LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I. LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le norme tributarie e la loro interpretazione
Advertisements

Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
INTERPRETAZIONE.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Un decalogo per il nuovo codice – Cesena 13 ottobre 2006 IL DECALOGO DI CESENA DallAssemblea dei Direttori generali degli Enti locali di Cesena un decalogo.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
PROFILI PROBLEMATICI DEL COMMON LAW
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Articolo 8. (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità).
Le fonti del diritto.
Prof. Giuseppe Tinelli - Diritto Tributario
LE FONTI DEL DIRITTO COMUNITARIO
La SUCCEsSIONE A CAUSA DI MORTE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
LE CONCEZIONI DI SCHMITT MORTATI E KELSEN
Associazione Codici Sicilia
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
L’interpretazione di un testo normativo
Sent. 303/2003: le condizioni della «chiamata» Quando si intendano attrarre allo Stato funzioni amministrative in sussidiarietà, di regola il titolo del.
Enciclopedia delle Scienze Sociali
INTERPRETAZIONE E RAGIONAMENTO GIURIDICO
13. PRODUZIONE E COSTRUZIONE DEL DIRITTO: IL SISTEMA DELLE FONTI
Corso di Diritto Privato
V.E.ORLANDO, Principi di diritto costituzionale 1885
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Brevi considerazioni sulle nuove funzioni fondamentali delle Province Marco Orlando Segretario Unione Province Piemontesi LUISS Guido Carli Centro di ricerca.
Corso di formazione in sicurezza urbana
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
L’amministrazione della giustizia
Diritti e libertà Diritto Pubblico
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
Il regolamento sulla gestione condivisa dei beni comuni Verso un’amministrazione partecipata dai cittadini Roberta Lombardi 1.
Capitolo 1 Alle origini della
La nozione di tributo e di diritto tributario
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Le fonti del diritto.
ATTIVITÀ DI TUTORAGGIO CORSI DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE COORTE 2014/2015 MATERIA: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO TUTOR: GRETA MASSA GALLERANO LEZIONE.
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La norma giuridica.
La Norma Tributaria.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - Decreto 25 febbraio 2016, n. 48 Art. 3 Formulazione e consegna dei temi (comma 1) Art. 3 Formulazione e consegna dei temi.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - Gorizia, 13 novembre
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
L’EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
LE FONTI DEL DIRITTO.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Diritto internazionale e diritto interno
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Periodizzazioni.
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I

LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione del ruolo dellinterprete che da bocca della legge (Rousseau) diviene un coprotagonista nella creazione della norma

Le problematiche dellinterpretazione costituzionale Linterpretazione di tipo giuspositivistico Linterpretazione in base a criteri o canoni ulteriori: A)per valori B)secondo il canone della ragionevolezza

Premesse Non esiste più la distinzione tra norme costituzionali precettive e programmatiche Le norme costituzionali sono la traduzione giuridica di scelte politiche fondamentali

segue Utilizzabilità dellart.12 prel.ai fini dellinterpretazione della costituzione Art. 12 Interpretazione della legge Interpretazione Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e dalla intenzione del legislatore. Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione, si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe; se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i princìpi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato.

I quattro canoni ex art.12 Lessicale Storico Razionale Sistematico Quello idoneo è il sistematico Utilizzabilità del comma 2:analogia

Criteri ulteriori I valori come super principi (collegamento con la teoria della cost.materiale) Loro prevalenza sulle altre norme costituzionali: modello tedesco e USA (grundrechtes e preferred rights) Logica più moderata del bilanciamento (tutte le norme costituzionali sono sullo stesso piano e occorre contemperarle).

La ragionevolezza Interpretazione intesa a saggiare la coerenza logica delle scelte politiche del legislatore