IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Esperienze Lavorative
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Seminario Regionale IFS
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
A cura di Alessandro Hinna
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
ITCS M.LAZZARI DOLO –VE A.s
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Noemi Cornacchia Bologna, 17 maggio 2014
Piano Lauree Scientifiche
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO
MONITORAGGIO POF
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Il corso Tecnico Turistico
I.T.C. - Liceo ″Rolando da Piazzola″ REFERENTI DEI PROGETTI
Impresa formativa simulata
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
“IL DAVID - CENTRO FITNESS S.R.L.”
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IL BILANCIO DI COMPETENZE
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
l’agorà dell’Alternanza
I.P.S.I.A. “G. GIORGI” - TREVISO - IFS SIMA Jr. S.r.l.
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
Caratteristiche dell’azienda
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
IFS COOPERATIVA PAROLINI “AGROTECNICI IN CAMPO” 2007/2008
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Bilancio di un’esperienza
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
Caratteristiche dell’azienda
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Sintesi finale delle azioni
UNA PROBABILE GRIGLIA Punti di forza e di debolezza scolastici e non
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Progetto I.S.I.S. “G. Luzzatto” Portogruaro (VE)
Transcript della presentazione:

IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI” IFS COOPERATIVA PAROLINI “AGROTECNICI IN CAMPO”

Descrizione dell’IFS É una società cooperativa che opera nei settori agricolo e ambientale mediante: Produzioni ortoflorovivaistiche e frutticole Erogazione servizi di realizzazione e manutenzione di aree verdi Agisce secondo il principio della mutualità perseguendo i seguenti obiettivi: Offrire ai neodiplomati un immediato inserimento lavorativo Potenziare le competenze dei soci Rinforzare l’immagine dell’istituto É coinvolta una classe quarta (già dalla terza) composta di 19 allievi del corso post-qualifica per agrotecnici

Punti di forza dell’esperienza Questa impresa riassume gran parte dei contenuti delle materie di indirizzo del percorso scolastico Promuove l’apprendimento attraverso strategie ed esperienze diverse e integrate Utilizza e rinforza la rete di relazioni con il territorio Ha permesso ai soci-allievi di rendersi conto della complessità di una gestione aziendale Notevole analiticità del lavoro Importanza e difficoltà dell’integrazione dell’approccio analitico con una visione complessiva e sintetica dell’azienda

Punti di debolezza dell’esperienza È un’esperienza unica Ciò comporta che l’esperienza non trova piena rispondenza con altre realtà La sua realizzazione abbisogna di tempi lunghi, almeno i tre anni finali Difficoltà di emanciparsi da una mentalità scolastica: necessità continua di conferme dai testi e difficoltà di fare scelte autonome e originali Difficoltà di coordinamento e collaborazione tra docenti di diverse discipline