Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 ASL Progettualità Organizzazione Attori Ruoli Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 LAVORARE IN TEAM (PROCESSI DI LAVORO) Compito Relazione Prodotto/Servizio Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Progettualità I percorsi in alternanza sono definiti e programmati all’interno del piano dell’offerta formativa (POF) e sono proposti alle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità idonee a garantirne la piena fruizione. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Processi decisionali Incarico al doc/Tutor con funzioni specifiche Ufficializzare l'incarico Stabilire tempi e modalità di confronto Nominare eventuali collaboratori Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Competenze richieste Pianificare e compiere scelte Eseguire correttamente le fasi del lavoro Realizzare il servizio come previsto Interpretare e comunicare "professionalmente" "Utilizzare le risorse" in modo efficace ed economico Operare nel rispetto delle norme e delle funzioni Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Organizzazione dei percorsi ricordando che... sono articolati in modo da rispettare lo sviluppo personale culturale e professionale degli studenti in relazione alla loro età, tenendo conto delle diverse tipologie di percorsi del sistema dei licei e del sistema dell’istruzione e formazione professionale. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per chi l'esperienza? Studente Rossi Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per chi l'esperienza? Studente Bianchi Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per quale azienda? Coerente con il percorso scolastico Completamente diversa dal percorso intrapreso Coerente con alcuni interessi dello studente …………………………………………………………… Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Promuovere l'incontro tra domanda ed offerta per... favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne: le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Gli attori coinvolti Tutor interno Tutor aziendale Studente Collaboratori Colleghi Dirigente Famiglia Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Le fasi nelle scelte anche educative Scelta/ Entusiasmo Insoddisfa- zione Svolta Rinascita Morale Realizzazioni 1° Periodo 2° Periodo 3° Periodo 4° Periodo Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
L'uomo moderno rischia di perdere la capacità di meravigliarsi contemplare immedesimarsi ...l'alternanza scuola-lavoro diventi una possibilità per aiutare i giovani a transitare con fiducia nel mondo degli adulti Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007