IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

IN MODALITA’ IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Monitoraggio sulle attività studio-lavoro nelle scuole secondarie superiori.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
alla cultura scientifica
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
I.T.C.S. “L. B. Alberti” San Donà di Piave
Poli Tecnico Professionali
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Sintesi e spunti di riflessione
First International Meeting
I.T.C. - Liceo ″Rolando da Piazzola″ REFERENTI DEI PROGETTI
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Impresa formativa simulata
I.T.C.G. “J. SANSOVINO” ODERZO (TV)
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Società Cooperativa LA STELLA a r.l.
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
La Fabbrica di Leonardo Srl Oggetto sociale:
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
Autovalutazione di istituto «I. C
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Bilancio di un’esperienza
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
ISMA scarl IMPRESA SIMULATA MARIA AUSILIATRICE.
Nome Istituto.
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
OVVERO: “The B.E.S. is BEST”, per una vera inclusione scolastica
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Bullismo e Cyberbullismo
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Nell’alternanza scuola- lavoro
Candidato: __________ Classe: _______
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Valutazione del servizio
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI “8 MARZO” Mirano – Venezia IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Tipologia di impresa: Agenzia per la somministrazione di lavoro “Il Trampolino” Forma giuridica: Società a Responsabilità Limitata Settore: Servizi ( Somministrazione di lavoro a tempo determinato) Classi coinvolte: V A Rag. Indirizzo: Economico-Aziendale (13 alunni) V B Rag. Indirizzo: Mercurio (13 alunni) 21/4/2006

PUNTI DI FORZA DELL’ESPERIENZA La scelta dell’oggetto, attività di somministrazione di lavoro, ha avvicinato gli alunni al mondo del lavoro orientandone l’attenzione verso possibili sbocchi occupazionali e le relative problematiche; L’esperienza ha stimolato la motivazione e la voglia di “mettersi in gioco”, favorendo l’assunzione di responsabilità e la condivisione delle problematiche , poiché ha “imparato facendo”; L’esperienza ha sviluppato una pluralità di competenze: disciplinari e trasversali (relazionali, organizzative, creative), poiché: Ha permesso di entrare in relazione con soggetti diversi utilizzando molteplici metodologie comunicative; Ha stimolato fantasia e creatività nel dare forma all’immagine esterna attraverso la preparazione del Sito; Ha sviluppato la capacità di realizzare un Business Plan coerente e convincente per i soggetti a cui è rivolto; Ha sviluppato il senso di collaborazione sia tra gli studenti che tra i docenti; Ha fornito spunti di discussioni costruttive; Ha consentito una importante presa di coscienza riguardo al valore del linguaggio anche non verbale ai fini di strategie aziendali; È servito come aggiornamento per i docenti, a livello didattico e culturale in genere. 21/4/2006

PUNTI DI DEBOLEZZA DELL’ESPERIENZA Il progetto è stato realizzato nel corrente anno scolastico, il termine del corso di studi è a ridosso dell’Esame di Stato, pertanto, le attività sono state “compresse” in un arco di tempo limitato. Difficoltà organizzative sono derivate dal fatto che il gruppo è costituito da componenti (alunni e docenti), di due classi diverse, con orari difficilmente compatibili e ciò ha costretto a ritmi di lavoro, talvolta, troppo serrati. Non sufficiente è apparso il tempo per avviare una adeguata preparazione e sensibilizzazione degli alunni e dei docenti; ciò ha fatto si che il gruppo non ha condiviso con sicura determinazione e convinzione, fino dal primo momento, il progetto. Infatti ha stentato, talvolta, a dare la propria disponibilità ed attenzione, proprio nella fase più critica di avvio dell’attività. La Referente Simonetta Cecchini 21/4/2006