L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza
APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO COGNITIVO Con tale apprendimento il soggetto impara ad associare determinate risposte a determinati stimoli. Viene chiamato anche condizionamento, ed è suddiviso in condizionamento classico e operante. L’apprendimento cognitivo coinvolge i vari aspetti dell’intelligenza e consente l’acquisizione di comportamenti complessi, è una forma di apprendimento tipica dell’uomo.
APPRENDIMENTO ASSOCIATIVO: CONDIZIONAMENTO CLASSICO: È una forma di adattamento all’ambiente, basato sui riflessi. I riflessi sono risposte a determinati stimoli. Nel condizionamento classico si dice che: uno stimolo neutro, associato a uno stimolo incondizionato, è capace di produrre la stessa risposta per entrambi gli stimoli. CONDIZIONAMENTO OPERANTE: Il condizionamento operante si ha quando un comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze. I rinforzi sono le conseguenze che rendono probabili tali comportamenti.
LA SCOPERTA DI PAVLOV Pavlov scoprì i riflessi condizionati nel corso di uno studio sull’apparato dei cani. Una risposta istintiva è costituita dal riflesso di salivazione. Il cane anche solo osservando il cibo produce saliva. Pavlov associa il suono di un campanello (stimolo neutro) alla vista del cibo, quindi dopo diverse associazioni anche il campanello provoca la salivazione.
CONDIZIONAMENTO OPERANTE THORNDIKE: SKINNER: Sviluppa l’apprendimento per prove ed errori che consiste nello stabilire delle connessioni tra stimoli e risposte. Queste connessioni sono regolate da due leggi: Legge dell’esercizio Leggi dell’effetto Sviluppa il condizionamento operante che consiste nella probabilità di un comportamento attraverso i rinforzi. I rinforzi sono stimoli e possono essere: positivi negativi Il soggetto impara qualcosa per eliminare il rinforzo. Il soggetto impara qualcosa per ottenere il rinforzo. La connessione tra stimolo e risposta migliora con la ripetizione. Una situazione di soddisfazione dopo la connessione modificabile fa si che la connessione ne venga aumentata e viceversa.
SKINNER BOX Skinner esegue un esperimento con un topo, che viene messo all’interno di una scatola (Skinner box). Quando il topo, pure se appositamente, tocca una leva, arriva del cibo nella scatola. Il topo scopre la relazione tra la leva e il cibo e comincia a compiere tale azione appositamente. L’azione può rivelarsi difficile e viene introdotto il modellamento; ovvero un comportamento complesso viene scomposto in azioni più semplici.
APPRENDIMENTO PER OSSERVAZIONE Bandura sostiene che i bambini imparino osservando le azioni degli altri. Compie un esperimento con due gruppi di bambini, gruppo A (gruppo di sperimentale) e gruppo B (gruppo di controllo). Il gruppo A osserva degli adulti aggredire una bambola, il gruppo B invece osserva gli adulti non dare peso alla presenza della bambola. I primi bambini trovandosi soli con la bambola saranno aggressivi, i secondi invece no.
APPRENDIMENTO COGNITIVO: Gli psicologi cognitivisti sostengono che l’apprendimento, nelle sue forme complesse, non può essere ricondotto allo schema: STIMOLO-RISPOSTA. Questo apprendimento fa leva sulla comprensione del soggetto.