Meets RomaTre Emanuele Perrotta Antonio Daood Vice Presidente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spunti per la sperimentazione in aula. Obiettivi della sperimentazione:  To develop a sense of community in terms of peer  To learn to take a critical.
Advertisements

Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
La mission L'Istituto Italiano della Donazione (IID) è un'associazione riconosciuta giuridicamente senza scopo di lucro, indipendente, autonoma e apartitica.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Corso di Web Marketing 8 Maggio – 8 Giugno 2017.
Chi siamo.
Associazioni Sportive Scolastiche
India - Ladakh Expedition 2017
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
RETI A SOSTEGNO In collaborazione con
Un’alternativa per la tua solidarietà Un’alternativa per i tuoi bisogni.
Comunicazione e Community Kion service Alessandro Furlati
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Kyondo, Mozambico, Kolda
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
PASTO BUONO Protocollo d’intesa, stipulato tra
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
“HO UN DONO, TE LO DONO!” ANNO SCOLASTICO 2016/17
UNO SGUARDO D’INSIEME per migliorare …….
Banco Alimentare della Liguria – Onlus
Osservatorio Mercato Lavoro
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Casalpusterlengo, 12 Gennaio 2017
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
L’indagine sull’opinione degli studenti
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
NUOVE OPPORTUNITA’ ED APPLICAZIONI DELLA LEGGE ANTISPRECO ALIMENTARE
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
PAGINE GIALLE Roma, marzo 2006.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I Social Media -> caratteristiche
L’Associazione Distretto 2042
Bando Voucher Digitalizzazione
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Il modello Puntoedu.
MARKETING.
L’indagine sull’opinione degli studenti
- DOPPIATO IN ITALIANO -
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
Chi siamo L’ Associazione Sostenitori Universitari Costruttori
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
Idee per un format in tema con EXPO 2015
CROWDFUNDING E WEB 2.0.
L’argomento di questa sera è:
Genezareth L’Emporio Solidale.
La Fondazione e-r per le vittime dei reati: a che punto siamo
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Guida operativa per le Imprese
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
La sicurezza degli Uffici Postali
I.C. “ANTONIO UGO”.
Modulo 10 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Modulo 2 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Il Sistema informativo fead
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

Meets RomaTre Emanuele Perrotta Antonio Daood Vice Presidente Consigliere

Chi siamo Ispirati dall’esperienza del Food Bank nato in US dal 1967 dopo diversi tentativi più o meno fallimentari insieme ad alcuni amici della parrocchia di quartiere, i miei genitori fondano l’Associazione Banco Alimentare che poi in seguito cambierà nome in Banco Alimentare Roma. Siamo un gruppo di persone che persegue l’obiettivo di aiutare chi non ha niente offrendo cibo recuperato o donato alle organizzazioni che assistono gli ultimi, la stragrande maggioranza dei nostri collaboratori sono volontari che trovano soddisfazione dal sapere di aver contribuito a dare un pasto a chi non può permetterselo.

1990 40% FEAD* (CE) 60% 450 Cosa facciamo AGEA Min. Agricoltura Industria Alimentare (Recupero) 1990 ANNO DI FONDAZIONE 40% FEAD* (CE) AGEA Min. Agricoltura 60% 450 STRUTTURE CARITATIVE ASSISTITE * Fondo di aiuti europei agli indigenti

I nostri enti di Roma

Chi siamo L’Associazione Banco Alimentare Roma non è l’unica realtà del genere che opera sul territorio di Roma e Provincia, in particolare esiste il Banco Alimentare Lazio che fa riferimento alla Fondazione Banco Alimentare che coordina una rete di «Banchi» regionali. Ci distinguiamo dalla Fondazione per essere una Associazione indipendente e autonoma, perlopiù autofinanziata: sopperisce alle proprie spese di gestione attraverso donazioni di piccoli finanziatori e dai rimborsi ricevuti dalla Comunità Europea per il cibo che riusciamo a distribuire

Le attività degli enti I servizi che gli enti aderenti al Banco Alimentare Roma erogano ai propri assistiti comprendono: preparazione pacchi contenenti alimenti confezionati alle famiglie mense presso centri caritas e presso associazioni confessionali e non; unità di strada con distribuzione di pasti ai senza tetto.

