Alimentazione e benessere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Linee guida per una sana alimentazione italiana
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Mangiare bene per vivere bene
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Crescere Felix.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
Alimentazione corretta
Piramidi alimentari.
La funzione degli alimenti
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
I. c. circonvallazione tuscolana classe II D A.S. 2014/15 prof.ssa. Daniela Boscolo prof. Danilo Di Biagi.
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
COME MANGIAMO?.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
World Kidney Day is a joint initiative Giornata Mondiale Del Rene.
1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo 2. Più cereali, legumi, ortaggi e frutta 3. Grassi: scegli la qualità e limita la quantità 4. Zuccheri,
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Se le malattie vuoi allontanare, tante vitamine devi mangiare, in frutta e verdure le puoi trovare. Se grande e forte vuoi diventare, tante proteine devi.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
1.1 Cultura alimentare.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Alimentazione e benessere Per una corretta alimentazione bisogna mangiare in modo sano, equilibrato e vario.

ECCO ALCUNI CONSIGLI PER UNA VITA SANA: Controlla il peso e fai sport Correggi l’alimentazione con più cereali, frutta e verdura Regola i grassi e la loro quantità Bevi acqua in abbondanza ed evita bevande alcoliche Non salare molto i cibi Varia il cibo in tavola

CONTROLLA IL PESO E FAI SPORT Controlla il peso e mantieniti in armonia con il tuo corpo. Cerca di fare sport ma non dimenticare che si bruciano calorie non solo in palestra ma anche facendo un qualsiasi lavoro e movimento.

REGOLA I GRASSI E LA LORO QUANTITÀ I grassi cioè burro, lardo e olio di semi di oliva non vanno consumati in grande quantità, inoltre, anche se alcuni di essi fanno bene alla nostra salute, contengono molte calorie . Comunque per cercare di dare ai cibi più gusto si possono aggiungere spezie ed aromi, basta solo avere un po’ di fantasia !

CORREGGI L’ALIMENTAZIONE CON PIÙ CEREALI, FRUTTA E ORTAGGI Spesso si è soliti pensare che mangiar sano significa privarsi di tutti i cibi gustosi e mangiare solo verdura, invece bisogna cercare di combinare gli alimenti in modo che contengano in modo equilibrato proteine, carboidrati, vitamine e grassi.

BEVI ACQUA IN ABBONDANZA ED EVITA BEVANDE ALCOLICHE Per la nostra vita è fondamentale bere. Per star bene bisogna bere un litro, un litro e mezzo di acqua al giorno. Bisogna cercare,inoltre, di limitare l’assunzione di bevande alcoliche, in quanto provocano uno stato di ebbrezza

NON SALARE MOLTO I CIBI Regolare l’aggiunta di sale negli alimenti è molto importante, in quanto esso può provocare seri danni alla salute. Mangiare senza sale, comunque, non è adeguato, in quanto esso è un alimento fondamentale per il nostro benessere.

Quando si parla di una corretta alimentazione, Varia il cibo in tavola Quando si parla di una corretta alimentazione, spesso si tende a ridurre drasticamente la quantità di ciò che si mangia. Tuttavia è importante mangiare un po’ di tutto, alternando nelle giuste quantità, carne, pesce, frutta, verdura e tutto ciò che è nutriente.

GUSTO E BENESSERE Per mantenersi in forma bisogna dunque regolare l’abitudine di vita facendo sport e godendosi i piatti in tavola. Ecco come dovrebbe essere un uomo sano di 70Kg:

autrici del seguente lavoro: Rita Gambino; Giulia Circhirillo; Giulia Nobile; Chiara Gambacorta; Giulia Trippiedi, 1°E. ATTIVITA’ COORDINATA DALLA Prof.ssa Strazzeri Sabrina nell’ambito del progetto “Promossi a tavola” in collaborazione con il quotidiano La Sicilia