Abilità sociali, Cosa significa Abilità sociali, Cosa significa. L’importanza delle capacità interpersonali nella vita professionale. The “MiGreat Project”- n. 2016-1-IT01-KA202-005348 has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which might be made of the information contained herein.
Obiettivi Capire le competenze trasversali Identificare il diverso profilo delle abilità e le aree della dimensione interpersonale Riconoscere le capacità trasversali nella propria vita Applicare le capacità trasversali nella vita lavorativa Avere una comprensione iniziale di come le capacità interpersonali contribuiscano a rendere le relazioni funzionali nonchè alle prestazioni complessive
Quali sono le capacità trasversali? Le capacità trasversali – a differenza delle altre capacità, che sono misurabili e possono essere verificate – sono intangibili e difficili da quantificare. Tuttavia, sono fondamentali nella ricerca di un lavoro e nella carriera professionale in genere. Le capacità trasversali riguardano maggiormente chi sono le persone, piuttosto che cosa sanno. Le capacità trasversali sono così ricercate perché aiutano a facilitare le connessioni umane, a costruire relazioni, ottenere visibilità e creare più opportunità di compiere progressi personali e professionali.
Quali sono le capacità trasversali? Il termine descrive quegli attributi personali che indicano un alto livello di intelligenza emotiva. Quindi, le capacità trasversali possono essere: sociali (comunicative) organizzative (capacità di innovazione, strategiche) tecniche (abilità specifiche per diversi sotto-settori) creative/artistiche (talenti specifici per diversi sotto-settori).
Quali sono le capacità trasversali nella vita quotidiana? Elenco delle capacità trasversali: Comunicazione verbale: cosa diciamo e come lo diciamo. Comunicazione non verbale: cosa comunichiamo in altri modi, eccetto l’uso delle parole Capacità di ascolto: come interpretiamo la comunicazione verbale e non verbale e i messaggi mandati da altri Negoziazione: lavorare con gli altri trovando un risultato comune accettabile che renderà soddisfatte entrambe le parti Leadership: come influenziamo e guidiamo le persone nella nostra vita e nell’ambiente di lavoro
Quali sono le capacità trasversali nella vita quotidiana? Teamwork: il modo in cui organizziamo, condividiamo, deleghiamo e svolgiamo attività in cooperazione con gli altri. Assertività: comunicare i propri valori, idee, credenze, opinioni, necessità e desideri liberamente L’intelligenza emotiva può essere considerata, nel complesso, come l’elemento “riassuntivo” dell’essere umano in relazione alle capacità dell’essere umano: può essere definito come la misura delle abilità di un individuo di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle delle altre persone, sia in situazioni individuali che di gruppo.
AtTIVITà Leggi le capacità trasversali alla slide n° 4 e valuta (da 1 – poco a 4 – molto) il livello di acquisizone di ciascuna capacità nella tua vita personale. Identifica quelle che costituiscono i tuoi punti di forza (e sii orgoglioso di te stesso) e quelle in cui potresti migliorare.
In che modo le abilità interpersonali sono rilevanti per la vita professionale? (tratto da Soteris Phoraris) Alcune buone ragioni per considerare le capacità trasversali rilevanti sul lavoro: Incoraggiare una Comunicazione Efficace Le capacità interpersonali sono necessarie per stabilire relazioni con i tuoi colleghi di lavoro, che porteranno ad un reciproco scambio di idee, informazioni e capacità. È importante stabilire rispetto reciproco e prendere in considerazione le opinioni dell’altra persona. La comunicazione veicolata in questo modo consente l'esecuzione delle funzioni, la gestione delle attività e il completamento degli incarichi.
Le capacità trasversali aumentano le tue opportunità Attraverso le connessioni con i manager e i colleghi di lavoro, puoi dare loro una buona impressione di te. Così loro saranno più propensi a darti buone referenze o addirittura promuoverti ad una posizione più alta con più responsabilità e vantaggi, il che è un vantaggio per il tuo sviluppo professionale.
Ti rendono Riconoscibile Con buone capacità interpersonali, i tuoi colleghi e i tuoi manager ti percepiranno in maniera positiva, come una persona alla mano. I colleghi si sentiranno più a loro agio a interagire con te quando cerchi assistenza e consulenza. Ti renderai conto che diventa più semplice lavorare con le persone e puoi stringere con loro rapporti significativi, aumentando la tua produttività.
Ti consentono di mostrare consapevolezza sociale Le tue capacità interpersonali mostrano quando ti sta a cuore il benessere dei tuoi colleghi e dei clienti, ottenendo la loro fiducia. Uno spiccato senso della percezione ti aiuta durante varie situazioni sociali, per esempio, quando devi lavorare in un team. Ti aiuta anche a dare giusti giudizi e a prendere le giuste decisioni in merito a questioni di lavoro delicate.
Ti rendono affidabile e ti permettono di mantenere le relazioni Capacità interpersonali diventano molto più efficaci, vantaggiose e gratificanti quando incoraggiano relazioni significative. Non solo è importante costruire relazioni personali sul posto di lavoro, ma è importante anche mantenere queste relazioni dentro i confini professionali. Il modo migliore per mantenere relazioni interpersonali sul posto di lavoro è di renderle sincere.
Ti rendono un leader efficace Se guardi la maggior parte degli elenchi o degli articoli che parlano di capacità interpersonali nel posto di lavoro, i titoli potrebbero essere “Caratteristiche necessarie per essere un leader efficace”. Un leader che non ha la capacità di connettersi al suo team, fallirà inevitabilmente, o perderà membri preziosi di quel team che risulta indietro nella produttività o che carica di lavoro arretrato gli altri dipendenti.
Le capacità trasversali applicate Alla vita professionale ATTIVITA’ Prova a trovare almeno altre due buone ragioni per cui le capacità trasversali possono essere utili, gratificanti, produttive e apprezzate nella vita professionale, per esempio nel tuo ambiente di lavoro.