prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016 Formazione alle competenze trasversali prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Formazione alle competenze trasversali Orario lezioni Martedì 11-13 Mercoledì 14-16 Orario ricevimento Mercoledì 10-11
Formazione alle competenze trasversali Libri di testo Malaguti D., Fare squadra, Il Mulino, 2007 Daffi G., Le competenze trasversali nella formazione professionale, Erikson,2007
Formazione alle competenze trasversali Come si articolerà il corso Ogni competenza avrà una lezione teorica introduttiva La lezione successiva faremo in classe delle esercitazioni di gruppo 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Formazione alle competenze trasversali Chi frequenta non dovrà portare all’esame il testo «Le competenze trasversali» ma dovrà partecipare ai lavori di gruppo in aula e alla fine del lavoro presentare una relazione di gruppo schematica sulle competenze trasversali All’esame si porta il libro di Malaguti «Fare squadra» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Formazione alle competenze trasversali Cosa sono le competenze trasversali? 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Cosa sono le competenze trasversali? Competenza «insieme strutturato di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per l’efficace svolgimento di un compito lavorativo» Trasversalità « uso che è possibile fare di certe competenze, che forse più di altre, si prestano ad essere trasferite da un contesto all’altro» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Allora forse la domanda da farsi non è tanto «cosa sono le competenze trasversali?» quanto piuttosto «cosa rende trasversali alcune competenze?» 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Alcune competenze hanno la possibilità di essere acquisite in un certo contesto e utilizzate in altri differenti, consentendo al soggetto di svolgere efficacemente una certa attività, risolvere un problema e giungere ai risultati attesi 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Provate a pensare a competenze che avete acquisite in contesti diversi da quelli scolastici/universitari e che vi sono stati utili nella vostra carriera scolastico/unversitaria O anche viceversa 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Comprensione, sviluppo e consapevolezza Informazioni teoriche Approfondimenti vicini all’esperienza quotidiana, attività pratiche Strumenti per stimolare la riflessione e la presa di consapevolezza 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Competenze potenzialmente trasversali La capacità di lavorare in gruppo, di collaborare valorizzando le differenze individuali, sapendo gestire correttamente le dinamiche di gruppo La capacità di comunicare ad altri idee, sentimenti e informazioni, utilizzando modalità e forme di espressione differenti, nonché comprendendo, e quindi sapendo gestire, gli effetti che la nostra comunicazione ha sugli altri e che la comunicazione/risposta degli altri ha su di noi La capacita di risolvere problemi, partendo dall’analisi della situazione, passando dall’uso di stumenti e strayegie adeguate, fino a giungere all’ipotesi, alla progettazione e alla realizzazione della soluzione scelta 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE
Competenze potenzialmente trasversali Capacità di gestire situazioni potenzialmente conflittuali, confronto tra opinioni o atteggiamenti differenti o situazioni fonte di notevole stress Capacità di riflettere sul proprio modo di riflettere, per aumentare la consapevolezza del proprio pensiero, in modo da giungere ad un maggiore controllo dello stesso Capacità di fare un bilancio delle competenze possedute, e del loro livello di sviluppo, in modo da rendere possibile la trasversalità potenzialmente contenuta nelle stesse 17/01/2019 TITOLO PRESENTAZIONE