“La metodologia della promozione della salute: life skills e peer education ” Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo 14 febbraio 2017
La promozione della salute E’ il processo che permette alla popolazione di aumentare il controllo dei fattori che determinano la salute al fine di promuoverla e sostenerla (OMS 1986, Carta di Ottawa)
L’educazione alla salute è una strategia complessa orientata alla promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo.
L’educazione alla salute promuove lo sviluppo di fattori di protezione riduce l’attecchimento di fattori di rischio produce conoscenze, competenze, norme e attitudini riduce falsi miti e false credenze
L’educazione alla salute ha come obiettivo i comportamenti delle persone Cambiare un comportamento in un individuo produce un impatto anche all’interno della sua comunità d’appartenenza
EDUCARE ALLA SALUTE NON VUOL DIRE: programmare interventi episodici a carattere informativo che tendano a riprodurre la lezione frontale con “delega ad esperti” impostare una progettazione che nasca da “emergenze educative” prevedere azioni che non coinvolgano lo studente come responsabile del proprio apprendimento
GLI INTERVENTI… dovrebbero essere condotti in classe dagli insegnanti e incorporati nel curricolo scolastico dovrebbero collocarsi in modo trasversale a più discipline dovrebbero prevedere il coinvolgimento di diverse classi
UTILIZZARE Forte legame tra pensiero e azione (didattica laboratoriale) Messaggi positivi proposti con uno stile comunicativo semplice
IL VERO OBIETTIVO E’ CAMBIARE IL COMPORTAMENTO -NON E’ IMPORTANTE LAVORARE SOLO A LIVELLO COGNITIVO, OCCORRE PROMUOVERE NUOVI COMPORTAMENTI
L’informazione da sola non genera cambiamento
LIFE SKILLS EDUCATION Tradurre conoscenze, atteggiamenti e valori E’ una strategia educativa che mette il soggetto in grado di: Tradurre conoscenze, atteggiamenti e valori in vere e proprie abilità LIFE SKILLS EDUCATION
LIFE SKILLS EDUCATION L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea l’importanza di introdurre nella scuola la promozione della competenza personale, cioè la capacità di adattamento e di comportamento positivo che permette agli individui di affrontare in maniera efficace le esigenze e le sfide della vita quotidiana. Ciò è strettamente connesso con la promozione della salute e rappresenta una componente fondamentale dei processi educativi e di sviluppo personale.
LIFE SKILLS EDUCATION Le life skills sono abilità che i giovani possono acquisire e consolidare con l’apprendimento e l’esercizio, e che possono essere inserite nei programmi di educazione alla salute
Quali sono
Competenze raggruppate in 3 aree: EMOTIVE: consapevolezza di sè, gestione delle emozioni, gestione dello stress COGNITIVE :risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività SOCIALI : empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci
Prendere decisioni e risolvere i problemi: esplorare le diverse opzioni e le relative conseguenze e individuare soluzioni efficaci
CREATIVITA’: aiuta a rispondere in modo flessibile alle varie situazioni, fuori da schemi comportamentali SENSO CRITICO : aiuta ad analizzare informazioni, situazioni ed esperienze e a valutare i fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti.
COMUNICAZIONE EFFICACE: abilità di comunicare manifestando le proprie opinioni e desideri, i propri bisogni e le proprie paure, utilizzando la comunicazione verbale e non verbale in modo assertivo CAPACITA’ DI RELAZIONI INTERPERSONALI: capacità di mettersi in relazione con gli altri in modo positivo, costruttivo.
AUTO-CONSAPEVOLEZZA: capacità di conoscere se stessi, i propri stati d’animo, il proprio carattere; EMPATIA: capacità di mettersi nei panni dell’altro, di riconoscerne e condividerne le emozioni. GESTIONE DELLE EMOZIONI E DELLO STRESS: capacità di riconoscere le proprie emozioni e la loro influenza sul comportamento, rispondendo in modo adeguato Abilità di riconoscere lo stress, di controllarlo e di gestirlo in modo appropriato
LIFE SKILLS EDUCATION Strategia basata su modelli didattici attivi e partecipativi, che utilizzano metodi come: -lavoro in piccoli gruppi o a coppie -brainstorming -role playing -giochi -dibattiti -laboratori di teatro -peer education
La peer education È una metodologia che attiva un processo di passaggio di conoscenze,emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status i peer educator