Cominciamo dai problemi…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
Advertisements

LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ORGANISMO VIVENTE MATERIA ENERGIA CRESCITA RIPRODUZIONE
7.3 I lipidi.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LE PROTEINE.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Ingredienti Zucchero, crema al cacao magro 21% [zucchero, burro di cacao, latte intero fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,3% corrispondente.
LA TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE
ALIMENTAZIONE.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Organizzazione Mondiale della Sanità
“Multieventi San Marino ” 27 settembre 2014
ALIMENTAZIONE ASSOCIATA A PARTICOLARI CONDIZIONI O PATOLOGIE
Interventi assistenziali alla persona con ictus
Piramidi alimentari.
NUTRITERAPIA: ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
Cibo e nutrienti.
Farmacocinetica: A D (b) M E
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
formativa del gioco intelligente
Università degli Studi di Bologna
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Alimentazione e attività fisica.
LA DIETA VEGANA PER L’OSSO
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Università degli studi di Pavia
Consigli per una sana alimentazione
VALUTAZIONI DELL’EFFICACIA SALUTISTICA E DEL POTENZIALE UTILIZZO FARMACOLOGICO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI PRINCIPI ATTIVI NUTRACEUTICI DOTT.ssa LOREDANA.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Fabbisogni Nutrizionali
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
Dieta Detox Note: Importante bere Almeno 2l di acqua/dì
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Liceo Ginnasio Aristosseno
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
La composizione degli alimenti
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
METODO A OCCHIO «della Mano…»
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UDA Scienze: Alimentazione
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Vitamina E Vitamina E Esperimenti di Evans e Bishop su ratti alimentati con una dieta a base di caseina, amido di mais, lardo, burro e lievito,
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Cominciamo dai problemi… Alterazione meccanismi antiossidanti Accumulo prodotti ossidazione (ROS) Tessuto cerebrale con bassi livelli di antiossidanti

Levodopa cerchiamo di capirlo AA neutri: isoleucina, leucina, valina, fenilalanina, triptofano e tirosina

Modalità di assunzione 1 ora prima meglio che 2 ore dopo - cibi contenenti ferro - attenzione agli integratori

È L’ECCESSO CHE SPOSTA L’AGO DELLA BILANCIA PROTEINE È L’ECCESSO CHE SPOSTA L’AGO DELLA BILANCIA Le proteine solo se assunte in abbondanza con il pasto e nei tempi sbagliati rispetto alla somministrazione, possono interferire con la levodopa sia a livello di assorbimento intestinale, sia nel passaggio al cervello.

PROTEINE LA SCELTA della quantità e della DISTRIBUZIONE Va calzata sul grado di severità della matattia Si passa da una dieta normoproteica (15% kcal totali normalmente distribuite nella giornata) a DIETE IPOproteiche (uso di prodotti aproteici – 0.7 g/kg) con assunzione della quota maggioritaria nel pasto serale.

CARBOIDRATI Basso indice glicemico Preferire cereali integrali (diluite bene le fibre) Variare il più possibile (orientarsi maggiormente su riso, farro, orzo poiché meno ricchi in TRIPTOFANO) LIMITARE IL «DOLCETTO» all’occasione.

RALLENTAMENTO TRANSITO INTESTINALE FIBRE SEMPRE EQUILIBRIO Le fibre sono fondamentali per promuovere un benessere intestinale e una regolarità dell’alvo, ma l’eccesso provoca effetti contrari, maggiormente se non si apporta il giusto quantitativo di liquidi. RALLENTAMENTO TRANSITO INTESTINALE STOMACO - INTESTINO Evitare eccessi di fibre anche se sono trascorse 2 ore dall’assunzione del farmaco

GRASSI & OMEGA 3 Gli acidi grassi monoinsaturi e gli omega 3 sono stati associati ad un rischio più basso nella malattia di Parkinson. Preferire olio extravergine di oliva, noci, pesci grassi (origine e provenienza) e valutarne con il medico l’eventuale integrazione. Mai eccedere con pasti ricchi in grassi

PUNTI CHIAVE PROTEINE: carni bianche, maggiormente pesce azzurro e spazio alle proteine vegetali VERDURE CEREALI: basso indice glicemico e integrali GRASSI: olio EVO, noci, semi di lino INTEGRAZIONE: omega 3, vitamina D, CARNITINA, acido alpha , thè verde/nero, caffè, vitamina C ed E, GLUTATIONE

Ciò che non deve mancare mai a tavola ARANCIA e AGRUMI: effetto antiossidante vit C BROCCOLI e CRUCIFERE CIOCCOLATO FONDENTE 70% min (20 g al dì) CURCUMA MIRTILLO NOCI, NOCCIOLE, MANDORLE SALMONE THE VERDE ZENZERO

Altri punti IPOTENSIONE, sale STIPSI, olio di vaselina