Frankenstein educatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
 Essere un volontario di Protezione Civile significa operare per garantire la tutela delle persone e la salvaguardia del territorio. La Protezione.
Advertisements

Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
PRESENTAZIONE E FINALITA’
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Costruiamo il tuo portfolio!
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Per creare un linguaggio comune …
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Salute Definizione dell’OMS
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Incontro introduttivo
CLASSI SECONDE
Promuovere una didattica per competenze
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Massa Marittima Federico Batini
Reciprocal TUTORING.
Elementi di critica storica
Il contesto della relazione didattica
Fortunato Nardelli.
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Dimensione "Avalutativa"
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Programmi di mobilità studentesca:
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
CLASSI TERZE
Senza Zaino Per una scuola comunità
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Idee sull’educazione degli adulti
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Elementi della relazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Imparare a imparare come soft skill: promuoverla e verificarla
Strumenti per una didattica inclusiva
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Frankenstein educatore di Philippe Meirieu Didattica Generale - prof. Pier Giuseppe Rossi 28/02/2019

Una rivoluzione copernicana “L’alunno deve essere al centro del sistema educativo” che cosa significa per Meirieu? non un puerocentrismo ingenuo (Rousseau…) non una fabbricazione (Pigmalione, Pinocchio, Frankenstein) 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana ma… Costruzione di un essere che diventa artefice di se stesso attraverso la relazione con il mondo e le domande poste dalla cultura 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana L’idea di Meirieu pone sette esigenze all’insegnamento 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 1 Accogliere il nuovo arrivato come un soggetto che nello stesso tempo appartiene ad una storia e rappresenta la promessa di un superamento radicale. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 2 Riconoscere il nuovo arrivato come una persona che non posso plasmare a mio piacimento. E’ normale e sano che resista a chi lo vuole “fabbricare”. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 3 L’apprendimento consiste in una ricostruzione, da parte del soggetto, di quei saperi e di quelle conoscenze che il soggetto stesso deve inserire nel suo progetto e di cui deve cogliere gli aspetti che contribuiscono al suo sviluppo. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 4 Accettare serenamente che: nessuno può apprendere al posto di un altro qualunque apprendimento presuppone una decisione personale irriducibile del discente 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Pars construens A CHE PRO INSEGNARE SE L’APPRENDIMENTO E’ UNA DECISIONE AUTONOMA DEL SOGGETTO? Per il DOVERE di dare i mezzi al nuovo arrivato per stare al mondo. Perché si PUO’ influenzare e favorire l’apprendimento anche se non causarlo. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 5 Compito dell’educatore: CREARE CONDIZIONI PERCHE’ LA DECISIONE DI IMPARARE SIA POSSIBILE. Come? Creare degli spazi di sicurezza nei quali un soggetto possa prendere il coraggio di “fare qualcosa che non sa fare per imparare a farla” (orizzontalità vivibile). Calare le proposte all’interno di questioni vive in grado di attribuirvi un significato (verticalità significativa). 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 6 La conquista dell’autonomia va inserita nel cuore di tutta l’attività educativa (non solo alla fine): Il soggetto guadagna autonomia attraverso appropriazione/riutilizzazione di un sapere: “nutrire l’altro e offrirgli i mezzi per svilupparsi”; “accompagnare l’altro verso ciò che ci trascende e lo trascende”. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

L’interminabile processo di “autonomizzazione” Definire la sfera di autonomia, in base a: istituzione, competenze. A scuola sfera di autonomia = “autonomia degli alunni nella gestione dei loro processi di apprendimento”. Definire il livello di autonomia dal livello raggiunto definire un livello superiore, ma accessibile. Mezzi specifici: scaffolding e fading “ragionati e negoziati”. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi

Una rivoluzione copernicana: avvertimento n. 7 Accettare l’insostenibile leggerezza della pedagogia: come ingabbiare la “dottrina pedagogica” in un campo teorico di certezze scientifiche senza tradirne i principi? La pedagogia è progetto e speranza attiva dell’uomo che verrà; è sostenuta da una verticalità irriducibile a tutti i saperi di quelli che osservano, controllano, verificano. 28/02/2019 Didattica Generale prof. Pier Giuseppe Rossi