L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimento e memoria
Advertisements

I processi cognitivi L’Apprendimento
Le teorie dello sviluppo
L’APPRENDIMENTO.
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
NASCITA DELLA PSICOLOGIA
IL COMPORTAMENTO UMANO
Skinner e il condizionamento operante
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
Alla scoperta del comportamento umano:
da tenere distinti da cambiamenti:
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Primo laboratorio di psicologia sperimentale a Lipsia
NEURONI MIRROR ED EMPATIA
Corso per neoassunti in ruolo Ipssar Borsellino modulo: gestione della classe Dott.ssa Daniela Randazzo 27/28 aprile 2016 Gestire la classe e/è prevenire.
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
A cura di Eleonora Bilotta L’apprendimento le principali teorie.
13/11/
Programmazione per Obiettivi
LA STATISTICA DESCRITTIVA
Apprendimento 1.
Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011
LA TEORIA GENERALE DEI SISTEMI
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
IL COMPORTAMENTISMO CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov)
Come si e’ evoluto il comportamentismo: LA BEHAVIOUR MODIFICATION
Memoria e apprendimento
Le disequazioni DEFINIZIONE DISEQUAZIONI EQUIVALENTI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Il calcolo della probabilità
Elementi di teoria delle probabilità
laboratorio dell’area antropologica
Apprendimento.
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
Apprendimento Dispositivo universale degli animali, supportato da una struttura nervosa. Esempio dell’ameba: Risponde a stimoli nuovi (adattabilità) Identifica.
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
da tenere distinti da cambiamenti:
TEOREMA DI BAYES: ESEMPI
Apprendimento 1.
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
CORSO DI STUDIO LINGUE E COMUNICAZIONE A.A
13/11/
routine Università degli Studi di Macerata
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
Etologia Prima parte.
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Condizionamento operante
L’apprendimento sociale
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Apprendimento Germano Rossi – ISSR 2011/12
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
La psicologia sociale I meccanismi attraverso i quali conosciamo gli altri sono fondamentalmente l’oggetto di studio della PSICOLOGIA SOCIALE.
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
L’apprendimento Il comportamentismo Il cognitivismo
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza

APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO COGNITIVO Con tale apprendimento il soggetto impara ad associare determinate risposte a determinati stimoli. Viene chiamato anche condizionamento, ed è suddiviso in condizionamento classico e operante. L’apprendimento cognitivo coinvolge i vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi, è una forma di apprendimento tipica dell’uomo.

APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO: CONDIZIONAMENTO CLASSICO: È una forma di adattamento all’ambiente, basato sui riflessi. I riflessi sono risposte a determinati stimoli. Nel condizionamento classico si dice che: uno stimolo neutro, associato a uno stimolo incondizionato, è capace di produrre la stessa risposta per entrambi gli stimoli. CONDIZIONAMENTO OPERANTE: Il condizionamento operante si ha quando un comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze. I rinforzi sono le conseguenze che rendono probabili tali comportamenti.

LA SCOPERTA DI PAVLOV Pavlov scoprì i riflessi condizionati nel corso di uno studio sull’apparato dei cani. Una risposta istintiva è costituita dal riflesso di salivazione. Il cane anche solo osservando il cibo produce saliva. Pavlov associa il suono di un campanello (stimolo neutro) alla vista del cibo, quindi dopo diverse associazioni anche il campanello provoca la salivazione.

CONDIZIONAMENTO OPERANTE THORNDIKE: SKINNER: Sviluppa l’apprendimento per prove ed errori che consiste nello stabilire delle connessioni tra stimoli e risposte. Queste connessioni sono regolate da due leggi: Legge dell’esercizio Leggi dell’effetto Sviluppa il condizionamento operante che consiste nella probabilità di un comportamento attraverso i rinforzi. I rinforzi sono stimoli e possono essere: positivi negativi Il soggetto impara qualcosa per eliminare il rinforzo. Il soggetto impara qualcosa per ottenere il rinforzo. La connessione tra stimolo e risposta migliora con la ripetizione. Una situazione di soddisfazione dopo la connessione modificabile fa si che la connessione ne venga aumentata e viceversa.

SKINNER BOX Skinner esegue un esperimento con un topo, che viene messo all’interno di una scatola (Skinner box). Quando il topo, pure se appositamente, tocca una leva, arriva del cibo nella scatola. Il topo scopre la relazione tra la leva e il cibo e comincia a compiere tale azione appositamente. L’azione può rivelarsi difficile e viene introdotto il modellamento; ovvero un comportamento complesso viene scomposto in azioni più semplici.

APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE Bandura sostiene che i bambini imparino osservando le azioni degli altri. Compie un esperimento con due gruppi di bambini, gruppo A (gruppo di sperimentale) e gruppo B (gruppo di controllo). Il gruppo A osserva degli adulti aggredire una bambola, il gruppo B invece osserva gli adulti non dare peso alla presenza della bambola. I primi bambini trovandosi soli con la bambola saranno aggressivi, i secondi invece no.

APPRENDIMENTO COGNITIVO: Gli psicologi cognitivisti sostengono che l’apprendimento, nelle sue forme complesse, non può essere ricondotto allo schema: STIMOLO-RISPOSTA. Questo apprendimento fa leva sulla comprensione del soggetto.