CUCINA macrobiotica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUCINA macrobiotica.
Advertisements

LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
CaLaBriaCaLaBria Il cinipide del castagno e il suo antagonista Ci sono 750 esemplari di Torymus sinensis Kamijo, antagonista naturale del cinipide galligeno.
GIOCA CON GLI ALIMENTI Livello 1. GIOCO DEGLI ALIMENTI livello 1 Siamo felici di dedicare questo videogioco a tutti i nostri compagni delle future terze.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
Hotpoint.eu COOKING MACHINE. hotpoint.eu I bisogni del consumatore Vorrei potermi divertire in cucina, ma non ho spazio per tanti elettrodomestici Ho.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Menu e la corretta nutrizione DI PAMELA PALLANCH.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.
L A PIRAMIDE ALIMENTARE... La piramide alimentare è un grafico concepito per invitare la popolazione a seguire i consigli dietetici proposti da un organismo.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
Ricerca di scienze apparato digerente
INGREDIENTI SANI per PIATTI APPETITOSI
Organizzazione Mondiale della Sanità
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
Tour in Marocco durante il Ramadan: il Chebakia
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
Piramidi alimentari.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
DI GIULIA PIETRUNTI E CAROLA DE RADA
TAGLIATELLE ALL’OLIO AROMATIZZATO
PROGETTO: Uso e abuso di farmaci
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Avanzamento con clic del mouse
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
ASCARIDI Toxoplasma cati.
4 Il sistema digerente. 4 Il sistema digerente.
Alessandro Rebecca Emma Sabina
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Consigli per una sana alimentazione
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Preparazione elementi del piatto
Cucina italiana.
CORRETTA ALIMENTAZIONE DIETA BILANCIATA NORMOCALORICA
Cominciamo dai problemi…
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
ANATOMIA COMPARATA: PER POTER MEGLIO COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO FISIOLOGICO DEL NOSTRO INTESTINO DOBBIAMO PARLARE,BREVEMENTE,DI ANATOMIA COMPARATA.
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
contro l’ipertensione e le malattie cardiovascolari
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Entriamo nella cucina…!
Pasta con cavolo verde,porri e curcuma
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
VOCABOLARIO, VOCABOLARIO E ANCORA VOCABOLARIO!!!  pg
UDA Scienze: Alimentazione
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
Dal banchetto con il ricco alla mensa col povero.
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

CUCINA macrobiotica

Cibo che cura La cucina macrobiotica è la chiave per preparare dei pasti che siano nutrienti saporiti e appetitosi al tempo stesso. Il cuoco macrobiotico si occupa della salute delle persone per cui cucina variando i piatti ed i metodi di cottura.

Quando si cucina per persone con problemi a determinati organi, occorre stabilire la linea generale di cottura apportando alcune modifiche appropriate alla dieta macrobiotica standard.

Come scegliere le preparazioni alimentari più adatte. Se si vuole curare con successo un organo malato servendosi di rimedi alimentari naturali, occorre prendere in considerazione svariati fattori: 1) La scelta delle preparazioni alimentari più adatte. 2) La scelta delle combinazioni alimentari più adatte. 3) La scelta di contorni e condimenti specifici

In termini di yin e yang vediamo che è possibile creare tecniche di cottura più yin o più yang cambiando i seguenti fattori: 1: La scelta di cibi fra le categorie di cereali, zuppe, verdure, legumi, alghe marine, insalatini e bevande. 2: la combinazione di cibi e piatti 3: la scelta di salse e condimenti da usare. 4: il metodo di cottura: bollire, cuocere a vapore, saltare, friggere, cuocere a pressione e via dicendo. 5: la quantità di acqua da usarsi 6: il tempo di cottura 7: l’intensità della fiamma usata in cottura.

In base alla natura yin o yang dell’organo malato, si opterà per il metodo più adeguato. Per esempio: nella cucina delle malattie del fegato il metodo di cottura dovrebbe essere più yin rispetto a quello necessario per curare le malattie dei polmoni o dell’intestino.

Dal punto di vista energetico notiamo che l’uso della pressione, del sale, del calore e del tempo renderanno più concentrata l’energia del cibo. Una cottura rapida e con poco sale, garantisce invece una quantità energetica più leggera del cibo cucinato.

I 5 METODI DI COTTURA Più precisamente è possibile distinguere cinque diversi metodi di cottura in base alla classificazione dell’energia in cinque stadi distinti che si possono creare nell’ambito della dieta standard. Adottando il tipo più adatto è possibile curare qualsiasi malattia.

Cibi e metodi di cottura che generano un’energia stabilizzante 1 Si tratta in genere di una cucina equilibrata in cui vengono usate più verdure rotonde,ed i condimenti sono moderati. Questo tipo di cucina serve a migliorare le funzioni dei reni e della vescica, oltre a distendere tutto il corpo.

Cibi e metodi di cottura che generano un’energia di contrazione 2 Si usano soprattuto le radici e i condimenti salati sono più accentuati. Un’ottima alga marina da usare è l’hijiki. Questo tipo di cucina serve nella cura delle malattie del colon e dei polmoni, nonché del cancro della pelle.

