LE DIPENDENZE, LE DROGHE e LA LUDOPATIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La semplicità… la chiave della comprensione
Advertisements

I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.
Il fumo.
Cosa vuol dire prendersi cura del denaro. Controllare le spese (bilancio familiare) Evitare inutili sprechi costi non necessari e indebitamenti eccessivi.
Progetto “Facebook & Salute”. …. Diminuiscono già la visibilità, aumentano i tempi di reazione e dunque le prestazioni alla guida ne risentono, anche.
Centro Cocaina e Nuove Dipendenze Il modello integrato Parallelismi osservativi Metodologia utilizzata.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della.
LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
LA LUDOPATIA.
L’illusione di vincere
Gli esiti della sperimentazione
I Bambini Soldato.
Il tabagismo.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Doping e dipendenze Salute e benessere.
RISPOSTA ALLA ECCITAZIONE PERIODICA: SERIE DI FOURIER
Progetto: le relazioni prepotenti
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
STORIA DELLA FARMACOLOGIA I° Periodo Uso empirico di droghe naturali II° Periodo Applicazione del.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
L'ILLUSIONE OTTICA.
Leucemia.
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
DROGHE SINTETICHE Le droghe sintetiche stimolano il sistema nervoso e producono: Euforia Diminuzione dell’appetito Aumento della temperatura corporea Acidità.
La Statistica per la prevenzione del
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze SER.D ASP Cosenza
Edouard Claparede
Farmacie e la marijuana terapeutica
CORRENTE ELETTRICA E ELETTRICITA’
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
SULLE 3 PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI DI PERSONALITÀ
L’alcol sul sistema nervoso
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Dott. Fabrizio Arrigoni
CONSUMI E STILI DI VITA: Le sostanze d’abuso e
Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO»
Eventi stressanti e modalità di risposta
Convegno Italiano di Epidemiologia – AIE
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
Dottoressa Paola Vinciguerra Presidente.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Interventi sociali nell’area delle dipendenze
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
MAI GIOCARE AL GATTO E AL TOPO, SE IL TOPO SEI TU
programma 1) Che cos’è la salute? 2) L’alcol e i suoi effetti
La valutazione degli investimenti
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Trasmissione dell’impulso nervoso
Eventi stressanti e modalità di risposta
Il Cacao: cenni storici
passato, presente, futuro
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
DROGA.
LE AMNESIE L’AMNESIA, a differenza dell’oblio, è una perdita parziale o totale della memoria di natura patologica e non fisiologica che può avere cause.
Questionario dipendenze comportamentali
Questionario dipendenze comportamentali
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
Transcript della presentazione:

LE DIPENDENZE, LE DROGHE e LA LUDOPATIA Noemi Scopelliti 3F

LE DIPENDENZE  Per dipendenza si intende un'alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica. L'individuo dipendente tende a perdere la capacità di un controllo sull'abitudine. Abbiamo due tipi di dipendenze: -la dipendenza fisica; -la dipendenza psichica; La prima, prodotta essenzialmente dai condizionamenti neurobiologici, è superabile con relativa facilità; la seconda, più difficile, ha come punto nodale la tossicodipendenza. Richiede interventi terapeutici lenti, complessi e ad ampio raggio, coinvolgendo spesso i familiari che stanno attorno alla persona dipendente.

ALCUNI ESEMPI DI DIPENDENZA: Dipendenza da farmaci; Dipendenza da sostanze stupefacenti; Dipendenza da alcol (alcolismo); Dipendenza da tabacco (tabagismo); Dipendenza da cibo; Dipendenza da gioco d'azzardo; Dipendenza da shopping (shopping compulsivo); Dipendenza da internet.

Una droga è una qualsiasi sostanza che, se inalata, iniettata, fumata, ingerita, sciolta sotto la lingua, assorbita attraverso un cerotto sulla pelle o da diverse mucose, provoca un temporaneo cambiamento psico-fisiologico nel soggetto. In farmacologia la droga, chiamata anche farmaco, è una sostanza chimica utilizzata per trattare, curare, prevenire o diagnosticare una malattia o per promuovere il benessere. Tradizionalmente le droghe venivano ottenute attraverso l'estrazione dalle piante medicinali, ma più recentemente anche dalla sintesi organica. Le droghe farmaceutiche possono essere utilizzate per una durata limitata o su base regolare per i disturbi cronici. I farmaci psicoattivi sono sostanze chimiche che influenzano la funzione del sistema nervoso centrale, alterando la percezione, l'umore o la coscienza. Includono l'alcol, un depressivo e gli stimolanti quali nicotina e caffeina. Si tratta delle sostanze psicoattive più consumate in tutto il mondo, vengono considerate ricreative poiché sono usate più per scopi di piacere piuttosto che per scopi terapeutici. Altre sostanze psicoattive ad uso ricreativo includono gli oppiacei, gli stimolanti (es. amfetamina) e gli allucinogeni. Soprattutto questi ultimi vengono usati da millenni anche con fini rituali, spirituali o religiosi. Diverse sostanze psicoattive, sia legali che illegali, possono causare dipendenza e tutte possono avere effetti collaterali. L'uso eccessivo di stimolanti può promuovere la psicosi stimolante. La maggior parte delle sostanze psicoattive ricreative sono divenute illecite negli ultimi due secoli. Attualmente esistono trattati internazionali come la Convenzione unica sugli stupefacenti ai fini del loro divieto. LE DROGHE 

LA LUDOPATIA  Il gioco d'azzardo patologico (definito anche disturbo da gioco d'azzardo, azzardopatia o genericamente ludopatia) è un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi. Analogamente ad una tossicodipendenza, il giocatore d'azzardo patologico mostra una crescente perdita di controllo nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell'apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche (facendosi prestare i soldi e coprendosi di debiti) e trascurando gli impegni che la vita gli richiede.    Oltre agli aspetti compulsivi, il gioco d’azzardo patologico è caratterizzato da tipiche distorsioni cognitive, come l’illusione del controllo sugli esiti delle giocate e la distorta percezione delle cosiddette "quasi vincite", ovvero situazioni di gioco in cui si verifica una combinazione che si avvicina a quella scelta dallo scommettitore percepite come approssimazione di un successo e quindi come incentivo a proseguire con le scommesse. La forza di questa distorsione è nota da tempo, tanto che le lotterie istantanee e le videolottery sono programmate ad arte per produrre una elevata frequenza di quasi vincite e incoraggiare così il giocatore a perseverare nel gioco.      Alcuni studi hanno evidenziato come il fenomeno si diffonda particolarmente durante i periodi di crisi economica, quando le persone sono maggiormente inclini ad affidarsi alla fortuna nella speranza di ottenere dei guadagni facili che possano porre fine alle loro difficoltà finanziarie.