Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
Alternanza scuola-lavoro e transizione alla vita adulta La riforma della scuola e nuovi scenari di mutamento Andrea Pirni | Università di Genova SAPIENZA.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
VADEMECUM ALLIEVI.
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
First International Meeting
Direzione Transizione Scuola Lavoro
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Validazione/valutazione del progetto
Alternanza Scuola Lavoro
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
alternanza scuola lavoro e stage
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Transcript della presentazione:

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 ASL Progettualità Organizzazione Attori Ruoli Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 LAVORARE IN TEAM (PROCESSI DI LAVORO) Compito Relazione Prodotto/Servizio Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Progettualità I percorsi in alternanza sono definiti e programmati all’interno del piano dell’offerta formativa (POF) e sono proposti alle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità idonee a garantirne la piena fruizione. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Processi decisionali Incarico al doc/Tutor con funzioni specifiche Ufficializzare l'incarico Stabilire tempi e modalità di confronto Nominare eventuali collaboratori Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Competenze richieste Pianificare e compiere scelte Eseguire correttamente le fasi del lavoro Realizzare il servizio come previsto Interpretare e comunicare "professionalmente" "Utilizzare le risorse" in modo efficace ed economico Operare nel rispetto delle norme e delle funzioni Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Organizzazione dei percorsi ricordando che... sono articolati in modo da rispettare lo sviluppo personale culturale e professionale degli studenti in relazione alla loro età, tenendo conto delle diverse tipologie di percorsi del sistema dei licei e del sistema dell’istruzione e formazione professionale. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per chi l'esperienza? Studente Rossi Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per chi l'esperienza? Studente Bianchi Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Per quale azienda? Coerente con il percorso scolastico Completamente diversa dal percorso intrapreso Coerente con alcuni interessi dello studente …………………………………………………………… Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Promuovere l'incontro tra domanda ed offerta per... favorire l’orientamento dei giovani, per valorizzarne: le vocazioni personali, gli interessi, gli stili di apprendimento individuali. Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007 Gli attori coinvolti Tutor interno Tutor aziendale Studente Collaboratori Colleghi Dirigente Famiglia Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

Le fasi nelle scelte anche educative Scelta/ Entusiasmo Insoddisfa- zione Svolta Rinascita Morale Realizzazioni 1° Periodo 2° Periodo 3° Periodo 4° Periodo Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007

L'uomo moderno rischia di perdere la capacità di meravigliarsi contemplare immedesimarsi ...l'alternanza scuola-lavoro diventi una possibilità per aiutare i giovani a transitare con fiducia nel mondo degli adulti Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007