UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali Corso di Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof Maurizio, Ettore Maccarini Tesi di laurea di: Sonia Boldura
Il mito Fiat 500: la nostra storia, il nostro futuro
La storia di 500 Auto che vince non si cambia Il mito prende vita 1936 1957 2007 Fiat 500 “Topolino” Fiat 500, “Cinquino” Nuova Fiat 500
Un'auto creata PER la gente, Dalla gente Unica "500 wants you" Un'auto creata PER la gente, Dalla gente Unica Un'auto non che somigliasse alla 500, ma che fosse di nuovo la 500 Icona
La campagna marketing di Casa Fiat Marketing Emozionale (Emotional Marketing) Marketing conversazionale (Buzz marketing), consumatore “engagé” Co-marketing con altri brand di fama mondiale Italianità, Collettività Web Edizioni speciali
"La nuova Fiat appartiene a tutti noi" Novità Enunciazione brand Possesso, italianità, comune sentire a tutti noi" Collettivo, richiamo al claim inglese “we car” che ricorda “we are” per assonanza = concetto identitario “noi siamo”
#500millesima In occasione della cinquecentomillesima auto prodotta nell’ottobre 2010 è stata creata una versione celebrativa di 500 verniciata con le fotografie dei volti degli iscritti alla Community online creata per l’evento. Il modello è stato letteralmente creato dalla gente.
500 America: la prima auto all’asta su Twitter In occasione del lancio di Fiat 500 in America nel marzo 2012, la Casa automobilistica in collaborazione con Hagakure, agenzia milanese esperta di comunicazione digitale, ha dato il via alla prima vendita all’asta di un’auto su Twitter, un evento mai realizzato prima che ha notevolmente rafforzato la presenza di Fiat sul web, in particolare su Twitter. L’asta si è conclusa con ben 293 offerte sempre stabilite dalla Community Fiat così come il prezzo definitivo.
La campagna marketing messa in atto da Fiat si è rivelata molto efficace: 500 oggetto CULT degli anni 2000 Vendite superiori alla concorrenza che hanno permesso a Fiat di far fronte alla crisi economica Evoluzione del brand “Famiglia 500”
Fiat 500 vs Concorrenza
L’originalità di Fiat si conferma imbattibile. Per il lancio di 500L punta su un marketing di tipo emozionale, concentrandosi sulla percezione sensoriale del consumatore. Protagonista dello spot del lancio è un simpatico bambino che si diverte ad allargare tutto ciò che vede fuori dal finestrino con l’uso delle dita muovendole a “L”, proprio come si fa con gli schermi degli smartphone. Il gesto richiama inoltre la lettera “L” che caratterizza il nome dell’auto e sta per “Large”, inteso come funzionalità e spazio. Lo spot si chiude citando il claim “Crescere è cool” a sottolineare la funzionalità della nuova 500, molto simile alla city car, ma molto più spaziosa.
Grazie per l'attenzione