ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Anno scolastico 2018/2019 Alunno: Azienda Ospitante:
QUADERNO DELL’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO INSIEME DI PRATICA E TEORIA Il quaderno, quale brogliaccio per l’alunno, ha lo scopo principale d’integrare l’esperienza di tirocinio in azienda con l’esperienza scolastica. Ti chiederemo di osservare durante l’attività e rispondere a delle domande che possano condurre alla presentazione della tua esperienza vissuta. Ciò che ci racconterai sarà utile al consiglio di classe per giungere ad una valutazione d’insieme del tuo percorso tra scuola e mondo del lavoro.
Presentazione dell’azienda Presenta l’azienda dove hai svolto l’ASL: Denominazione, tipologia ed ubicazione Ragione sociale, dimensione in termini di risorse umane e di spazi Storia dell’azienda – breve intervista al titolare Caratteristiche generali e appartenenza a catene o gruppi Tipo di clientela – (se c’è allega il Business Plan) Stile di servizio
Aspetti nutrizionali Elabora una scheda con le caratteristiche nutrizionale di uno dei piatti o di uno dei vini presenti nella lista o di un prodotto dolciario in produzione.
Non solo in italiano… Hai svolto il lavoro utilizzando le tue conoscenze linguistiche? Elabora una breve presentazione dell’azienda ad un cliente straniero (virtuale); presenta anche uno dei piatti o il menu o un prodotto dolciario con utilizzo di elementi di microlingua (in entrambe le lingue studiate)
Organizzazione dei reparti e del personale Intervista il titolare e riporta o allega: Organigramma aziendale Regolamento aziendale Procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
La realtà del reparto ( CUCINA - SALA – PASTICCERIA ) Come hai vissuto quest’aspetto e quanto conta, secondo te, il lavoro di squadra? Come hai vissuto il tuo ingresso nel team, il rapporto con i nuovi colleghi ed il rapporto con i tuoi superiori Descrivi i ruoli del personale dell’azienda Elenca le attrezzature e i macchinari a disposizione Quali procedure sono adottate per le principali fasi operative ? Costruisci un diagramma di una delle procedure utilizzate durante l’esperienza.
Il mio ruolo all’interno del reparto Che tipo di relazione hai instaurato con il tutor aziendale ? Orari di lavoro e mansioni svolte Competenze acquisite o potenziate
Percezione del lavoro svolto Durante l’esperienza lavorativa hai svolto: sempre attività semplici e guidate all’inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate attività complesse fin dall’inizio e sempre guidate Rispetto alle tue considerazioni iniziali il rapporto con il titolare ed i colleghi, al termine del percorso è cambiato?
Strategie organizzative e operative Descrivi le modalità di pianificazione delle operazioni quotidiane: Assegnazione dei tempi di consegna Team-working (lavorare in gruppo) Margine di autonomia operativa
Competenze acquisite In base ai compiti svolti, quali competenze ritieni di aver acquisito? ( Esempio: Affrontare gli imprevisti - Adattarsi ai ritmi di lavoro - Risolvere problemi - Concentrarsi sulle cose da fare - Saper comunicare- Rispettare le consegne ecc. )
Considerazioni finali Fai un bilancio finale della tua esperienza