Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Advertisements

Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Classe Terza.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
Per creare un linguaggio comune …
Le competenze relazionali nella professione medica
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Incontro introduttivo
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
La penna dell’insegnante
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Dimensione "Avalutativa"
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Dr.ssa Marilena Paggiato
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
“una totalità dinamica caratterizzata
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
Perché è importante la musica per i bambini?
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Amaranto Teatro.
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 METTIAMOCI IN GIOCO Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Il Collegio Docenti ha deciso di sviluppare per il triennio 2018/19 - 2019/20 - 2020/21 come progetto trasversale la tematica del GIOCO Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Secondo il dizionario della lingua italiana, per gioco s’intende qualsiasi esercizio, singolo o collettivo, cui si dedichino bambini o adulti per passatempo o svago o per ritemprare le energie fisiche e spirituali: giochi all'aperto, infantili, di società. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Diversi autori nel corso della storia della pedagogia hanno evidenziato quanto il gioco sia importante per la crescita armonica e lo sviluppo del bambino: nei primi anni del Novecento Piaget sostiene che i meccanismi cognitivi e la capacità di comprendere la realtà circostante si fondano sulla motricità, da qui l’importanza dell’attività motoria, e quindi del gioco, come strumento per sperimentare e conoscere il mondo. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Lo storico olandese Huizinga sostiene che sia la cultura stessa a nascere in forma ludica. Froebel indica nel gioco quell’attività caratterizzante il bambino sin dalla fanciullezza e sottolinea come l’educazione debba assecondare la spontanea attività umana senza proporre modelli esterni da imitare, ma fornendo la possibilità ad ogni individuo di realizzarsi autonomamente. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Il gioco rivela infatti le più intime tendenze di ciascuno ed è interpretato dal bambino non come divertimento bensì come un vero e proprio lavoro. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 L’attività ludica riveste un ruolo importante per mantenere i bambini attivi, aiutandoli ad operare delle scelte e aumentando in loro la padronanza nello svolgimento pratico delle azioni quotidiane. I bambini, crescendo, si trovano ad affrontare un’ampia serie di materie (lingua, matematica, scienza, arte, musica, relazioni sociali); il gioco legando le attività sensoriali a quelle motorie, cognitive ed alle esperienze socio-emotive offre il substrato ideale affinché tutti questi contenuti possano essere appresi e strutturati nel migliore dei modi. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 I giochi a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale nella vita di ogni individuo, in tutte le fasce d'età. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Con questo progetto triennale le insegnanti intendono perseguire i seguenti obiettivi formativi: favorire lo sviluppo motorio; favorire lo sviluppo emotivo; favorire la socializzazione e l’aspetto relazionale; favorire l’aspetto psichico e creativo; riscoprire il gioco come strumento di apprendimento e di relazione; accrescere lo spirito cooperativo; consolidare e potenziare l’accettazione di regole. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Il progetto verrà articolato nel triennio come di seguito indicato: a.s. 2018/19 IL GIOCO E LE SUE REGOLE a.s. 2019/20 GIOCHI A CONFRONTO TRA PASSATO E PRESENTE a.s. 2020/21 GIOCO-TEATRO Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 IL GIOCO E LE SUE REGOLE Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Attraverso il gioco il bambino incomincia a comprendere come funzionano le cose (che cosa si può o non si può fare con determinati oggetti…), a rendersi conto dell'esistenza di leggi del caso e della probabilità e a dover rispettare alcune regole di comportamento prestabilite. L'esperienza del gioco inoltre insegna al bambino ad essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie ed altrui capacità, lo aiuta a sviluppare ed attuare le prime forme di empatia, a negoziare continuamente le proprie opinioni e convinzioni, rispettando la libertà altrui e acquisendo i valori della tolleranza, della solidarietà e della cooperazione. Tramite il gioco infine i bambini riescono a dominare positivamente situazioni affettive ed emotive troppo intense e fuori della loro portata. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Per questo primo anno vengono declinati i seguenti obiettivi: partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara; sviluppare comportamenti sociali positivi favorendo il senso della collettività, il rispetto dei diritti altrui e il senso di responsabilità; collaborare con gli altri; rispettare le regole di qualsiasi competizione, sportiva e non, di squadra e nelle attività ludiche organizzate; rispettare il proprio turno; Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 accettare tutti i compagni nel gioco; accettare cambiamenti di ruolo; saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti ed accettando le diversità; scoprire e comprendere il senso delle manifestazioni sportive quali opportunità di crescita e convivenza. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 GIOCHI A CONFRONTO TRA PASSATO E PRESENTE Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 I bambini al giorno d’oggi vivono in un’epoca agevolata da ogni comfort e comodità ed anche il momento del gioco è vissuto diversamente rispetto al passato. Con la continua espansione dell’era digitale e l’utilizzo aumentato di TV, video, cellulari, videogiochi ed internet, i bambini spendono sempre più tempo in un intrattenimento passivo. La maggior parte dei giocattoli oggi è sempre più spesso dipendente da computer o sistemi elettronici che ne detta l’esperienza di gioco e tutto questo comporta uno sbilanciamento verso una ricreazione di tipo prevalentemente individuale. È proprio per recuperare una dimensione sociale del gioco che si intende proporre delle attività mirate a far riscoprire il piacere di giocare insieme, anche volgendo lo sguardo alle modalità ludiche del passato. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 GIOCO - TEATRO Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019 Il gioco-teatro è uno strumento educativo che permette di scoprire la creatività e la fantasia dei bambini, rafforzando il piacere di sperimentare forme diverse di comunicazione, permettendo la crescita della personalità in un contesto di gruppo. Inoltre, tra le principali finalità, attraverso un graduale percorso di conoscenza delle proprie emozioni e di quelle altrui, permette di acquisire maggiore autonomia, indipendenza e autostima. Fare teatro insieme è innanzi tutto un divertimento, ma, oltre a questo, permette di raggiungere una serie di obiettivi che riguardano sia il singolo partecipante sia il gruppo nel suo insieme. Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019   “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare” G. B. Shaw Il gioco sa innalzarsi a vette di bellezza e di santità che la serietà non raggiunge. J. Huizinga Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019

Scuola Betlem Abbiategrasso - a.s. 2018/2019