Per una visione “ecologica” dell’Alternanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
“La CGIL e l'alternanza scuola lavoro: le ragioni di un impegno” Fabrizio Dacrema 1Roma - 5/6 ottobre 2016.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Quarta A.
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Valutazione dei materiali
Alternanza Scuola Lavoro Una didattica per nuove competenze
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO alcune indicazioni per una
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Alternanza scuola-lavoro Progetto 2016/2017
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
l’agorà dell’Alternanza
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Service Nazionale Divulgativo A.R
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
per un Apprendimento di qualità
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Nell’alternanza scuola- lavoro
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Approfondimenti.
Alternanza Scuola Lavoro
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Progettazione Valutazione
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Per una visione “ecologica” dell’Alternanza Scuola e territorio Per una visione “ecologica” dell’Alternanza Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma, 26-27 febbraio 2018 Sauro Garzi - CIDI

ASL ecologica e (è) di qualità I giovani studenti sono parte di un ecosistema, all’interno del quale possono interagire. Non solo subiscono un ambiente, ma rappresentano una parte dinamica in grado di partecipare alla sua modificazione

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Un contesto credibile La CGIL è accreditata da una prospettiva “singolare” a parlare di lavoro, come storia del lavoro, diritti, lotte, solidarietà…. Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Un protagonista credibile Per gli studenti IL TUTOR CGIL “rappresenta” - Il lavoro “BUONO” - Il link fra scuola e territorio (figura di relazione) Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro ✓ ✓ collabora con il tutor scolastico alla progettazione, organizzazione e valutazione dell’ASL IL TUTOR…. favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo, lo affianca e lo assiste nel percorso garantisce l’informazione/formazione dello studente sui rischi specifici aziendali nel rispetto delle procedure interne pianifica e organizza le attività in base al progetto formativo, coordinandosi anche con altre figure professionali presenti nella struttura ospitante coinvolge lo studente nel processo di valutazione dell’esperienza fornisce alla scuola gli elementi concordati per valutare le attività dello studente e l’efficacia del processo formativo Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Nella scuola, spesso… Le tematiche del lavoro non sono esplorate, valorizzate, integrate nella curricolarità I saperi disciplinari sono proposti senza un “Principio integratore” Esperienze di ASL considerate adempimento che distolgono e rubano tempo al programma Prima la scuola, poi…. (L’illusione degli “apprendimenti sequenziali”) Diffuse difficoltà organizzative e gestionali oltre che culturali nel far fronte agli obblighi dei docenti, anche se…. Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro 26-27 Febbraio 2018

Ma il tema del lavoro per gli allievi rappresenta…. Il “mondo vero” Un “bene scarso” Il loro futuro (socializzazione anticipatoria) Occasione per fare scuola “in un altro modo” ….Dal punto di vista didattico è un “principio integratore”… (A proposito di Didattica per competenze) Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma, 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Un quadro di sintesi CGIL Ragioni oggettive credibilità proposte cgil Il lavoro è il mondo di competenza Espressione del mondo vero requisiti di qualità (Tutor) Autorevolezza Esperienza diretta Visione d’insieme Apparato valoriale Empatia SCUOLA il lavoro non è esplicitamente richiamato nel lavoro educativo Anche se… contenuti oggetto d’interesse per gli studenti nuovi spunti metodologici Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Un percorso di qualità sul piano gestionale coinvolge le figure preposte nell’istituto ed eventuali strutture fra scuola e territorio (Reti) X X X X Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 Febbraio 2018

sul piano organizzativo prevede Un percorso di qualità sul piano organizzativo prevede la flessibilità nella progettazione Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Un percorso di qualità sul piano educativo prevede la coprogettazione Contestualizzare e coniugare le discipline con l’apprendimento tramite il lavoro Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Un percorso di qualità sul piano didattico prevede storia letteratura lavoro matematica inglese chimica Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018

Un percorso di qualità: Un’ultima indicazione Un percorso di qualità: va oltre le proposte spot instaura relazioni permanenti ha un carattere pluriennale Attento alla soggettività forma tutor Tutor CGIL nell’Alternanza scuola lavoro Roma 26-27 febbraio 2018