Abilità sociali, Cosa significa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Titel.
La comunicazione assertiva
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
Strategie per imparare a studiare
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Come effettuare un’analisi di mercato
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Il business model Giorno 3
La Negoziazione.
Sintesi e spunti di riflessione
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
FORMARE un imprenditore
LABORATORIO METODOLOGICO
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
ANALISI DELLE CompetenZe
CANDIDARSI PER UN LAVORO E FARE UN COLLOQUIO
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
Organizzazione Aziendale
Il successo attraverso il lavoro di squadra
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il processo di assunzione dal punto di vista del datore di lavoro
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
LE FATICHE DEL DOCENTE.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
APPRENDIMENTO PERMANENTE
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Promozione delle salute in azienda –
Diventa Agente di Keepsporting!
CAREER COACHING La conchiglia rappresenta il tempo da dedicare alla riflessione sulla natura dei sentimenti corporei, morali, etici e spirituali è emblema.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
CdS Scienze dell’Educazione e della Formazione Terzo Indirizzo Pedagogia della Gestione dei Conflitti II semestre Prof.ssa Silvia Guetta.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese
Elementi della relazione
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
L’hockey ti diverte? Competere con gli altri è divertente. A volte siamo più bravi noi... e a volte no. Ma la cosa più importante è che diamo sempre.
… una riflessione sulle possibili implicazioni
PORSI DEGLI OBIETTIVI Migliora grazie ai tuoi obiettivi.
Transcript della presentazione:

Abilità sociali, Cosa significa Abilità sociali, Cosa significa. L’importanza delle capacità interpersonali nella vita professionale. The “MiGreat Project”- n. 2016-1-IT01-KA202-005348 has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which might be made of the information contained herein.

Obiettivi Capire le competenze trasversali Identificare il diverso profilo delle abilità e le aree della dimensione interpersonale Riconoscere le capacità trasversali nella propria vita Applicare le capacità trasversali nella vita lavorativa Avere una comprensione iniziale di come le capacità interpersonali contribuiscano a rendere le relazioni funzionali nonchè alle prestazioni complessive

Quali sono le capacità trasversali? Le capacità trasversali – a differenza delle altre capacità, che sono misurabili e possono essere verificate – sono intangibili e difficili da quantificare. Tuttavia, sono fondamentali nella ricerca di un lavoro e nella carriera professionale in genere. Le capacità trasversali riguardano maggiormente chi sono le persone, piuttosto che cosa sanno.  Le capacità trasversali sono così ricercate perché aiutano a facilitare le connessioni umane, a costruire relazioni, ottenere visibilità e creare più opportunità di compiere progressi personali e professionali.

Quali sono le capacità trasversali? Il termine descrive quegli attributi personali che indicano un alto livello di intelligenza emotiva.   Quindi, le capacità trasversali possono essere: sociali (comunicative) organizzative (capacità di innovazione, strategiche) tecniche (abilità specifiche per diversi sotto-settori) creative/artistiche (talenti specifici per diversi sotto-settori).

Quali sono le capacità trasversali nella vita quotidiana?   Elenco delle capacità trasversali: Comunicazione verbale: cosa diciamo e come lo diciamo. Comunicazione non verbale: cosa comunichiamo in altri modi, eccetto l’uso delle parole Capacità di ascolto: come interpretiamo la comunicazione verbale e non verbale e i messaggi mandati da altri Negoziazione: lavorare con gli altri trovando un risultato comune accettabile che renderà soddisfatte entrambe le parti Leadership: come influenziamo e guidiamo le persone nella nostra vita e nell’ambiente di lavoro

Quali sono le capacità trasversali nella vita quotidiana? Teamwork: il modo in cui organizziamo, condividiamo, deleghiamo e svolgiamo attività in cooperazione con gli altri. Assertività: comunicare i propri valori, idee, credenze, opinioni, necessità e desideri liberamente L’intelligenza emotiva può essere considerata, nel complesso, come l’elemento “riassuntivo” dell’essere umano in relazione alle capacità dell’essere umano: può essere definito come la misura delle abilità di un individuo di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle delle altre persone, sia in situazioni individuali che di gruppo.

AtTIVITà Leggi le capacità trasversali alla slide n° 4 e valuta (da 1 – poco a 4 – molto) il livello di acquisizone di ciascuna capacità nella tua vita personale. Identifica quelle che costituiscono i tuoi punti di forza (e sii orgoglioso di te stesso) e quelle in cui potresti migliorare.

In che modo le abilità interpersonali sono rilevanti per la vita professionale? (tratto da Soteris Phoraris) Alcune buone ragioni per considerare le capacità trasversali rilevanti sul lavoro:   Incoraggiare una Comunicazione Efficace Le capacità interpersonali sono necessarie per stabilire relazioni con i tuoi colleghi di lavoro, che porteranno ad un reciproco scambio di idee, informazioni e capacità. È importante stabilire rispetto reciproco e prendere in considerazione le opinioni dell’altra persona. La comunicazione veicolata in questo modo consente l'esecuzione delle funzioni, la gestione delle attività e il completamento degli incarichi.

Le capacità trasversali aumentano le tue opportunità Attraverso le connessioni con i manager e i colleghi di lavoro, puoi dare loro una buona impressione di te. Così loro saranno più propensi a darti buone referenze o addirittura promuoverti ad una posizione più alta con più responsabilità e vantaggi, il che è un vantaggio per il tuo sviluppo professionale.

Ti rendono Riconoscibile Con buone capacità interpersonali, i tuoi colleghi e i tuoi manager ti percepiranno in maniera positiva, come una persona alla mano. I colleghi si sentiranno più a loro agio a interagire con te quando cerchi assistenza e consulenza. Ti renderai conto che diventa più semplice lavorare con le persone e puoi stringere con loro rapporti significativi, aumentando la tua produttività.

Ti consentono di mostrare consapevolezza sociale Le tue capacità interpersonali mostrano quando ti sta a cuore il benessere dei tuoi colleghi e dei clienti, ottenendo la loro fiducia. Uno spiccato senso della percezione ti aiuta durante varie situazioni sociali, per esempio, quando devi lavorare in un team. Ti aiuta anche a dare giusti giudizi e a prendere le giuste decisioni in merito a questioni di lavoro delicate.

Ti rendono affidabile e ti permettono di mantenere le relazioni Capacità interpersonali diventano molto più efficaci, vantaggiose e gratificanti quando incoraggiano relazioni significative. Non solo è importante costruire relazioni personali sul posto di lavoro, ma è importante anche mantenere queste relazioni dentro i confini professionali. Il modo migliore per mantenere relazioni interpersonali sul posto di lavoro è di renderle sincere.

Ti rendono un leader efficace Se guardi la maggior parte degli elenchi o degli articoli che parlano di capacità interpersonali nel posto di lavoro, i titoli potrebbero essere “Caratteristiche necessarie per essere un leader efficace”. Un leader che non ha la capacità di connettersi al suo team, fallirà inevitabilmente, o perderà membri preziosi di quel team che risulta indietro nella produttività o che carica di lavoro arretrato gli altri dipendenti.

Le capacità trasversali applicate Alla vita professionale   ATTIVITA’ Prova a trovare almeno altre due buone ragioni per cui le capacità trasversali possono essere utili, gratificanti, produttive e apprezzate nella vita professionale, per esempio nel tuo ambiente di lavoro.