
Qualità QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO: recupero e potenziamento, strategie di individuazione e supporto dei diversi stili di apprendimento, valutazione del positivo ,valorizzazione delle eccellenze e dei diversi stili di apprendimento. Stop and go QUALITÀ DEL PERSONALE : sensibile incremento personale di ruolo (78%), stabilità ( più del 50%da oltre 10 anni , il 40% tra 8 e10) docenti. Comunità COESA. Forte tasso di formazione e aggiornamento QUALITÀ DELLE STRUTTURE- rinnovamento laboratori, piattaforme multimediali (Redooc), LIM e PC in aula, risorse da bandi e fundraising, PON, Bandi vinti
Risorse per potenziamento delle competenze recupero ed eccellenze Matematica (Redooc) Inglese Musica Compresenze nelle classi Tutoring successo formativo Settimana stop and go
Qualità La conferma che il percorso è giusto…… RISULTATI ALUNNI esame Stato (LODI) 13 alunni fascia 8- 8 fascia 9- 7 fascia 10- 4 fascia 10 e lode (42% degli alunni fascia da 8 in su) RISULTATI ALUNNI prima superiore QUESTIONARI GENITORI e docenti (su sito) PREMI E RICONOSCIMENTI ( teatro eccellenza nazionale) MONITORAGGIO DEI PROCESSI (piano di miglioramento,RAV) incremento del 2,4% globale
Ma solo se strumenti sostenuti da relazione…………. La relazione educativa rappresenta il cuore pulsante della scuola . Apprendimento, organizzazione,clima: tutto passa dalle quotidiane interazioni e relazioni, dal contatto, dallo scambio . Quindi Inclusione e accoglienza, per tutte le differenti culture che si presentano quotidianamente a scuola,e quando dico culture intendo nel senso più profondo del termine Quindi…. team building, supervisione, tutoring con sportello di counselling e ascolto,sportello mediazione dei conflitti cura del rapporto alunno/docente, cura del rapporto scuola/famiglia, disponibilità nel contatto .
La relazione sostiene l’apprendimento significativo
Relazione significa benessere a scuola e prevenzione La cura della relazione- insieme alla conoscenza- è la vera ricetta per la prevenzione del disagio : prevenzione bullismo e cyber bullismo, mediazione dei conflitti, legalità, educazione affettiva ed alimentare. Al servizio del benessere a scuola , sportelli per gli studenti e le famiglie: collaborazione con enti e con strutture educative di primo piano ( Regione, Comune, CONI, Action AID, Università, teatri……., reti di scopo e istituzionali) Laboratori a classi aperte, risorse alle classi, tutoring antidispersione
Accoglienza Progetto di raccordo tra primaria e secondaria che garantisce massima attenzione alla personalizzazione dell’apprendimento Attenzione nel primo periodo della prima secondaria alla creazione del gruppo classe Progetto triennale di orientamento alla scuola superiore e al progetto di vita
Creatività Grande progettualità di Istituto sia in verticale sia con il territorio Teatro : eccellenza nazionale , primo classificato più volte al premio GABER Premi ITACA- FRAMMENTI di LUCE- AD ALTA VOCE Innovazione Scuola-pilota in molti progetti Sezione sportiva, concorsi interni ed esterni , moduli extraorario di varie materie, tutoring tra pari ASL con licei e istituti tecnici
Tempo Apertura scuola fuori orario: campus, moduli extracurricolari con associazioni Attività integrative PON inclusione : teatro, coding,sport Eventi, manifestazioni