L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
Perchè abbiamo bisogno di cibo
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
Crescere Felix.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
SCIENZE.
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
MANGIANDO S’IMPARA!.
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
E la festa cominciò... con la “ De Amicis” all’.
LA DIETA.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

L’ALIMENTAZIONE Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e come tutte le macchine per funzionare ha bisogno di carburante. Il nostro carburante è il cibo.

Il cibo, contiene le sostanze nutritive necessarie per crescere e stare in salute. Ma non tutti i cibi contengono identiche sostanze nutritive, ed è per questo che dobbiamo cominciare a conoscere ciò di cui il nostro corpo ha bisogno e sapere ciò che dobbiamo mangiare.

Funzione energetica carboidrati Grassi o lipidi Funzione Costruttrice O plastica proteine Funzione Protettiva e regolatrice Vitamine Sali minerali

Sono il "turbo" dei nostri muscoli e del nostro cervello. I CARBOIDRATI Sono il "turbo" dei nostri muscoli e del nostro cervello. Hanno il compito di fornire energia all'organismo che ci permetterà di lavorare, giocare, saltare, studiare, ecc. DOVE SI TROVANO NEL PANE NELLA PIZZA NELLA PASTA NELLE PATATE NEL RISO NEI BISCOTTI

cosa succede se ne mangi troppo poco? Rendi meno sia a scuola che nello sport: ti stanchi prima e sei meno brillante. cosa succede se ne mangi troppe? Ingrassi più facilmente, sei più assonnato, fai lavorare male il tuo organismo e aumenti il rischio di ammalarti.

LE PROTEINE Hanno il compito di costruire le nostre cellule e aiutare la nostra crescita . Sono gli elementi fondamentali delle cellule. Hanno il compito di costruire e riparare la pelle, i muscoli, il sangue, i capelli, le ossa e sono determinanti per la crescita e lo sviluppo. DOVE SONO

NEI LEGUMI SECCHI NELLE UOVA NEI LATTICINI NEI SALUMI NEL PESCE NEL POLLO

cosa succede se ne mangi troppo poco? Puoi diventare meno alto di quanto potresti, metti su pochi muscoli, resti gracile e hai poca forza, ti difendi meno bene dalle malattie. cosa succede se ne mangi troppe? Costringi a un superlavoro il tuo fegato e i tuoi reni, che sono organi preziosi e che rischiano di lavorare troppo e di "consumarsi" di più.

VITAMINE E MINERALI Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per il benessere fisico. Sono essenziali per la crescita di ossa, capelli e denti, per il funzionamento degli occhi e del sistema nervoso. I minerali partecipano alla regolazione di molte funzioni fisiologiche ed entrano nella costituzione dei tessuti corporei.

DOVE SI TROVANO NELLE VERDURE NELLA FRUTTA NELLE INSALATE

cosa succede se ne mangi troppo poco? Possono capitartene di tutti i colori. Dalla stanchezza alla pelle che si screpola, dai riflessi lenti ad una crescita ridotta o a difficoltà della vista. cosa succede se ne mangi troppe? Attraverso il cibo è quasi impossibile arrivare a introdurre vitamine in eccesso.

Hanno il compito di fornire energia extra all'organismo DOVE SI TROVANO Hanno il compito di fornire energia extra all'organismo I grassi oltre a fornire energia in maniera concentrata sono il tuttofare del nostro organismo perchè svolgono funzioni diverse. Sono un ottimo lubrificante per le articolazioni; stendono un sottile velo sulla pelle, che altrimenti diventa troppo secca. ATTENZIONE!!! Non abusare dei cibi che contengono troppi grassi: questa energia, se non viene utilizzata, si trasforma in "ciccia" e ti porterà all'obesità

NELLA MARGARINA NEI FORMAGGI NELLA FRUTTA NEL BURRO NELL’OLIO D’OLIVA

Cosa succede se ne mangi troppo poco? Cominci a funzionare male. Hai meno energia da spendere, ti stanchi facilmente, rendi meno nello studio come nello sport, ti si secca la pelle, puoi vederci male e molto altro ancora. Cosa succede se ne mangi troppe? Diventi grasso e rischi che una parte dei grassi in eccesso vadano a depositarsi all'interno dei vasi in cui scorre il sangue: questo nel corso degli anni ostacola la circolazione e mette a rischio il cuore ed anche la tua vita.

