Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
Risolvere i problemi globali
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
6°Lezione Il paziente multietnico
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Prof. ssa Maura Striano Straordinario di Pedagogia
Potete trovarci presso i seguenti Consultori Familiari:
LA MEDIAZIONE.
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Area Formazione Capi Commissione 6.
Incontro introduttivo
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Per la sua festa di Halloween, Greta ha invitato 19 bambini, ma 4 si sono ammalati. Quanti bambini andranno alla festa?
L’Istruttore Riflessioni.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Perché ci sono tante religioni?
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Il modello Puntoedu.
Educazione interculturale
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Le nuove frontiere della ricerca
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Indagine Internazionale
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
Perché è importante la musica per i bambini?
La sfida di formarci alla competenza interculturale
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI DI LUNGA DURATA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Attività Laboratoriale
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
IL DONO E LA SFIDA DELL’INTERCULTURALITA’ Tutti uguali Tutti diversi
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Accoglienze leggere Comune di Zanica e Ambito di Dalmine Progetto si solidarietà famigliare dal 2014 al 2020.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’ Essere genitori: una risorsa per la scuola

I bambini nel nuovo contesto scolastico il cambiamento Come hanno vissuto e come vivono le nuove regole L’impegno scolastico I compagni e gli insegnanti

Il ruolo dei genitori Come abbiamo accompagnato il nostro bambino in questo cambiamento? Che difficoltà abbiamo incontrato? Ci siamo aiutati reciprocamente? Ci siamo confrontati con altri genitori? Ci siamo sentiti aiutati dalla Scuola?

Essere genitori: una risorsa per la scuola La qualità della relazione e della collaborazione tra la Famiglia e la Scuola svolge un ruolo significativo nel sostenere il processo di apprendimento, autostima e socializzazione dei bambini Come poter essere una risorsa per la Scuola: - mantenendo un rapporto personale con gli insegnanti - in gruppo con altri genitori

Essere genitori: una risorsa per la scuola Gruppo Genitori: Per condividere l’esperienza personale (comportamenti, difficoltà, strategie, risultati) Per pensare proposte e interventi da sviluppare In collaborazione con la Scuola

Essere genitori: una risorsa per la scuola Gruppo Genitori: Partecipazione gratuita Su scelta personale Gruppo aperto a un massimo di 10/12 partecipanti (coppie o singoli genitori) Cadenza quindicinale nel periodo Marzo - Maggio Durata degli incontri 75 min. (nel tardo pomeriggio) Luogo: Scuola Media Campolongo Conduttore: Dott.ssa Cesarina Negrizzolo

Essere genitori: una risorsa per la scuola Federico Beretta Ilaria Ferrari Flore Wendja Riflessioni e proposte Arianna Carrain Chiara Coccato Monica Tiozzo Adriana Ramirez

Tempo pieno – Tempo normale Essere genitori: una risorsa per la scuola Tempo pieno – Tempo normale Il gruppo pensa che - pur tenendo conto delle esigenze familiari - sia opportuno scegliere il percorso più idoneo per ogni bambino. La scuola materna che già conosce il bambino e la scuola primaria dove si inserirà possono aiutare i genitori nella scelta.

La Composizione delle classi Essere genitori: una risorsa per la scuola La Composizione delle classi Il gruppo pensa che: Nelle classi vi sia un buon equilibrio tra bambini che già si conoscono (scuola materna) e “nuovi bambini” La “rotazione periodica” dei compagni di banco sia stata utile perché ha favorito la conoscenza reciproca e il cominciare a “sentirsi gruppo”

Essere genitori: una risorsa per la scuola Classi multietniche L’inclusione è una sfida per tutti Per i bambini non vi sono difficoltà/diffidenze nella relazione e nella socializzazione Le difficoltà/diffidenze sono degli adulti I bambini imparano il valore/disvalore delle “differenze” anche attraverso le parole e gli atteggiamenti degli adulti

