OPEN DAY MEDA-FERRARIN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Il piano per la formazione docenti in breve
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
il Simucenter Campania
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
Roncola – Capizzone - Strozza
La Riforma: obiettivi e strumenti
SCUOLA E SOLIDARIETA’
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
 .
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
INCONTRO CON I GENITORI
PTOF.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

OPEN DAY MEDA-FERRARIN

Un antico racconto Un antico racconto narra di un giovane che un giorno si recò da un saggio per chiedere quale fosse il modo migliore per fare le scelte importanti per la propria vita. Il saggio allora prese un barattolo e vi mise dentro delle pietre, ad una ad una e con molta cura.

Un antico racconto Quando non vi fu più posto per le pietre, prese della ghiaia e scosse il barattolo, facendolo depositare negli interstizi. Poi prese della sabbia e la fece scorrere tra le pietre e i sassolini. Infine versò nel barattolo dell’acqua. Che venne interamente assorbita.

Un antico racconto Disse al giovane: vedi, le pietre simboleggiano le cose importanti della vita; se non le metti dentro per prime, il posto sarà occupato dalla ghiaia e dalla sabbia, che sono le cose meno importanti e delle quali si può fare anche a meno

Le pietre della nostra scuola QUALITA’ RELAZIONE ACCOGLIENZA CREATIVITA’ TEMPO

Qualità QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO: recupero e potenziamento, strategie di individuazione e supporto dei diversi stili di apprendimento, valutazione del positivo ,valorizzazione delle eccellenze e dei diversi stili di apprendimento. Stop and go QUALITÀ DEL PERSONALE : sensibile incremento personale di ruolo (78%), stabilità ( più del 50%da oltre 10 anni , il 40% tra 8 e10) docenti. Comunità COESA. Forte tasso di formazione e aggiornamento QUALITÀ DELLE STRUTTURE- rinnovamento laboratori, piattaforme multimediali (Redooc), LIM e PC in aula, risorse da bandi e fundraising, PON, Bandi vinti

Risorse per potenziamento delle competenze recupero ed eccellenze Matematica (Redooc) Inglese Musica Compresenze nelle classi Tutoring successo formativo Settimana stop and go

Qualità La conferma che il percorso è giusto…… RISULTATI ALUNNI esame Stato (LODI) 13 alunni fascia 8- 8 fascia 9- 7 fascia 10- 4 fascia 10 e lode (42% degli alunni fascia da 8 in su) RISULTATI ALUNNI prima superiore QUESTIONARI GENITORI e docenti (su sito) PREMI E RICONOSCIMENTI ( teatro eccellenza nazionale) MONITORAGGIO DEI PROCESSI (piano di miglioramento,RAV) incremento del 2,4% globale

Ma solo se strumenti sostenuti da relazione…………. La relazione educativa rappresenta il cuore pulsante della scuola . Apprendimento, organizzazione,clima: tutto passa dalle quotidiane interazioni e relazioni, dal contatto, dallo scambio . Quindi Inclusione e accoglienza, per tutte le differenti culture che si presentano quotidianamente a scuola,e quando dico culture intendo nel senso più profondo del termine Quindi…. team building, supervisione, tutoring con sportello di counselling e ascolto,sportello mediazione dei conflitti cura del rapporto alunno/docente, cura del rapporto scuola/famiglia, disponibilità nel contatto .

La relazione sostiene l’apprendimento significativo

Relazione significa benessere a scuola e prevenzione La cura della relazione- insieme alla conoscenza- è la vera ricetta per la prevenzione del disagio : prevenzione bullismo e cyber bullismo, mediazione dei conflitti, legalità, educazione affettiva ed alimentare. Al servizio del benessere a scuola , sportelli per gli studenti e le famiglie: collaborazione con enti e con strutture educative di primo piano ( Regione, Comune, CONI, Action AID, Università, teatri……., reti di scopo e istituzionali) Laboratori a classi aperte, risorse alle classi, tutoring antidispersione

Accoglienza Progetto di raccordo tra primaria e secondaria che garantisce massima attenzione alla personalizzazione dell’apprendimento Attenzione nel primo periodo della prima secondaria alla creazione del gruppo classe Progetto triennale di orientamento alla scuola superiore e al progetto di vita

Creatività Grande progettualità di Istituto sia in verticale sia con il territorio Teatro : eccellenza nazionale , primo classificato più volte al premio GABER Premi ITACA- FRAMMENTI di LUCE- AD ALTA VOCE Innovazione Scuola-pilota in molti progetti Sezione sportiva, concorsi interni ed esterni , moduli extraorario di varie materie, tutoring tra pari ASL con licei e istituti tecnici

Tempo Apertura scuola fuori orario: campus, moduli extracurricolari con associazioni Attività integrative PON inclusione : teatro, coding,sport Eventi, manifestazioni