PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Advertisements

La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
L’importanza dell’italiano per l’insegnamento delle materie scientifiche Giovanni Antonini, Università Roma Tre Presidente CBUI.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
linguistico-artistico-espressiva
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Costruiamo il tuo portfolio!
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Storia e modelli del giornalismo
CTM Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Documentare la didattica
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 1.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola primaria e secondaria
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Progetto C.L.I.L..
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il sessismo nel linguaggio Laboratorio prof. Maria Pia Ercolini Lavoro realizzato da …………………………..….. Proposte didattiche per le cinque classi della scuola.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Docenti di ogni ordine e grado
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
CORSO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Transcript della presentazione:

PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-19 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni La scrittura secondo Ong (1986) Aspetto formale della scrittura Scrittura = tecnologia, scrittura = linguaggio orale La scrittura e le sue «rivelazioni»: 1. rappresentazione simbolica 2. comunicazione attraverso tempo e spazio 3. corrispondenza suono-simbolo

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni L’importanza dell’alfabeto: 1. economia ed efficienza; 2. elaborazione di pensieri nuovi; 3. sviluppo dei sistemi neuronali Vygotsky, Lurija Lettura e scrittura per l’apprendimento umano-sociale L’autoregolazione del comportamento attraverso il linguaggio

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni I processi inferenziali Le quattro categorie di inferenze secondo Kintsch (1998) Inferenze connettive Ricerca di conoscenze connettive Inferenze transitive in un dominio familiare Carattere strategico e consapevole delle attività di pensiero

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni L’esperienza di Nulla dies sine linea 2 Tipologia di stimoli: 1. descrittivi (es. Una persona a cui vuoi molto bene) 2. inferenziali (es. Mentre gioco sento una sirena…) 3. simbolici (es. Durante una passeggiata in montagna, tu e i tuoi amici decidete di accendere un fuoco per scaldarvi. Come fate?)

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni Gli stimoli inferenziali in NDSL2: distinzione tra inferenze di I grado e inferenze di II grado Distinzione tra IV primaria (esperienze legate a famiglia e scuola) e II media (esperienze legate a situazioni extrascolastiche e extrafamiliari) Inferenze di I grado: Stimolo: Oggi la scuola resta chiusa… Risposta 1: Meno male! Risposta 2: Non è vero sennò non stavo qui a scrivere.

Parole e inferenze nella scrittura dei dodicenni Gli stimoli inferenziali in NDSL2: distinzione tra inferenze di I grado e inferenze di II grado Inferenze di II grado: Stimolo: Oggi la scuola resta chiusa… Risposta: […] piango lacrime di coccodrillo davanti alla scuola per fare la figura del secchione. Mentre invece penso già a giocare con la WII a casa mia. Stimolo: Mentre gioco, sento una sirena… Risposta: […] sentii l’ambulanza, mi affacciai […] ed in quel momento nonno morì.

La scrittura nella didattica della lingua straniera La scrittura in una lingua straniera (L2) Studi recenti sostengono che scrivere: - nella L2 migliora le competenze linguistiche generali; - correttamente nella L1 influisce sulla L2 NDSL e la scrittura in inglese: tipologia di stimoli 24 alunni, 2 mesi, 10 testi ciascuno, 240 elaborati in totale Miglioramento nella scrittura? Arricchimento lessicale? Discorso più fluido? Grammatica più corretta?

La scrittura nella didattica della lingua straniera Risultati: Maggiore sicurezza nell’uso della L2 Aumento della motivazione Miglioramento delle strutture grammaticali