La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
IL FIUME Il fiume è un corso d’acqua che scorre a valle in un solco naturale chiamato letto o alveo.
LA SORGENTE Il fiume è alimentato da una sorgente, dalle piogge e dalle acque di fusione dei ghiacciai.
Quando un fiume esce da un lago viene detto EMISSARIO
Quando un fiume sfocia in un lago si dice IMMISSARIO
Quando un fiume vuota le sue acque in un altro fiume si dice AFFLUENTE
FOCE a DELTA o ESTUARIO ? Il fiume sfocia in un mare, in fiume, in un lago. La foce può essere a DELTA o a ESTUARIO.
GLI ANIMALI DEL FIUME La fauna selvatica dei fiumi è costituita da pesci come come tinche, carpe, salmoni e anguille. Verso la foce si trovano molte varietà di uccelli acquatici, fra cui gli aironi e il martin pescatore. Anche i laghi poco inquinati sono ricchi di pesci come il persico, la tinca e il salmerino.
AMBIENTE Lungo i fiumi la vegetazione è spontanea è costituita da arbusti e da alberi come pioppi, ontani e salici. Vegetazione di tipo palustre giunchi e piante acquatiche .
LE RISORSE DEL FIUME L’acqua viene usata per rifornire gli acquedotti, per produrre energia, per irrigare i campi e nell’industria.
I laghi, come i fiumi, sono usati come via di comunicazione: battelli e imbarcazioni trasportano merci e persone da una riva all’altra
Il Po, navigabile per un lungo tratto, è spesso solcato da barconi a fondo piatto che trasportano ghiaia e sabbia ( CHIATTE)
La ghiaia e la sabbia , che si depositano sul letto e sulle rive dei fiumi ,vengono prelevate e usate soprattutto nel settore dell’edilizia.
Attraversano paesaggi e ambienti diversi . LUNGO IL FIUME Lunghi o brevi, ricchi o poveri di acqua, i fiumi compiono un viaggio affascinante che va dalla sorgente fino alla foce. Attraversano paesaggi e ambienti diversi .
FIUMI CHE NASCONO DALLE ALPI Le Alpi sono lontane dal mare, di conseguenza i fiumi hanno un corso lungo, perché la distanza che devono percorrere per raggiungere la foce è grande. Le piogge invernali e lo sciogliersi delle nevi in primavera assicurano ai fiumi alpini una grande quantità d’acqua in tutte le stagioni.
AFFLUENTI DI DESTRA E DI SINISTRA DEL FIUME PO
FIUMI CHE NASCONO DAGLI APPENNINI Gli Appennini sorgono vicino alle coste hanno un corso abbastanza breve. I fiumi appenninici non hanno una grande portata d’acqua. Sono ricchi di acqua in autunno, sono secchi nelle altre stagioni.