prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Classe Terza.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Endogenous restricted participation
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Comunicazione Teatrale
Corso di pedagogia generale
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Le competenze relazionali nella professione medica
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Marketing internazionale
Modulo 1 - Presentazione
Incontro introduttivo
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
Commento su Esercitazione 1
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Modulo 1 - Presentazione
Il Corso Istruttori Minibasket.
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale CATTEDRA
LABORATORIO METODOLOGICO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Otto livelli EQF.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Area delle competenze trasversali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area delle competenze trasversali
La capacità di lavorare in gruppo
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Il bilancio delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Progetto “Comunic/Azione”
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Imparare a gestire i conflitti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Riflettere sul proprio modo di riflettere
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
Riflessioni sull’apprendimento
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Il Corso Istruttori Minibasket.
Transcript della presentazione:

prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016 Formazione alle competenze trasversali prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016

Formazione alle competenze trasversali Orario lezioni Martedì 11-13 Mercoledì 14-16 Orario ricevimento Mercoledì 10-11

Formazione alle competenze trasversali Libri di testo Malaguti D., Fare squadra, Il Mulino, 2007 Daffi G., Le competenze trasversali nella formazione professionale, Erikson,2007

Formazione alle competenze trasversali Come si articolerà il corso Ogni competenza avrà una lezione teorica introduttiva La lezione successiva faremo in classe delle esercitazioni di gruppo 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Formazione alle competenze trasversali Chi frequenta non dovrà portare all’esame il testo «Le competenze trasversali» ma dovrà partecipare ai lavori di gruppo in aula e alla fine del lavoro presentare una relazione di gruppo schematica sulle competenze trasversali All’esame si porta il libro di Malaguti «Fare squadra» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Formazione alle competenze trasversali Cosa sono le competenze trasversali? 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Cosa sono le competenze trasversali? Competenza «insieme strutturato di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per l’efficace svolgimento di un compito lavorativo» Trasversalità « uso che è possibile fare di certe competenze, che forse più di altre, si prestano ad essere trasferite da un contesto all’altro» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Allora forse la domanda da farsi non è tanto «cosa sono le competenze trasversali?» quanto piuttosto «cosa rende trasversali alcune competenze?» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Alcune competenze hanno la possibilità di essere acquisite in un certo contesto e utilizzate in altri differenti, consentendo al soggetto di svolgere efficacemente una certa attività, risolvere un problema e giungere ai risultati attesi 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Provate a pensare a competenze che avete acquisite in contesti diversi da quelli scolastici/universitari e che vi sono stati utili nella vostra carriera scolastico/unversitaria O anche viceversa 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Comprensione, sviluppo e consapevolezza Informazioni teoriche Approfondimenti vicini all’esperienza quotidiana, attività pratiche Strumenti per stimolare la riflessione e la presa di consapevolezza 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Competenze potenzialmente trasversali La capacità di lavorare in gruppo, di collaborare valorizzando le differenze individuali, sapendo gestire correttamente le dinamiche di gruppo La capacità di comunicare ad altri idee, sentimenti e informazioni, utilizzando modalità e forme di espressione differenti, nonché comprendendo, e quindi sapendo gestire, gli effetti che la nostra comunicazione ha sugli altri e che la comunicazione/risposta degli altri ha su di noi La capacita di risolvere problemi, partendo dall’analisi della situazione, passando dall’uso di stumenti e strayegie adeguate, fino a giungere all’ipotesi, alla progettazione e alla realizzazione della soluzione scelta 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE

Competenze potenzialmente trasversali Capacità di gestire situazioni potenzialmente conflittuali, confronto tra opinioni o atteggiamenti differenti o situazioni fonte di notevole stress Capacità di riflettere sul proprio modo di riflettere, per aumentare la consapevolezza del proprio pensiero, in modo da giungere ad un maggiore controllo dello stesso Capacità di fare un bilancio delle competenze possedute, e del loro livello di sviluppo, in modo da rendere possibile la trasversalità potenzialmente contenuta nelle stesse 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE