L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA
APPRENDIMENTO: processo psicologico, che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza: APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO Il soggetto impara ad associare determinate risposte a determinati stimoli. APPRENDIMENTO COGNITIVO Coinvolge i vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi.
APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO PUO’ ESSERE CHIAMATO ANCHE CONDIZIONAMENTO E SI SUDDIVIDE IN: CONDIZIONAMENTO CLASSICO Apprendimento in cui uno stimolo neutro diviene capace di produrre lo stesso genere di risposta dello stimolo incondizionato a cui è stato associato. CONDIZIONAMENTO OPERANTE APPRENDIMENTO PER PROVE ED ERRORI CONDIZIONAMENTOOPERANTE DI SKINNER
APPRENDIMENTO PER PROVE ED ERRORI CONDIZIONAMENTO OPERANTE DI SKINNER Per Thorndike l’apprendimento per prove ed errori consiste nello stabilire delle connessioni tra stimoli e risposte. Regolate da due leggi: Si ha quando un comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze rinforzo: dato da uno stimolo che ha l’effetto di aumentare la probabilità del suo verificarsi in futuro LEGGE DELL’ESERCIZIO La connessione tra stimolo e risposta migliora con la ripetizione delle prove LEGGE DELL’ EFFETTO La forza della connessione viene aumentata se seguita da uno stato soddisfacente
APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE L’apprendimento per osservazione presuppone che il soggetto riesca a: focalizzare la propria attenzione sulle azioni importanti, memorizzare le azioni e riprodurle con esattezza. RINFORZO=il soggetto imita l’azione RINFORZO ESTERNO Il soggetto è spinto a imitare l’azione perché viene ricompensato RINFORZO VICARIO Il soggetto imita l’azione perché vede essere ricompensato chi la compie
APPRENDIMENTO COGNITIVO Coinvolge i vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi Essi comportano un’elaborazione mentale degli elementi da apprendere da parte del soggetto
APPRENDIMENTO PER INSIGHT INTUIZIONE QUESTO APPRENDIMENTO PERMETTE AL SOGGETTO DI RISOLVERE UN PROBLEMA RIUSCENDO A CAPIRE COME METTERE IN RELAZIONE I VARI ASPETTI DEL PROBLEMA CHE DEVE ESSERE RISOLTO
APPRENDIMENTO COGNITIVO DI BRUNER Jerome Bruner individua tre tipi di processi mentali che intervengono nel codificare ed elaborare le informazioni: RAPPRESENTAZIONE ESECUTIVA RAPPRESENTAZIONE ICONICA RAPPRESENTAZIONE SIMBOLICA Rappresenta azioni e concetti mediante simboli Rappresentazioni pratiche e immagini concrete Immagini di cose che precedono l’azione
LA METACOGNIZIONE Conoscenza dei propri PROCESSI COGNITIVI RIFLESSIONE(conoscenza) Il soggetto mette in atto strategie e procedure non meccaniche AUTOREGOLAZIONE (processi di controllo) Il soggetto pianifica i propri progetti cognitivi