Alimentazione e benessere Per una corretta alimentazione bisogna mangiare in modo sano, equilibrato e vario.
ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UNA VITA SANA: Controlla il peso e fai sport Correggi l’alimentazione con più cereali, frutta e verdura Regola i grassi e la loro quantità Bevi acqua in abbondanza ed evita bevande alcoliche Non salare molto i cibi Varia il cibo in tavola
CONTROLLA IL PESO E FAI SPORT Controlla il peso e mantieniti in armonia con il tuo corpo. Cerca di fare sport ma non dimenticare che si bruciano calorie non solo in palestra ma anche facendo un qualsiasi lavoro e movimento.
REGOLA I GRASSI E LA LORO QUANTITÀ I grassi cioè burro, lardo e olio di semi di oliva non vanno consumati in grande quantità, inoltre, anche se alcuni di essi fanno bene alla nostra salute, contengono molte calorie . Comunque per cercare di dare ai cibi più gusto si possono aggiungere spezie ed aromi, basta solo avere un po’ di fantasia !
CORREGGI L’ALIMENTAZIONE CON PIÙ CEREALI, FRUTTA E ORTAGGI Spesso si è soliti pensare che mangiar sano significa privarsi di tutti i cibi gustosi e mangiare solo verdura, invece bisogna cercare di combinare gli alimenti in modo che contengano in modo equilibrato proteine, carboidrati, vitamine e grassi.
BEVI ACQUA IN ABBONDANZA ED EVITA BEVANDE ALCOLICHE Per la nostra vita è fondamentale bere. Per star bene bisogna bere un litro, un litro e mezzo di acqua al giorno. Bisogna cercare,inoltre, di limitare l’assunzione di bevande alcoliche, in quanto provocano uno stato di ebbrezza
NON SALARE MOLTO I CIBI Regolare l’aggiunta di sale negli alimenti è molto importante, in quanto esso può provocare seri danni alla salute. Mangiare senza sale, comunque, non è adeguato, in quanto esso è un alimento fondamentale per il nostro benessere.
Quando si parla di una corretta alimentazione, Varia il cibo in tavola Quando si parla di una corretta alimentazione, spesso si tende a ridurre drasticamente la quantità di ciò che si mangia. Tuttavia è importante mangiare un po’ di tutto, alternando nelle giuste quantità, carne, pesce, frutta, verdura e tutto ciò che è nutriente.
GUSTO E BENESSERE Per mantenersi in forma bisogna dunque regolare l’abitudine di vita facendo sport e godendosi i piatti in tavola. Ecco come dovrebbe essere un uomo sano di 70Kg:
autrici del seguente lavoro: Rita Gambino; Giulia Circhirillo; Giulia Nobile; Chiara Gambacorta; Giulia Trippiedi, 1°E. ATTIVITA’ COORDINATA DALLA Prof.ssa Strazzeri Sabrina nell’ambito del progetto “Promossi a tavola” in collaborazione con il quotidiano La Sicilia