APPRENDIMENTO COOPERATIVO E’ il metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento.
1) INTERDIPENDENZA POSITIVA, cioè la percezione di essere vincolati agli altri in modo tale da non poter avere successo se anche loro non l’hanno. E’ la struttura che vincola i membri del gruppo nel raggiungimento di uno scopo. E’ la collaborazione reciproca. Tutti si sentono responsabili
2) INTERAZIONE PROMOZIONALE FACCIA A FACCIA, è costituita dal clima di incoraggiamento e di collaborazione che si crea all’interno del gruppo, promuove conoscenza reciproca e atteggiamenti prosociali: sono i comportamenti con cui i membri del gruppo mostrano interesse per il raggiungimento dell’obiettivo, contribuiscono con idee e lavoro, con l’ascolto reciproco, e non temono di esprimere la propria idea
3) INSEGNAMENTO DIRETTO DELLE ABILITA’ SOCIALI, come la comunicazione, le strategie di soluzione positiva dei problemi, il rispetto di tutti… non basta mettere insieme un gruppo perché esso funzioni, è necessario per un buon lavoro di squadra.
4) RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E DI GRUPPO, I componenti sentono di avere una responsabilità personale nei confronti degli altri e verso il raggiungimento dello scopo comune. Il gruppo è responsabile per ogni individuo. Attraverso la suddivisione “equa” dei compiti e l’assegnazione dei ruoli, ogni individuo si attiva “responsabilmente” per apportare il suo fattivo contributo al gruppo
5) LA VALUTAZIONE dev’essere sia individuale che di gruppo SCOPO: migliorare la cooperatività del gruppo. COMPONENTI: - monitoraggio - valutazione sul funzionamento - valutazione sugli apprendimenti - autovalutazione