La raccolta di solidarietà 383 257 SUPERMERCATI ENTI CARITATIVI 2900 291,5 VOLONTARI TONNELLATE DI ALIMENTI RACCOLTE

ecibo ecibo è una piattaforma informatizzata accessibile via web (www.ecibo.it), che facilita l’incontro tra domanda e offerta di eccedenze alimentari, promuovendone l’utilizzo per fini solidali allo scopo di migliorare la qualità della vita della popolazione riducendo al contempo gli sprechi.

il processo lean e smart 1 2 l’operatore del settore alimentare inserisce una segnalazione su ecibo indicando data e ora per il ritiro delle eccedenze alimentari, la quale viene automaticamente notificata a tutti gli enti caritativi limitrofi.  uno degli enti caritativi prenota la donazione specificando l’orario di ritiro all’interno della finestra temporale indicata. Apposita notifica viene inviata all’operatore del settore alimentare. 3 L’ente caritativo ritira le eccedenze nell’orario indicato e carica il documento di trasporto (ddt) firmato e timbrato su ecibo: previa verifica del ddt da parte dell’amministrazione dell’Associazione Banco Alimentare Roma, il processo di donazione si chiude con successo.

INIZIO SPERIMENTAZIONE La sperimentazione GIUGNO 2015 3 1.070 24.000 INIZIO SPERIMENTAZIONE PUNTI VENDITA DONAZIONI EFFETTUATE KG DI ALIMENTI DONATI

400 35% 63% 8.500 15.500 La sperimentazione 2% KG PRODOTTI NON ALIMENTARI 400 35% KG ALIMENTI E BEVANDE NON DEPERIBILI 8.500 63% KG ALIMENTI FRESCHI DEPERIBILI 15.500

@bancoalimentareroma Grazie e buon lavoro! ufficio@bancoalimentareroma.it www.bancoalimentareroma.it @bancoalimentareroma

Consulente di Comunicazione Chiara Centamori Crowdfunding Consulente di Comunicazione

Obiettivo 1/2 Misurare la relazione tra il Banco, i suoi enti beneficiari e i donatori attraverso una campagna di comunicazione che racconti l’identità e provi ad attivare la sua rete con un progetto di crowdfunding replicabile.

per coadiuvare gli enti della nostra rete nelle attività di recupero Obiettivo 2/2 La campagna ha l’obiettivo di consentire al Banco di raccogliere un importo equivalente a quello necessario per l’acquisto di un furgone frigorifero per coadiuvare gli enti della nostra rete nelle attività di recupero

Budget La sfida sarà quella di riuscire a progettare e realizzare una campagna di raccolta fondi cercando di far leva sulle risorse già a disposizione del Banco, sfruttando meglio la rete degli enti assistenziali e le attività già poste in essere per le iniziative del Banco. Asset strategico è sfruttare l’occasione della Raccolta di Solidarietà di sabato 9 Marzo 2019 nella quale i volontari del banco saranno fisicamente in contatto con circa 30mila romani che vanno a fare la spesa.

Messaggi chiave 1 I valori che ci muovono, che sono la lotta alla povertà (alla fame) e la lotta allo spreco; 2 Vogliamo che la comunicazione affermi che prestiamo attività volontaria sottratta alle nostre famiglie e al tempo libero; 3 Vogliamo che la comunicazione affermi che non abbiamo sponsor occulti, ma ci autofinanziamo o riceviamo piccole donazioni; 4 Vogliamo che la comunicazione affermi che da tanti anni portiamo avanti la nostra associazione tra mille difficoltà.

Target Chiunque ci segua sui social, ci conosca per la raccolta, ci conosca attraverso la rete degli oltre 400 enti associati e i circa 30mila romani che incontrano i volontari durante la giornata di raccolta.

Canali, tool e strumenti Il Banco dispone dei seguenti canali utili all’attivazione della campagna: sito web bancoalimentareroma.it sito web ecibo.it pagina Facebook profilo Instagram canale Youtube I canali per la donazione possono essere: bonifico bancario conto corrente postale pagina Facebook

Output richiesto L’output richiesto è la creazione di uno strumento creativo di call to action (claim, bodycopy, visual, ecc.) da utilizzare come segue: all’interno del volantino A5 distribuito durante la raccolta di solidarietà secondo gli spazi disponibili: sui principali canali digitali dell’associazione (sito, Facebook, Instagram, Youtube) durante tutto l’anno della campagna

Nota Bene! È importante ricordare che non ci sarà un budget per la produzione di materiale (es. video ad hoc, acquisto foto) e per la promozione a pagamento (ads, sponsorizzazioni post, ecc.) ma il materiale sarà a disposizione del social media manager volontario del Banco che si occuperà di diffonderlo sui vari canali e attraverso i contatti dell’associazione. Il contenuto creativo quindi deve puntare moltissimo alla condivisione del messaggio da parte della rete dei volontari e degli enti assistenziali associati. Inoltre non dobbiamo essere confusi con i nostri «cugini» più ricchi e più «strutturati» della Fondazione

Timing TBD (7-11 gennaio) Prima verifica e messa a punto dei materiali Consegna claim campagna + info di base per volantino Consegna declinazioni campagna per sito e canali social 14 gennaio 11 febbraio