Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I processi cognitivi L’Apprendimento
Advertisements

L’APPRENDIMENTO.
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Alla scoperta del comportamento umano:
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Apprendimento.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Pasquale Calaminici ACCOGLIENZA COME PROCESSO FORMATIVO Ovvero, un percorso che sviluppi negli allievi consapevolezza e capacità in relazione a due ordini.
Comportamentismo - cognitivismo Comportamentismo: -reazione per l’ambiente (emozione, abitudine, apprendimento) -legge dell’effetto: azione  soddisfazione.
A cura di Eleonora Bilotta L’apprendimento le principali teorie.
Le difficoltà nell’apprendimento della matematica
INCLUSIONE SCOLASTICA DI ALUNNI CON autismo
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
PROCESSO DI APPRENDIMENTO
ORGANIZZAZIONE ALBERGHIERA
Cosa si modifica e come? Il comportamentismo
IL COMPORTAMENTISMO CONDIZIONAMENTO CLASSICO (Pavlov)
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Memoria e apprendimento
LA MEMORIA DI IMPEGNI, ATTIVITA' ED EVENTI
Gesù parlava anche in parabole parabole.
Devi studiare! Cioè?!?.
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Apprendimento.
Variabili psicologiche alla base della promozione di comportamenti salutari: favorire uno stile di vita sano con la nudge theory Giorgio Gronchi, Luisella.
Apprendimento Corso di Psicologia Generale – Gruppo 3 Lezione 4
Apprendimento Dispositivo universale degli animali, supportato da una struttura nervosa. Esempio dell’ameba: Risponde a stimoli nuovi (adattabilità) Identifica.
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Che cos’e’ l’Informatica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Comprensione e Apprendimento
Apprendimento 1.
Definizione di Mappa Concettuale
Apprendimento nella lumaca Aplysia Californica
Psicologia dell’apprendimento
Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Valutazione e certificazione
Introduzione al modello fattoriale
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
7 Percezioni e attribuzioni sociali Capitolo 7
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Metodologie e riferimenti teorici
Sistemi informativi statistici
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Perché è importante la musica per i bambini?
Apprendimento 0, vale a dire la semplice risposta ad una differenza; tale apprendimento si caratterizza, infatti, per la specificità della risposta.
Etologia Prima parte.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
L’apprendimento nella prospettiva cognitivista.
Condizionamento operante
L’apprendimento sociale
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
Apprendimento Germano Rossi – ISSR 2011/12
I PRINCIPI DELL’APPRENDIMENTO
STILI DI APPRENDIMENTO
L’APPRENDIMENTO L’ APPRENDIMENTO CELI MARTA e BRUNO MARIANNA.
UNITA’ DIDATTICA 2 L’Apprendimento LAVORO SVOLTO DA: Giulia Stefanini
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
APPRENDIMENTO L'apprendimento consiste nell'acquisizione o nella modifica di conoscenze,comportamenti,abilità, valori o preferenze e può riguardare.
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
memoria La Lavoro di: Cellitti Chiara, Frioni Laura, Basciani Giulia,
L’apprendimento Il comportamentismo Il cognitivismo
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Giulia Basciani & Melissa Visdomini 1P 2017

APPRENDIMENTO COGNITIVO BRUNER PROCESSI MENTALI:codificare ed elaborare le informazioni RAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONE RAPPRESENTAZIONE ESECUTIVA ICONICA SIMBOLICA -PRATICHE -IMMAGINI DI COSE (ASTRATTA) -IMMAGINI CONCRETE O DI AZIONI PRECEDONO –USO DI SIMBOLI (COSE O AZIONI) L’AZIONE CHE RAPPRESENTANO CONCETTI E AZIONI (LINGUAGGIO VERBALE) CONCETTO:INSIEME DI ELEMENTI CON CARATTERISTICHE COMUNI

LA METACOGNIZIONE FLAVELL 1970/80 CONOSCENZA DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI Metamemoria: -processi di funzionamento della memoria: strategie per ricordare meglio RIFLESSIONE (conoscenza) Procedure e strategie mentali Autoregolazione pianificazione dei progetti cognitivi

APPRENDIMENTO= modificazione del comportamento grazie all’esperienza ASSOCIATIVO: COGNITIVO Un soggetto sa un soggetto associare determinate acquisisce dei risposte a determinati comportamenti stimoli complessi

CONDIZIONAMENTO CLASSICO (IVAN PAVLOV) Forma di adattamento all’ambiente basato su dei riflessi risposte automatiche e involontarie. ESPERIMENTO: - Il campanello viene suonato alla presenza di cibo - Il campanello suona un attimo prima delle presentazione - Il campanello ha un suono prolungato e un attimo prima della presentazione del cibo il suono cessa. CIBO= stimolo incondizionato. SUONO DEL CAMPANELLO ALLA PRESENZA DI CIBO= stimolo condizionato

APPLICAZIONI DEL CONDIZIONAMENTO CLASSICO ESTINZIONE= associazione della presentazione del cibo al suono del campanello dopo un po’ la risposta condizionata cessa. RECUPERO SPONTANEO= recupero dell’estinzione. GENERALIZZAZIONE= risposta a stimoli simili allo stimolo condizionato. DISCRIMINAZIONE= il soggetto impara a distinguere i vari stimoli (campanello).

IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE si ha quando do un comportamento è reso più probabile dalle sue stesse conseguenze= rinforzi. può essere: - negativo= quando il soggetto impara a ridurre un rinforzo. -positivo= quando il soggetto impara ad ottenere il rinforzo

APPRENDIMENTO PER INSIGHT L’apprendimento per insight permette di risolvere un problema,riuscendo improvvisamente a capire come mettere in relazione i vari aspetti dal problema che dev’essere risolto. are Lo psicologo tedesco Wolgong kohler fa degli esperimento su alcuni scimpanzè che trovano la soluzione di un problema attraverso una serie di tentativi (condizionamento operante),ma attraverso l’intuizione (insight). Lo scimpanzè Rana osserva l’azione di Sultan,ma quando prova ad imitarlo non riesce a compiere in modo corretto le azioni necessarie: capisce che la cassa è un oggetto importante e si mette a spiccare dei salti da sopra di essa,ma senza prima spostarla nella giusta dirzione.