Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonella Pezzotti, Università degli Studi di D IGITAL D IORAMA : UNA RISORSA MULTIMEDIALE VERSO UNA DIDATTICA.
Advertisements

Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Progetto 018 gruppo scrittura
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Digital Media e apprendimento
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Organizzazione Aziendale
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Come svolgere una relazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sociologia delle organizzazioni
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Organizzazione Aziendale
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (A.A )
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Autonomo a coppie cf. Georg Hehmann
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Dalle prove INVALSI alla didattica
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
A cura di: Alessandro Hinna
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC Anno accademico 2017-18 II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Modelli e procedure per l’educazione degli adulti Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Interviste semistrutturate con i curatori delle mostre stimolo uguale per tutti, risposte aperte capire la mostra dal punto di vista dei curatori

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Categorie emerse dalle interviste attirare al museo nuovi e vecchi visitatori celebrare ricorrenze storiche esporre opere solitamente non visibili inaugurare un nuovo spazio (ri)aperto al pubblico affrontare argomenti di attualità rendere visibili collezioni altrimenti non fruibili per la chiusura dello spazio espositivo che le ospita creare sinergie tra la mostra e il territorio 1. Motivazioni

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Categorie emerse dalle interviste taglio della mostra comunicazione con il visitatore comunicazione tra le opere panoramica del tema scelto mediazione/sinergia tra spazio espositivo e opere integrazione mostra tradizionale con video, immagini ecc. per creare impatto emotivo filo narrativo (trasmettere messaggio di apprendimento, ma evitare eccessivo affaticamento) 2. Scelta delle opere

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Categorie emerse dalle interviste 3. Divulgazione importanza della comunicazione per raggiungere i visitatori es. flash Lippi

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Categorie emerse dalle interviste 4. vario: gruppi eterogenei, famiglie (laboratori per bambini) pubblico non specializzato: spiegare tutto partendo dalla base mostra complessa: indispensabile la mediazione Tipologia di pubblico

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Categorie emerse dalle interviste 5. creare presupposti per una esperienza di apprendimento strumenti di mediazione per diversi stili di apprendimento valutazione: strutturata (con incentivo), destrutturata (volontaria) Apprendimento

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale modello di Graneheim e Lundman (2003): porzione di testo suddivisa in temi e sottotemi unità di significato sintesi su descrizione e interpretazione interviste raggruppate in quattro sezioni sezioni suddivise in temi (tratti dalle domande) modello in funzione dell’affidabilità dell’analisi Analisi di contenuto delle interviste

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Sezioni e temi Le ragioni della mostra e le operazioni preliminari A. Decisioni sulla mostra B. Curatori C. Scelta della struttura D. Operazioni preliminari La scelta delle opere A. Criteri di selezione delle opere B. Idea iniziale e mostra realizzata C. Organizzazione dello spazio espositivo D. Filo narrativo tra le opere E. Criteri dei percorsi

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Sezioni e temi Il pubblico A. Il pubblico B. Pubblicizzazione della mostra C. Tipologia di pubblico D. Reazioni del pubblico E. Attenzione del pubblico F. Promozione dell’argomento della mostra dopo la visita G. Caratteristiche del lettore virtuale del catalogo Comprensione della mostra A. Informazioni, conoscenze e livello emotivo del visitatore B. Aspettative di interazione C. Strumenti di comunicazione D. Accertamento delle conoscenze E. Accertamento del grado di comprensione F. Valutazione del grado di comprensione

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale analisi risposte relative a: 1. uso di strumenti tecnologici all’interno del percorso della mostra; 2. valutazione delle conoscenze acquisite dai fruitori alla fine del percorso di visita; 3. modalità di sviluppo di competenze nel pubblico Analisi lessicometrica

L’apprendimento nei musei. Un’indagine internazionale Lemmi Frequenze Panel-text 6 Audio-guide 4 Films - Video 2 Touch-screens 1 Interactive games Book Audio-tour Audio-installations