Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali Zona Sociale n.2, 3, 4, 5 Zone Sociali n. 2, 3, 4, ed Unione Comuni Trasimeno Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali Incontro Dirigenti Scolastici Protocollo d’Intesa Inserimento alunno adottato Perugia, 10 ottobre 2018
L’humus culturale è ambivalente e rende insicuro il genitore adottivo Il contesto Nella nostra società si ritiene che solo le relazioni biologiche creano saldi legami L’humus culturale è ambivalente e rende insicuro il genitore adottivo Sapere di essere adottato possa essere un motivo di afflizione irreparabile
Il bambino L’ adozione è una soluzione potenziale alle difficoltà di un bambino Per il bambino rappresenta «un salto nel vuoto» E’ «un’operazione» complessa per tutti i suoi protagonisti E’ una forma di filiazione/genitorialità che richiede di essere accompagnata nel tempo
La coppia Per la coppia adottiva E’ una scelta in mancanza di un figlio biologico E’ carica di molte aspettative
Organizzazione del servizio Servizio specifico e dedicato all’ adozione Equipe unica nel territorio delle Zone Sociali e dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Equipe multi/professionale Assistenti Sociali Psicologo - Psicoterapeuta Comune Perugia USL Umbria 1
Attività del servizio Informazione e formazione di coppie interessate alle adozioni Indagini psico-sociale di coppie aspiranti Sostegno a coppie adottive Inserimento sociale e nella famiglia allargata del bambino Valutazione del bambino e del contesto familiare Inserimento scolastico del bambino
Sostegno post-adozione Il Servizio Adozioni ha l’ incarico di accompagnare l’inserimento familiare e sociale del bambino, per almeno un anno. Il Protocollo estende a tre anni il compito di accompagnare l’inserimento scolastico, se richiesto dalla famiglia.
Sostegno post-adozione Assistenti Sociali Psicologo Sostegno coppia genitoriale adottiva Colloqui clinici con la COPPIA su: elaborazione delle aspettative: bambino immaginato-bambino reale; dalla coppia alla relazione genitoriale; attaccamento. Verifica inserimento bambino e integrazione nucleo familiare e contesto sociale Collaborazione servizi educativi e scolastici Valutazione delle risorse territoriali per favorire l’accoglienza e l’inserimento sociale del bambino Valutazione del bambino Capacità cognitive emozionali relazionali eventuale invio servizi specialistici Collaborazione con i pediatri
Soggetti coinvolti nell’Adozione Servizio Adozioni CAI Tribunale per Minorenni Ente autorizzato Servizi sanitari Scuola Associazioni famiglie adottive
Le fasi del percorso adottivo Informazione e Orientamento Indagine psicosociale Formazione Periodo dell’attesa Post-adozione Dopo il Post-adozione
Alcune riflessioni CRITICITÁ Internazionale Nazionale Adozioni derivanti da procedimenti giuridici Adozioni di casi particolari Età dei bambini in crescendo Internazionale Adozioni di bambini grandi Presenza di problemi sanitari Adozioni multiple Differenza della lingua
Adozione casi particolari Sono adozioni in cui il rapporto adottante/adottato è antecedente alla domanda di adozione. Restituzione alla coppia di eventuali criticità Valutazione del minore e del contesto in cui è inserito Valutazione della convenienza dell’adozione
Special needs FRATRIE ETA’ TRAUMI O PROBLEMI DI COMPORTAMENTO DIFFICOLTA’ FISICHE E/O MENTALI
Buone prassi Intervento precoce FINALITA’ FAMIGLIA SCUOLA
Famiglia Elaborazione delle aspettative; bambino immaginato-bambino reale; dalla coppia alla relazione genitoriale; attaccamento; Verità.
L’inserimento nelle strutture educative e scolastiche LE FATICHE DEL BAMBINO Deve apprendere mentre cerca di tenere insieme il presente con il passato La scuola è una realtà complessa (soprattutto se AI - lingua) La scuola è il primo contatto con la società Luogo in cui si affrontano temi come la nascita, la storia personale, la famiglia, l’identità. Luogo in cui possono emergere difficoltà funzionali e patologie
L’inserimento nelle strutture educative e scolastiche LE FATICHE DELLA FAMIGLIA Primo ambiente extrafamiliare dove la famiglia adottiva sperimenta accoglienza ed integrazione Si sente giudicata
Scuola Importanza del tempo: 1. priorità dell’inserimento familiare 2. inserimento del bambino in una classe adeguata alle sue capacità Approccio attento alla coppia genitoriale adottiva Cambio della lingua Il concetto della verità
Soggetti coinvolti nell’inserimento scolastico Servizio Adozioni Pediatra Scuola Servizio Specialistico
Grazie per l’attenzione!!