Cibi e metodi di cottura che generano un’energia discendente. 3 In questo caso i tempi di cottura sono più lunghi, le verdure usate sono le radici, la zucca gialla, il cavolo, le cipolle e i legumi in genere, in particolare gli azuki. Questo tipo di cucina in particolare è indicato nelle malattie dello stomaco, della milza e del pancreas. Si può usare anche nei casi del cancro yin del cervello.

Cibi e metodi di cottura che generano un’energia ascendente: 4 Si tratta di una cucina più leggera che usa la fiamma alta e prevalentemente verdure a foglie verdi. Piatti ricorrenti possono essere le verdure cotte a vapore o le insalate scottate. I sapori dei piatti sono in genere delicati e leggeri. Questo tipo di cucina è indicato nei disturbi del fegato e della vescicola biliare. Adattissimo nei casi di cancro del fegato.

Cibi e metodi di cottura che generano un’energia di dispersione: 5 Sono compresi i metodi di cottura più rapidi, come l’ebollizione vivace, la frittura rapida con u po’ d’olio; tra le verdure si preferiscono quelle a foglie grandi e verdi e si fa uso regolare di condimenti stimolanti come lo zenzero, l’aceto di riso, etc. Anche le insalate crude appartengono a questa categoria. In questo modo si curano le malattie del cuore e dell’intestino tenue, ma si ottengono dei risultati anche nel cancro del pancreas.

ALCUNI ESEMPI DI CONTORNI E CONDIMENTI MEDICINALI SPECIFICI

FEGATO - CISTIFELLEA a)Causa yin 1. prendere un umeboshi per diversi giorni di seguito 2) ume sho kuzu, una tazza al giorno per diversi giorni b) causa yang 1. Bevanda di kuzu con l’aggiunta di sidro di mele. 2. Bevanda di kuzu con l’aggiunta di malto d’orzo (evitare il malto di riso) 3. Versare del bancha bollente sopra le foglie di shiso, poi bevete il liquido e mangiate le foglie 4. Aceto di riso o di umeboshi 5. Mele cotte in pentola o in forno 6. Cipollotti verdi aggiunti alla zuppa di miso

Cuore – Intestino Tenue a. Causa yin Se lo yin è la causa dei disturbi agli organi in questione, si consiglia di prendere uno dei seguenti supplementi per un periodo che può variare dai tre giorni ad una settimana. 1) Tamari – Bancha, oppure Gomasio – Bancha 2) Bevanda di Umeboshi, spruzzate sopra qualche goccia di tamari e infine versate del bancha bollente 3) Ran-sho

Cuore – Intestino Tenue b. Causa Yang E’ questa la causa della maggior parte degli infarti. 1) Succo di mela bollito o scaldato 2) The verde 3) Melone cotto (sia melone che cocomero), di cui va bevuto anche il succo 4)Fate bollire del Daikon, grattugiato assieme ad un fungo shiitake e ad un po’ di salsa tamari. Bevetene una o due tazze al giorno, per tre quattro giorni di seguito

Milza / Pancreas-Stomaco Causa yin Spesso questa è la causa di malattie come il diabete o il morbo di Hodgkin, il cui insorgere è favorito dal consumo di diversi tipi di zuccheri, nonché di latte, cioccolato, alcolici e via dicendo. 1. Umeboshi. 2. Umeboshi cotta nel kuzu. 3. Fate bollire dell’alga nori in acqua, a cui aggiungete alcune gocce di tamari a fine cottura. Si può prendere sia come guarnitura che come condimento, oppure come bevanda, diluito in acqua o tè caldo. 4. Zucca gialla cotta assieme all’alga kombu 5. Fate cuocere delle alghe arame in acqua, filtrate il brodo di cottura a cui aggiungerete alcune gocce di salsa tamari prima di berlo.

1. Aggiungete del malto di riso alla bevanda di kuzu 2. Amasake (budino di riso dolce fermentato) 3. Fate cuocere un fungo shiitake assieme a dell’alga kombu o arame, aggiungete un po’ di salsa di soya tamari e bevete il brodo di cottura b. Causa yang

POLMONE – INTESTINO CRASSO a. Causa yin 1. Bevanda di kuzu con radice di loto 2. Gomashio 3. Polvere di umeboshi carbonizzate nel forno, da bere con acqua bollente. E’ un rimedio eccellente in tutti i casi digestivi causati da un eccesso di yin. b. Causa yang 1. Grattugiate del daikon e un po’ di zenzero e agiungete qualche goccia di tamari. Mangiate questo preparato così comìè o aggiungetelo ad una tazza di tè o acqua calda. 2. Preparate del succo di radice di loto grattugiando delle radici di loto fresco. Ci sono tre modi per usarlo: Bere il liquido così com’è Addolcirlo con un po’ di malto di riso Aggiungerlo ad una tazza di tè o di acqua bollenti

RENI - VESCICA a. Causa yin 1. Tekka 2. Kombu cotta assieme al tamari 3. Brodo di fagioli Azuki, con un po’ di sale marino 4. Brodo di fagioli neri con un po’ di sale marino b. Causa yang 1. Grattugiate del Daikon a cui unirete dell’alga nori a pezzettini (un foglio): mescolate tutto aggiungendo un po’ di tamari e versateci sopra dell’acqua bollente o del tè bancha. 2. Bevanda di Kombu oppure bevanda di Kombu – Shiitake, a cui potete aggiungere diverse gocce di salsa tamari.

