Indagine Internazionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Advertisements

In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Restituzione dati Invalsi
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Effetto scuola o Valore aggiunto
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Luisa Donato – IRES Piemonte
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Sistema Istruzione e Formazione
La rilevazione OCSE-PISA 2006
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Che cosa intendiamo per educazione
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Riferimenti normativi e ministeriali
Le origini della docimologia
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Modulo 1 - Presentazione
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
Anno accademico II Semestre
ANALFABETISMO FUNZIONALE
AMBITO TERRITORIALE 17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nicola ROMEO - Pietro CAMMISA” Sant’Antimo (NA) LE PROVE INVALSI COMPUTER BASED (CBT)
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17
Psicologia generale ψ Pagina docente:
PON DIDATEC Il progetto.
Normativa Il Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche sia agli esami della terza classe della scuola secondaria di I grado.
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
I prossimi appuntamenti
Risultati di PISA 2006 – Differenze interne al sistema scolastico italiano Percentuale studenti a ciascun livello della scala complessiva di literacy.
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Lettura dei dati di Istituto
Conoscenze, abilità, competenze
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Che cosa intendiamo per educazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Analisi dei dati della Prova Nazionale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Restituzione esiti prove invalsi
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Interventi didattici integrativi a.s
Transcript della presentazione:

Indagine Internazionale OCSE PISA 2018 Indagine Internazionale

CHE COS’E’ PISA? PISA è un acronimo che sta per Programme for International Student Assessment ed è un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). PISA 2018 è la settima edizione PISA – la prima rilevazione si è svolta nel 2000 – e oggi coinvolge più di 80 Paesi.

Caratteristiche di PISA È la più grande indagine internazionale nel campo dell’educazione Ha come oggetto di indagine gli studenti quindicenni Valuta la preparazione degli studenti ad affrontare la vita adulta Rileva le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura Raccoglie le informazioni di contesto sulle pratiche educative nei paesi partecipanti

E’ importante partecipare a PISA perché i risultati possono essere utilizzati per: Conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola Permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare Consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi

Prove PISA In ciascuna scuola partecipante saranno campionati fino a un massimo di 46 studenti che parteciperanno a una sessione (della durata di due ore) per svolgere le prove computerizzate PISA di lettura, scienze, matematica e financial literacy. I dati raccolti dall’indagine PISA sono rappresentativi degli studenti quindicenni (nati nel 2002, a prescindere dalla classe frequentata) e degli studenti che frequentano la classe modale dei quindicenni, ovvero la classe seconda della scuola secondaria di secondo grado

Questionari per gli studenti Gli studenti estratti per svolgere le prove PISA, al termine dello svolgimento delle prove cognitive, compileranno al computer il questionario studente e le altre sezioni, per un tempo totale di 55 minuti

Questionari per gli studenti Il Questionario Studente rileva le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti della scuola e delle loro esperienze di vita Il Questionario sulla Financial Literacy contiene domande volte a rilevare le esperienze degli studenti, a scuola e fuori dalla scuola, su questioni che riguardano la gestione dei soldi. Gli studenti risponderanno a queste domande al termine del Questionario Studente

Questionari per gli studenti Il Questionario sulla familiarità con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) rileva le pratiche e gli atteggiamenti degli studenti rispetto alle TIC. Gli studenti risponderanno a queste domande al termine del Questionario sulla Financial Literacy

Questionari per gli studenti Il Questionario sulle esperienze scolastiche dello studente (EC-Educational Career) contiene domande di approfondimento sui percorsi formativi specifici dello studente, al di fuori della scolarizzazione obbligatoria, in particolare sulla quantità, il contenuto e le condizioni di opportunità di apprendimento attuali e passate. Gli studenti risponderanno a queste domande al termine del Questionario sulle TIC

Date svolgimento prove Le prove saranno somministrate il 6 e 7 aprile, gli studenti campionati saranno ripartiti in due sessioni; mentre, un’eventuale prova di recupero è prevista per il 13 aprile 2018.

TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE PISA Attività Tempi per gli studenti Login degli studenti, password e lettura delle istruzioni 15 minuti (circa) Introduzione 5 minuti (circa) Primi 60 minuti di prova 60 minuti esattamente Breve pausa Generalmente, non più di 5 minuti Introduzione alla sessione 2 Secondi 60 minuti di prova Pausa Non più di 15 minuti Questionario Studente (comprese opzioni TIC e EC) 55 minuti (circa) Conclusione della sessione e trasferimento dati 5 minuti circa Totale 3 ore e 50 minuti (circa)

OCSE PISA – Incontro con gli studenti campionati - 23 marzo 2018 GRAZIE PER L’ATTENZIONE La Referente d’Istituto Prof.ssa Claretta Musa La Dirigente Scolastica Dr.ssa Vincenza Pisanu