Punto di partenza del corso COMPETENZA Conoscenza contestualizzata Comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale o informale. (N.B. LA COMPETENZA E’ FRUTTO DI CONOSCENZE E ABILITA’ ACQUISITE A SCUOLA, NEL CONTESTO FAMILIARE E SOCIALE, PIU’ IN GENERALE NELLE ATTIVITA’ CHE SVOLGONO I RAGAZZI NELLA VITA QUOTIDIANA.)
COMPETENZE (2006/962/CE) Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica Competenza digitale Imparare ad imparare Le competenze sociali e civiche Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità Consapevolezza ed espressione culturale
EAS “L’EAS è un’attività di insegnamento e apprendimento che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo” (P.C.Rivoltella, Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato Ed. LA SCUOLA)
PUNTI ESSENZIALI DELL’EAS Contenuto circoscritto Attivita’ su quel contenuto per lavori di gruppo e lavori individuali Produzione di un artefatto/i Riflessione su quanto prodotto dagli alunni
Perchè lavorare per EAS? Siamo consapevoli ormai che mettere l’alunno per sei o sette ore ad ascoltare gli insegnanti non crea le condizioni giuste per un apprendimento efficace, ma è anche vero che troppo flipped non produce i risultati sperati. L’alunno , da solo, non è in grado di governare troppe informazioni via Web. LAVORARE PER EAS SIGNIFICA MEDIARE O MEGLIO DARE ORDINE E SIGNIFICATO AL LAVORO DIDATTICO.
PROGETTARE FASI DELLA PROGETTAZIONE Individuare le competenze Programmare attivita’in un arco temporale ben strutturato, le quali faranno in modo che l’allievo produca quella/e prestazioni (competenza/e) quindi progettare eas Valutazione ( rubriche valutative,verifiche in itinere,portfolio,prova di autenticita’)
PREPARAZIONE DEL FILE QUADRO E’ IL MOMENTO IN CUI SI ATTIVA LA COMUNITA’ CLASSE. L’INSEGNANTE ANNUNCIA UNA SETTIMANA PRIMA AGLI ALUNNI IL NUOVO EAS PRESENTE NEL GOOGLE DRIVE DI CLASSE , GOOGLE CLASSROOM,DROPBOX.QUINDI L’INSEGNANTE INSERISCE UN FILE QUADRO CON LE INDICAZIONI PER LO STUDENTE CHE GLI CONSENTA LO SVOLGIMENTO DELLE TRE AZIONI DIDATTICHE .
PROGETTAZIONE COSA DEVE FARE IL DOCENTE A CASA? (FASE ANTICIPATORIA situazione-stimolo ) L’insegnante deve Scegliere i contenuti su cui si deve lavorare; Individuare video, audio, materiale cartaceo etc che gli alunni possono visionare a casa; Preparare un framework che si potra’ completere in classe con gli alunni; Preparare schede per lavori di gruppo e lavori individuali (le consegne devono essere chiare e precise per l’ottimizzazione dei tempi) di analisi ,elaborazione e risoluzione di un problema; Pianificare un’uscita oppure un’esperienza laboratoriale
FRAMEWORK CONCETTUALE DI COSA CI OCCUPIAMO ? Cosa abbiamo fatto finora? REGOLAMENTO DI CLASSE Cosa sapete? Che obiettivo si deve raggiungere? Cosa dovete fare? Come dovete lavorare per produrre un artefatto? Cosa sarete in grado di fare alla fine?
COSA DEVE FARE IL DOCENTE A SCUOLA? (FASE OPERATORIA) Presentare il framework agli alunni Lanciare la situazione stimolo (provocare, mettere in discussione qualcosa di acquisito, enunciare una tesi) Organizzare e assegnare il lavoro preparato a casa (individuale e di gruppo definendone i tempi) IL DOCENTE SVOLGE LA FUNZIONE DI REGISTA
COSA DEVE FARE IL DOCENTE A SCUOLA? (FASE RISTRUTTURATIVA) E’ il momento in cui docente e alunni discutono e riflettono sulle attivita’ svolte, sui processi messi in moto e gli artefatti prodotti. Con alcuni strumenti indicati qui di seguito si possono mettere in evidenza gli aspetti più importanti di quanto fatto, chiarire ciò che non è tale. Brainstorming libero Tecniche di indirizzamento dell’analisi (Answer&Question) Mappe mentali o concettuali
Cosa deve fare l’alunno? CASA (FASE PREPARATORIA) ascolta gli audio vede i video legge il materiale cartaceo fornito dall’insegnante SCUOLA (FASE OPERATIVA) contribuisce a realizzare un artefatto attraverso le consegne fornite dall’insegnante e il materiale. (FARE RISTRUTTURATIVA) Analizza l’artefatto prodotto Contribuisce alla riflessione sui processi che si sono sviluppati
VALUTAZIONE Nuova valutazione perché la valutazione classica non sempre funziona. Si deve valutare ogni prestazione dello studente, i progressi fatti. Alla base di ogni EAS ci devono essere prove. Ogni microattività deve essere accompagnata da una verifica .
VALUTAZIONE 1. Verifiche Gli alunni svolgono verifiche in itinere durante lo svolgimento delle attività nella fase operatoria.
OSSERVAZIONE 2. Rubrica valutativa Competenza tra le 8 Competenze in Chiave europea e di Cittadinanza Dimensioni : aspetto strutturale della competenza(il contenuto della competenza) Criteri: sono i traguardi formativi, che indicano quello che lo studente deve saper fare Indicatori: le evidenze che voglio poter osservare(descrittori) Livelli: gradazione di qualità rispetto alle dimensioni (decidere quanti livelli, descriverli e attribuire ad essi un punteggio)
Osservazione sistematica Esempio di rubrica valutativa DIMENSIONI: CONTENUTO DELLA COMPETENZA CRITERI: COSA DEVE SAPERE FARE LO STUDENTE CIOE’I TRAGUARDI FORMATIVI INDICATORI: COSA OSSERVO, CIOE’ I DESCRITTORI I LIVELLI: SONO LE GRADAZIONI DI QUALITA’ RISPETTO ALLE DIMENSIONI
VALUTAZIONE 3. Questionario di autovalutazione
VALUTAZIONEPORTFOLIO Il Portfolio delle competenze è strumento unitario che raccoglie ordinatamente e stabilmente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno(lavoro svolto, i progressi dell’alunno nel corso dell’anno, ciò che sa fare), registrandone esiti e modalità di svolgimento del suo processo formativo.