RIMEDI MACROBIOTICI DI PRONTO SOCCORSO Bruciori di stomaco Coliche Biliari Mangiare in modo macrobiotico e masticare molto bene. A livello sintomatico si può agire sui bruciori nei seguenti modi. Bancha mescolato a Daikon condito con Tamari Polvere di Kombu arrostita come condimento. Gomashio, oppure Gomashio più Bancha. Umeboshi Impacco di Zenzero sulla parte della vescicola biliare, inoltre bere tè Bancha. Zuppa di miso con cipollotti e verdure a foglie verdi dure. Bevanda a base di Shiitake e Kombu. Questi rimedi facilitano il passaggio del calcolo, dilatando il diametro del dotto e stimolando la produzione di bile

RIMEDI MACROBIOTICI DI PRONTO SOCCORSO COLICHE INTESTINALI DIARREA Si consiglia di mangiare pasta di soba, zuppa di miso con Mochi e un piatto di verdura Nishime. Causa YIN Riso arrostito Crema di Kuzu oppure Umeboshi + Kuzu Umeboshi intera Bevanda di Zenzero Causa Yang Daikon crudo grattugiato, Crema di Kuzu Concentrato di Ume

CRAMPI DI STOMACO Sebbene il crampo sia un movimento yang “centripeto”, la sua intensità è generalmente determinata dal consumo di cibi molto yin. Rimedi Interni: gomashio + bancha, oppure ume+sho+bancha Rimedi esterni: Teli caldi sullo stomaco e sulle dita dei piedi. Acupressione sul meridiano dello stomaco, a livello delle dita dei piedi.

Febbre Sebbene la febbre possa essere considerata come una reazione salutare e benefica dell’organismo, può a volte essere troppo forte o durare troppo a lungo. La causa della febbre può essere yin o yan, ma la febbre di per se è un fenomeno yang. L’aspirina è un prodotto molto yin che contrasta quest’azione yang, ma, sfortunatamente, è tanto yin da colpire gli organi più yang, come i reni. Altri tipi di prodotti yin tendono ad attivare il fuoco yang della febbre: per esempio, si è notato che alcuni antibiotici uccidono i batteri, ma provocano la febbre Nei trattamenti macrobiotici si utilizzano prodotti yin meno forti che non attivino la febbre, ma che al contrario l’abbassino, senza indebolire altri organi.

Rimedi per la febbre Rimedi interni Rimedi esterni Bevanda di riso Crema di riso e riso soffice Bevanda di kuzu Per i bambini è più indicato Ame-kuzu Mela cotta e succo di mela cotta Bevanda di Daikon -shiitache -kombu Impiastri: Di tofu Di daikon Di rapa Di fagioli di soia crudi Foglie verdi di cavolo Da rinnovare ogni mezz’ora.

Mal di testa Mal di testa posteriore Mal di testa frontale Risulta dal consumo di cibi molto yang, oppure si manifesta quando si smette di assumere dei cibi molto yin. Succo di mela Succo d’arancia Concentrato di ume Cipollotti più zenzero in tazza d’acqua Applicazione di calore Risulta dal consumo di zucchero: succo di frutta, pillole anticoncezionale, aspirina, miele, cioccolato e tutti i prodotti yin. Sho+bancha Ume+sho+bancha Gomashio Bevanda di kuzu Applicazioni fredde

Mal di testa Mal di testa laterale Mal di testa interno Dal consumo eccessivo di cibi unti e grassi, e altri cibi che sono causa di disfunzione del fegato e della cistifellea. Daikon+ tamari in acqua bollente Bevanda di kuzu in malto d’orzo a cui aggiungere un po’ di zenzero Zuppa di miso con cipollotti o cipolle Consumo eccessivo di cibi animali, in particolare carne e pesci salati, uova, caviale etc Mangiare mele cotte Succo di mela caldo Acqua calda con un cucchiaino di aceto di riso

stanchezza In genere la stanchezza è sintomo di condizione acida del sangue, dovuta ad un eccesso di cibi o di bevande, oppure al consumo di cibi estremamente yin o yang. I rimedi a questo tipo di stanchezza possono essere i seguenti. Umeboschi intera Bevanda di umeboshi Brodo di umeboshi Bancha Tamari-bancha Gomashio –bancha Prendete questi rimedi in quantità moderate per un paio di giorni e cercate contemporaneamente di migliorare la vostra alimentazione. La stanchezza pomeridiana può essere segno che il corpo ha bisogno di più cibi dolci: si cerchi di mangiare più verdure dolci, malto d’orzo e frutta cotta.