Le funzioni principali degli alimenti sono: costruttiva e riparatrice energetica PROTEINE CARBOIDRATI E GRASSI bioregolatrice VITAMINE E MINERALI

E' formata da 4 sezioni contenenti i vari gruppi di alimenti La piramide alimentare è il simbolo della "sana ed equilibrata alimentazione". E' formata da 4 sezioni contenenti i vari gruppi di alimenti Ciascun gruppo deve essere presente nella nostra dieta, anche se in quantità diversa.

Alla base della piramide ci sono gli alimenti che dobbiamo consumare abbondantemente tutti i giorni: pane, pasta, frutta e verdura Alla base della piramide ci sono gli alimenti che dobbiamo consumare abbondantemente tutti i giorni: pane, pasta, frutta e verdura

Al vertice della piramide ci sono gli alimenti che è meglio limitare: dolci e grassi

Gli alimenti alla base della piramide, infatti, sono quelli fondamentali per la nostra dieta ed il cui apporto giornaliero non deve mai mancare; man mano che saliamo la piramide è necessario limitare gradualmente gli alimenti in questione fino al vertice dove abbiamo grassi, condimenti e dolci il cui utilizzo dovrebbe essere davvero ristretto, specialmente nelle quantità.

Cosa sono le calorie La caloria è la quantità di energia fornita da un alimento. Generalmente le etichette nutrizionali degli alimenti riportano il valore espresso per 100 gr, ossia kcal/100. Significa che ad un etto del prodotto corrispondono x calorie, e quando possibile viene associata anche l’indicazione delle calorie per porzione.

Nelle etichette sui pacchi dei biscotti, ad esempio: a 100 gr corrisponde un certo numero, ma è bene sapere quante calorie ci sono nel singolo biscotto. Come dire: non pensare di giustificarti dicendo che ne hai mangiati solo 2, perché magari le calorie di quei 2 impattano sul calcolo complessivo della tua dieta. Ed è anche importante sapere che le etichette si riferiscono sempre ai 100 grammi dell’alimento crudo, non cotto, e di conseguenza il valore reale può variare.

Come si calcolano le calorie Esiste una vera e propria formula per calcolare le odiate calorie. Per comprenderla dobbiamo considerare la cosiddetta ‘parte edibile’. La maggior parte degli alimenti non è infatti commestibile per intero, ci sono delle parti che vanno eliminate (il torsolo della mela, il nocciolo dell’albicocca, le ossa del pollo…) e di conseguenza ‘l’area’ rispetto alla quale contare le calorie cambia.

Se prendo ad esempio la mela e tolgo buccia e torsolo, è evidente che la parte edibile si riduce e che non ha senso calcolare le calorie sul peso intero della mela (es. 100 gr), bensì va stornato il peso delle parti eliminate e va applicato il conteggio solo sulla parte che effettivamente si va a mangiare, la polpa in questo caso.

Quindi per questo benedetto calcolo occorre munirsi di tabella delle calorie, rapportare il valore espresso per 100 gr al peso dell’alimento e dividere per 100. La formula è: kcal_100 (calorie espresse per 100 gr) x peso dell’alimento /100. Nel caso della mela, le calorie che corrispondono a 100 gr sono 45, quindi la formula è: 45×100/100 In questo modo si saprà quante sono le calorie della mela in questione, di quella che stiamo per mangiare, perché per alimentarsi in modo equilibrato non basta conoscere il valore generico delle calorie del prodotto, bensì il valore riferito al prodotto in questione e alle sue caratteristiche specifiche. A due mele dal peso diverso corrisponde un numero di calorie differente.

E’ L’ORA DELLE DOMANDE