ANATOMIA COMPARATA: PER POTER MEGLIO COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO FISIOLOGICO DEL NOSTRO INTESTINO DOBBIAMO PARLARE,BREVEMENTE,DI ANATOMIA COMPARATA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Advertisements

SPORT E NUTRIZIONE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’adattamento delle piante all’ambiente
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo o una società qualificata.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
APPARATO DIGERENTE. L’apparato digerente è l’insieme degli organi che permettono l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Ricerca di scienze apparato digerente
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
Cibo come nutrimento…”
I viventi: il ciclo vitale
PICCOLE COSE IN UN GRANDE SISTEMA
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
1a digestione: salivare
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
ASCARIDI Toxoplasma cati.
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Alessandro Rebecca Emma Sabina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Mangiare bene significa star bene
Consigli per una sana alimentazione
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
IL TRAPIANTO POLMONARE
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
SOSTANZA ORGANICA 1.
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Carboidrati Diffusi in tutto il mondo animale e vegetale
Gli organismi viventi.
Alba Gainotti Alessandra Modelli
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Cominciamo dai problemi…
Le Proteine.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
13/11/
I CARBOIDRATI.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
GLI ANIMALI CARNIVORI.
Biochimica clinica e Biologia Molecolare clinica
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

ANATOMIA COMPARATA: PER POTER MEGLIO COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO FISIOLOGICO DEL NOSTRO INTESTINO DOBBIAMO PARLARE,BREVEMENTE,DI ANATOMIA COMPARATA.

CI SONO 4 GRANDI SPECIE ANIMALI DIVISE IN FUNZIONE DELLA LORO ANATOMIA DIGESTIVA ED EMUNTORIALE. 1)-CARNIVORI (leoni,gatti,felini in genere) 2)-ERBIVORI (vacche e ruminanti in genere) 3)-GRANIVORI (piccioni,galline,ecc.) 4)-FRUGIVORI (antropodi e uomini)

1)-I CARNIVORI = sono muniti di uno stomaco forte,dalle secrezioni acide,forti ed abbondanti,per poter digerire le carni con la pelle,i tendini e le ossa. Un intestino molto corto(meno di tre metri) che li protegge dalle putrefazioni del materiale residuo.

1)-I CARNIVORI sono muniti di uno stomaco forte… …Un intestino molto corto (meno di tre metri)…

D’altra parte possiedono reni adatti per eliminare i sali ammoniacali prodotti in abbondanza dalla loro alimentazione esclusivamente carnea. Questo è dimostrato dall’odore forte che si rileva nei loro serragli.

2)-GLI ERBIVORI = sono muniti di uno stomaco a molte tasche per immagazzinare le erbe per poi,in seguito, masticarle in tutta tranquillità. Una abbondante salivazione acida favorisce questo meccanismo. Inoltre il loro intestino è molto lungo (20-30 metri).

…sono muniti di uno stomaco a molte tasche per immagazzinare le erbe per poi,in seguito, masticarle in tutta tranquillità… …Inoltre il loro intestino è molto lungo (20-30 metri)…

La lentezza del transito serve per permettere ai colibacilli d’attaccare gli involucri di cellulosa,molto resistenti,e per liberare gli zuccheri assimilabili. Gli uomini non dispongono di tali “chiavi” per aprire gli scrigni di cellulosa e quindi per poter poi disporre della loro ricchezza energetica.

3)-I GRANIVORI = hanno uno stomaco con differenti tasche per macinare i grani (cereali) per poi pre-digerirli a bassa temperatura e poi,quindi,ridurli in zuccheri assimilabili. Questo è il gozzo(macina a forno).

In più il loro intestino,molto corto (meno di un metro),gli evita il rischio di fermentazioni che derivano dai colloidi mal trasformati o dagli zuccheri in eccesso.

In più il loro intestino,molto corto (meno di un metro),gli evita il rischio di fermentazioni che derivano dai colloidi mal trasformati o dagli zuccheri in eccesso.

4)-I FRUGIVORI = hanno un intestino incapace di utilizzare direttamente i cereali senza cuocerli, di neutralizzare le fermentazioni degli amidi mal trasformati(gas,flatulenze,ecc.),di mangiare le carni vive alla maniera delle fiere e digerire le parti dure,di evitare le putrefazioni, di urinare l’ammoniaca e di trasformare in zuccheri le cellulose dure senza una mucosa digestiva adeguata.

4)-I FRUGIVORI = hanno un intestino incapace di utilizzare direttamente i cereali senza cuocerli,di neutralizzare le fermentazioni degli amidi mal trasformati(gas,flatulenze,ecc.), di mangiare le carni vive alla maniera delle fiere e digerire le parti dure,di evitare le putrefazioni, di urinare l’ammoniaca e di trasformare in zuccheri le cellulose dure senza una mucosa digestiva adeguata.

Il nostro apparato digerente è simile a quello del frugivoro o fruttivoro (gorilla,scimpanzè,orango). Pertanto le intolleranze o allergie alimentari(glutine, lattosio,caseina,ecc.) sono dovute all’uso di alimenti non specifici per il nostro apparato digerente.

Da quanto detto si evince che i Frugivori devono nutrirsi di frutta e di verdure tenere e acquose e per utilizzare il loro “carburante” zuccherino, di sottoprodotti animali quali uova,latticini e certi molluschi necessari per l’apporto di proteine necessarie ad assicurare il rinnovamento dei nostri tessuti.

Pertanto l’alimentazione specifica per l’uomo deve essere composta da 80% glucidi(carburante)costituiti,a sua volta, da 60%frutta di stagione e 20%verdure fresche ( di cui solo 5%cotte); da 20% alimenti plastici(costruttori cellulari) costituiti da 10%(uova e latticini freschi) e da 10% (pesce e frutti di mare).

I carboidrati(cereali e leguminose) dovrebbero essere usati quando necessitiamo di energia prolungata. I cereali e le leguminose per essere ben metabolizzati dovrebbero essere pre-germogliati come fanno i granivori nel loro gozzo.

Le proteine animali devono essere assunte soprattutto quando fa freddo o durante i lavori pesanti,ma sempre,con parsimonia perché creano dei sovraccarichi tossinici in acidi urici ed una saturazione in Sali Ammoniacali che i reni non possono filtrare completamente ed efficacemente come fanno le le fiere determinando una intossicazione dell’organismo. L’abuso della cellulosa è meno frequente.

Negli intestini mal disposti o “colitici” l’uso,anche in piccole quantità, di cellulosa determina una dilatazione di questi intestini per la formazione di gas e di fermentazioni con possibilità di coliche gassose ed episodi diarroici.

In questi casi,non potendo fare a meno dei cereali e delle leguminose per l’apporto essenziale di minerali, enzimi, vitamine naturali e zuccheri,si consiglia di assumerli centrifugati.