I bambini protagonisti dell’inclusione Essere genitori: una risorsa per la scuola I bambini protagonisti dell’inclusione L’inclusione può essere favorita anche attraverso la valorizzazione delle lingue parlate dai bambini stranieri. Es.: possono essere dedicati alcuni momenti alla conoscenza di queste lingue con i bambini stranieri che “insegnano” ai compagni le parole/frasi più comuni della loro lingua

Essere genitori: una risorsa per la scuola Il cambiamento Alcuni bambini non hanno avuto difficoltà ad adeguarsi al cambiamento, per altri è stato più impegnativo (es. riduzione dei tempi di gioco). Si è riflettuto su come possiamo preparare i figli al cambiamento Si è pensato all’aiuto che può dare la scuola, per esempio all’opportunità di “tempi di pausa” (ricreazione, pausa mensa) più dilatati, in particolare nel primo periodo d’inserimento.

Festa della mamma - Festa del papà Essere genitori: una risorsa per la scuola Festa della mamma - Festa del papà La famiglia è molto cambiata in questi anni (separazioni, famiglie monogenitoriali, allargate, arcobaleno,..) Compito dei genitori e della scuola è aiutare il bambino a “tenere dentro di sé entrambe le figure genitoriali ” soprattutto nei casi di mutamento/perdita della relazione. Evitare di ricordare queste feste potrebbe non aiutare i bambini a elaborare il dolore per i cambiamenti “ I sentimenti e i bisogni dei figli non sono sovrapponibili a quelli dei genitori”.

Festa della mamma - Festa del papà Essere genitori: una risorsa per la scuola Festa della mamma - Festa del papà Il gruppo concorda sull’opportunità che: vengano ricordate queste ricorrenze vi sia una costante comunicazione e collaborazione tra genitori e insegnanti siano gli insegnanti a individuare le modalità, i tempi e i contenuti più adeguati all’età, ai vissuti dei bambini e alla particolare situazione familiare che vi possa essere la consulenza di uno specialista esterno per gli insegnanti e i genitori

Rapporto genitori - insegnanti Essere genitori: una risorsa per la scuola Rapporto genitori - insegnanti Il gruppo conferma l’importanza di costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze. Comunicazione - Condivisione Di gruppo incontri periodici b) Individuale colloqui genitori insegnanti

Essere genitori: una risorsa per la scuola Incontri di gruppo Sono preziosi -Per conoscere la realtà della classe e le sue dinamiche -Per seguirne l’evoluzione sia rispetto all’apprendimento che alle relazioni -Per condividere con gli insegnanti alcune progettualità -Per consolidare la relazione e la collaborazione genitori/scuola Il gruppo propone almeno due incontri, all’inizio e a metà anno scolastico

Essere genitori: una risorsa per la scuola Colloqui individuali Sono preziosi -Per conoscere e confrontarsi sui molteplici aspetti dell’inserimento a scuola (apprendimento, relazioni con i coetanei e adulti, accettazione di nuove regole, tolleranza alle frustrazioni,..) -Per sostenere il bambino nel cambiamento -Per ripensare alcune aspettative dei genitori Hanno quindi bisogno di un tempo che il gruppo propone di 10 minuti per ogni genitore e/o coppia genitoriale.

Il gruppo: da singolo a collettività Essere genitori: una risorsa per la scuola Il gruppo: da singolo a collettività Il gruppo pensa che questa breve esperienza sia stata utile perché ha favorito: la conoscenza reciproca la condivisione di esperienze personali il confronto di idee, opinioni, aspettative, fatiche la costruzione di proposte il sentirsi dentro alla scuola come soggetti attivi

Essere genitori: una risorsa per la scuola Federico Beretta Ilaria Ferrari Ringraziamo la scuola per aver permesso questa esperienza Grazie per la partecipazione Flore Wendja Arianna Carrain Chiara Coccato Adriana Ramirez Monica Tiozzo Campolongo Maggiore, 3 Giugno 2019