Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
DSA I.C. OSTRA. LEGGE N. 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico I punti fondamentali per le scuole.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO INDAGINE SULL’ AMBIENTE LAVORATIVO E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI a.s Elaborazione dati : ins. Maria Grazia Menichetti.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
NORMATIVA.
Gli attori e le procedure
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Servizio Centrale SPRAR Roma, 13 luglio 2016
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
ABBIAMO ANCORA UNA SPERANZA
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
I protocolli Regione - Ministero
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
L'adozione.
1 1 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
L’AMBULATORIO DEI DISTURBI COGNITIVI L’esperienza della
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
CENTRI ESTIVI 2018.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
per un Apprendimento di qualità
Pedagogia speciale Concetti generali
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
LO SPAZIO NEUTRO E IL DIRITTO DI VISITA
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
I.C. San Biagio Platani a.s
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
per un Apprendimento di qualità
PERCORSI INTEGRATI FAMIGLIA-SCUOLA-SERVIZIO ADOZIONE
Ambiti Territoriali 6, 8, 9 e 10,11,12 ASL N 2
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
PROTOCOLLO INSERIMENTO SCOLASTICO DEL BAMBINO ADOTTIVO
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Super Sportivi a Scuola
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
Sala della Trasparenza - 2 agosto 2019
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali Zona Sociale n.2, 3, 4, 5 Zone Sociali n. 2, 3, 4, ed Unione Comuni Trasimeno Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali Incontro Dirigenti Scolastici Protocollo d’Intesa Inserimento alunno adottato Perugia, 10 ottobre 2018

L’humus culturale è ambivalente e rende insicuro il genitore adottivo Il contesto Nella nostra società si ritiene che solo le relazioni biologiche creano saldi legami L’humus culturale è ambivalente e rende insicuro il genitore adottivo Sapere di essere adottato possa essere un motivo di afflizione irreparabile

Il bambino L’ adozione è una soluzione potenziale alle difficoltà di un bambino Per il bambino rappresenta «un salto nel vuoto» E’ «un’operazione» complessa per tutti i suoi protagonisti E’ una forma di filiazione/genitorialità che richiede di essere accompagnata nel tempo

La coppia Per la coppia adottiva E’ una scelta in mancanza di un figlio biologico E’ carica di molte aspettative

Organizzazione del servizio Servizio specifico e dedicato all’ adozione Equipe unica nel territorio delle Zone Sociali e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Equipe multi/professionale Assistenti Sociali Psicologo - Psicoterapeuta Comune Perugia USL Umbria 1

Attività del servizio Informazione e formazione di coppie interessate alle adozioni Indagini psico-sociale di coppie aspiranti Sostegno a coppie adottive Inserimento sociale e nella famiglia allargata del bambino Valutazione del bambino e del contesto familiare Inserimento scolastico del bambino

Sostegno post-adozione Il Servizio Adozioni ha l’ incarico di accompagnare l’inserimento familiare e sociale del bambino, per almeno un anno. Il Protocollo estende a tre anni il compito di accompagnare l’inserimento scolastico, se richiesto dalla famiglia.

Sostegno post-adozione Assistenti Sociali Psicologo Sostegno coppia genitoriale adottiva Colloqui clinici con la COPPIA su: elaborazione delle aspettative: bambino immaginato-bambino reale; dalla coppia alla relazione genitoriale; attaccamento. Verifica inserimento bambino e integrazione nucleo familiare e contesto sociale Collaborazione servizi educativi e scolastici Valutazione delle risorse territoriali per favorire l’accoglienza e l’inserimento sociale del bambino Valutazione del bambino Capacità cognitive emozionali relazionali eventuale invio servizi specialistici Collaborazione con i pediatri

Soggetti coinvolti nell’Adozione Servizio Adozioni CAI Tribunale per Minorenni Ente autorizzato Servizi sanitari Scuola Associazioni famiglie adottive

Le fasi del percorso adottivo Informazione e Orientamento Indagine psicosociale Formazione Periodo dell’attesa Post-adozione Dopo il Post-adozione

Alcune riflessioni CRITICITÁ Internazionale Nazionale Adozioni derivanti da procedimenti giuridici Adozioni di casi particolari Età dei bambini in crescendo Internazionale Adozioni di bambini grandi Presenza di problemi sanitari Adozioni multiple Differenza della lingua

Adozione casi particolari Sono adozioni in cui il rapporto adottante/adottato è antecedente alla domanda di adozione. Restituzione alla coppia di eventuali criticità Valutazione del minore e del contesto in cui è inserito Valutazione della convenienza dell’adozione

Special needs FRATRIE ETA’ TRAUMI O PROBLEMI DI COMPORTAMENTO DIFFICOLTA’ FISICHE E/O MENTALI

Buone prassi Intervento precoce FINALITA’ FAMIGLIA SCUOLA

Famiglia Elaborazione delle aspettative; bambino immaginato-bambino reale; dalla coppia alla relazione genitoriale; attaccamento; Verità.

L’inserimento nelle strutture educative e scolastiche LE FATICHE DEL BAMBINO Deve apprendere mentre cerca di tenere insieme il presente con il passato La scuola è una realtà complessa (soprattutto se AI - lingua) La scuola è il primo contatto con la società Luogo in cui si affrontano temi come la nascita, la storia personale, la famiglia, l’identità. Luogo in cui possono emergere difficoltà funzionali e patologie

L’inserimento nelle strutture educative e scolastiche LE FATICHE DELLA FAMIGLIA Primo ambiente extrafamiliare dove la famiglia adottiva sperimenta accoglienza ed integrazione Si sente giudicata

Scuola Importanza del tempo: 1. priorità dell’inserimento familiare 2. inserimento del bambino in una classe adeguata alle sue capacità Approccio attento alla coppia genitoriale adottiva Cambio della lingua Il concetto della verità

Soggetti coinvolti nell’inserimento scolastico Servizio Adozioni Pediatra Scuola Servizio Specialistico

Grazie per l’attenzione!!