ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MIA IMPRESA IN UN E-BOOK SIAMO USCITI DAL NOSTRO ISTITUTO ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI PROFESSORI E ABBIAMO INTERVISTATO I TITOLARI DELLE AZIENDE DELLA ZONA.
Advertisements

LE TRE JOB. INDICE La selezione Per una definizione Le 3 job Job analysis Job description Job profile Come scrivere un annuncio Esempio 2.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Alternanza Scuola-Lavoro
CO-PROGETTAZIONE dei percorsi di ASL l’esperienza del “FERMI”
Esperienze Lavorative
Alternanza scuola-lavoro 2017
Relazione Alternanza scuola-lavoro
VADEMECUM ALLIEVI.
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO l’esperienza del “FERMI”
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La Componente organizzativa
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Sintesi e spunti di riflessione
Corso di Economia aziendale
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Obiettivi per l’Istituto Obiettivi per gli Studenti
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Organizzazione Aziendale
SINTESI IFS ENTRO IL 22 OTTOBRE REGISTRAZIONE SUL SITO REGIONALE
La relazione - Giulio Colecchia
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Area delle competenze trasversali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Istituto Tecnico Economico
ITCGS “8 MARZO” Mirano(VE) Classe V° B Mercurio
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Alternanza Scuola Lavoro
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Nome cognome - classe Relazione PCTO.
percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Anno scolastico 2018/2019 Alunno: Azienda Ospitante:

QUADERNO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INSIEME DI PRATICA E TEORIA Il quaderno, quale brogliaccio per l’alunno, ha lo scopo principale d’integrare l’esperienza di tirocinio in azienda con l’esperienza scolastica. Ti chiederemo di osservare durante l’attività e rispondere a delle domande che possano condurre alla presentazione della tua esperienza vissuta. Ciò che ci racconterai sarà utile al consiglio di classe per giungere ad una valutazione d’insieme del tuo percorso tra scuola e mondo del lavoro.

Presentazione dell’azienda Presenta l’azienda dove hai svolto l’ASL: Denominazione, tipologia ed ubicazione Ragione sociale, dimensione in termini di risorse umane e di spazi Storia dell’azienda – breve intervista al titolare Caratteristiche generali e appartenenza a catene o gruppi Tipo di clientela – (se c’è allega il Business Plan) Stile di servizio

Aspetti nutrizionali Elabora una scheda con le caratteristiche nutrizionale di uno dei piatti o di uno dei vini presenti nella lista o di un prodotto dolciario in produzione.

Non solo in italiano… Hai svolto il lavoro utilizzando le tue conoscenze linguistiche? Elabora una breve presentazione dell’azienda ad un cliente straniero (virtuale); presenta anche uno dei piatti o il menu o un prodotto dolciario con utilizzo di elementi di microlingua (in entrambe le lingue studiate)

Organizzazione dei reparti e del personale Intervista il titolare e riporta o allega: Organigramma aziendale Regolamento aziendale Procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro

La realtà del reparto ( CUCINA - SALA – PASTICCERIA ) Come hai vissuto quest’aspetto e quanto conta, secondo te, il lavoro di squadra? Come hai vissuto il tuo ingresso nel team, il rapporto con i nuovi colleghi ed il rapporto con i tuoi superiori Descrivi i ruoli del personale dell’azienda Elenca le attrezzature e i macchinari a disposizione Quali procedure sono adottate per le principali fasi operative ? Costruisci un diagramma di una delle procedure utilizzate durante l’esperienza.

Il mio ruolo all’interno del reparto Che tipo di relazione hai instaurato con il tutor aziendale ? Orari di lavoro e mansioni svolte Competenze acquisite o potenziate

Percezione del lavoro svolto Durante l’esperienza lavorativa hai svolto: sempre attività semplici e guidate all’inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate attività complesse fin dall’inizio e sempre guidate Rispetto alle tue considerazioni iniziali il rapporto con il titolare ed i colleghi, al termine del percorso è cambiato?

Strategie organizzative e operative Descrivi le modalità di pianificazione delle operazioni quotidiane: Assegnazione dei tempi di consegna Team-working (lavorare in gruppo) Margine di autonomia operativa

Competenze acquisite In base ai compiti svolti, quali competenze ritieni di aver acquisito? ( Esempio: Affrontare gli imprevisti - Adattarsi ai ritmi di lavoro - Risolvere problemi - Concentrarsi sulle cose da fare - Saper comunicare- Rispettare le consegne ecc. )

Considerazioni finali Fai un bilancio finale della tua esperienza