La nostra esperienza di ANIMATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Advertisements

Progetto Co-meta IIS Concetto Marchesi A.S A.S Alunni della scuola media Leonardo Da Vinci Tutors : Chiara Lanzafame, Laura Scalia,
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Progetto Tempo d’ Estate 2017 LABORATORI CREATIVI KID’ S GOT TALENT
Relazione sull'alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola-lavoro 2017
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2017
Alternanza scuola/lavoro
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Alternanza Scuola-Lavoro
LA FESTA DEL MULTISPORT
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Crescere i Giovani Atleti
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
«L’esperienza formativa
Liceo Duca D’Aosta - Padova
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Progetto Biblipaganica e Rugby
Il corso Tecnico Turistico
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
IMPARARE SENZA CONFINI
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
Campus Estivo per ragazzi
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
 .
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PON
Il Progetto.
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Gruppo Itt//Liceo/Ipssar Conegliano V.16/3/2006
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Indagine Internazionale
Perché è importante la musica per i bambini?
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
LADY CAMPUS 2018 F.C.F COMO 2000.
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Campus Estivo per ragazzi
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

La nostra esperienza di ANIMATORI Progetto di alternanza scuola-lavoro: “Al parco con i bambini” A.S. 2016-2017   La nostra esperienza di  ANIMATORI  World Sport     al Centro estivo... Tutor scolastico: Prof.ssa Maria Gallelli 

Organizzazione del lavoro Obiettivi  Animazione Osservazione Comunicazione Organizzazione del lavoro Dialogo Sport Problem solving Relazione educativa Conoscenza Collaborazione Accoglienza Confronto

WORLD SPORT ASD La società World Sport ASD svolge attività sportiva e in estate gestisce i centri estivi presso la scuola primaria Don Filippo Rinaldi e presso il campo sportivo Gerini….entrambi immersi nello spettacolare Parco degli Acquedotti!  Abbiamo svolto il percorso di alternanza scuola lavoro durante i mesi di giugno e luglio con la guida del tutor aziendale Massimo Macchione e collaboratori.

Ambientarsi :) Il primo giorno le facce nuove sono molte, tra animatori, mister e soprattutto bambini! Il miglior modo di iniziare a conoscere tutti è giocare e partecipare con entusiasmo, che sia un "lupo mangia frutta" improvvisato o i passaggi a palla con i più piccoli o una gara di disegno!

Ciascuno di noi è stato impegnato nelle diverse attività. Le attività Durante la mattina a seconda del gruppo/squadra al quale eravamo assegnati alcuni di noi accompagnavano i bambini in piscina o al parco per un picnic, altri invece organizzavano i giochi, a volte proposti dai bambini stessi altre volte pianificati dagli operatori. Il pomeriggio tutti i bambini partecipavano insieme a un'attività organizzata, come i tornei di calcio, di pallavolo, di basket, tennis, biliardino e..le olimpiadi! E poi ancora giochi d’acqua, lavori di fotografia e disegno con la creazione di cartelloni, e i giochi di ruolo! Ciascuno di noi è stato impegnato nelle diverse attività.

L’inventiva Stare con i bambini richiede a volte molta pazienza, ma in compenso è un'opportunità per mettere in gioco la nostra empatia, inventiva e questa cosa….ci ha molto divertirto!  

La creatività

Trasmettere conoscenza attraverso Il gioco Trasmettere conoscenza attraverso i giochi più… divertenti KERMESS: - Mister chef Pirati della Don Rinaldi Casinò Luna Park Giochi con i pianeti Indovina chi? Giochi di ruolo: Sagamor Api-Uccelli-Volpi

Un’esperienza interessante perchè… siamo entrati in contatto con una realtà organizzativa esterna alla scuola di cui abbiamo dovuto individuare le specificità ci ha reso consapevoli delle varie opportunità lavorative nel settore educativo e ludico abbiamo capito che sono necessarie molte competenze per comunicare efficacemente e per rapportarsi in maniera positiva e responsabile con gli adolescenti e soprattutto con i bambini abbiamo imparato che è importante trovare sempre nuove e diverse strategie per farsi ascoltare accettando le caratteristiche peculiari di ognuno! Quest’attività inoltre ha permesso una comunicazione intergenerazionale che ci ha arriccchito: “ Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”. (D. Alighieri)

Asslani Brisida, Balsamo Teresa, Bande Chiara, Battistelli Riccardo, Gli alunni della 3°B, 3°C, 4°A Asslani Brisida, Balsamo Teresa, Bande Chiara, Battistelli Riccardo, Burdo Vittorio, Chiarella Alessandro, Di Mambro Umberto, Mansour Yasmin, Massoud Karol, Paolantoni Laura, Sensoli Marcello, Zaccaria Andrea Grazie