“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
Tecniche per il Restauro
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzazione Aziendale e Formazione Continua
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
Le competenze professionali
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione dellofferta formativa
Scienza delle finanze Silvia Giannini – Unibo LUISS – Roma a.a marzo 2001 – 27 maggio 2011.
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Ripianificare la propria Carriera Manageriale Cinzia ROSSI
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane:
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Teorie organizzative Scuola classica Scuola sociale Scuola sistemica.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA E INNOVAZIONE curriculum Infrastrutture CORSO DI PIANIFICAZIONE E POLITICHE PER LA CITTÀ, IL TERRITORIO E L'AMBIENTE.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Docente: Giovanni Bertelli1 Scienze di Internet: Finanza Aziendale Anno Accademico Bologna, 27 Settembre 2004.
Change management Presentazione del corso
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Organizzazione Aziendale
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Master in Diritto e Amministrazione Universitaria – Università di PisaEnrico Periti - 4 marzo 2005 Il caso della Scuola Sant’Anna: l’organizzazione.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Dipartimento di Scienze della Formazione
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Transcript della presentazione:

“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua” Facoltà Scienze della Formazione C.d.L Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Anno Accademico 2010-2011 Prof. Mario Spatafora

Informazioni generali Anno Accademico 2010-2011 Anno di corso: 1° Ore di lezione: 36 ore Tipo di esame: Orale Semestre: 2° Crediti Formativi Universitari (CFU): 6 CFU

Obiettivi Generali del corso Il corso intende fornire agli studenti un approccio sistemico alla lettura dell’organizzazione, nella duplice dimensione organizzativa macro e micro, le tendenze evolutive e la comprensione degli elementi conoscitivi dei principali temi e nozioni di organizzazione e pratica aziendale

Obiettivi del corso Evidenziare alcuni concetti di base caratterizzanti le logiche aziendali, in particolare il ruolo del “cambiamento continuo” che pervade l’attuale contesto socio-economico; Conoscere le tematiche di funzionamento delle organizzazioni e del ruolo delle persone all’interno delle stesse; Analizzare i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale, assetti organizzativi e le modalità organizzative anche in relazione alle strategie aziendali con riferimento ai prodotti, servizi e relativi mercati

Obiettivi del corso Esaminare la funzione della formazione continua e le sue implicazioni per gli assetti organizzativi efficaci e per la gestione delle risorse umane. Comprendere il ruolo della gestione delle risorse umane e gli aspetti connessi, in qualità di leva gestionale per lo sviluppo delle imprese nell’affrontare l’innovazione e il cambiamento sia tecnico che strutturale.

Argomenti del corso L’azienda e la struttura organizzativa di base; L’azienda come “sistema aperto”; Le teorie organizzative; Le strutture organizzative La struttura polifunzionale; Le strutture plurifunzionali modificate; Le strutture divisionali; L’impresa multinazionale Le configurazioni organizzative La struttura semplice; La struttura divisionale;

Argomenti del corso Il sistema di gestione del personale Burocrazia meccanica; Burocrazia Professionale; Adhocrazia; Il sistema di gestione del personale Recruting Processo di selezione Retention Evoluzione della gestione del personale; Modello di sviluppo delle Risorse Umane La funzione del personale

Argomenti del corso Il sistema di Valutazione: Valutazione delle posizioni; Valutazione delle prestazioni; Valutazione del potenziale; Valutazione delle competenze Il sistema retributivo premiante ed incentivante; I sentieri di carriera; Il capitale intellettuale;

Argomenti del corso Formazione del personale Formazione Outdoor Analisi dei fabbisogni formativi; Valutazione degli apprendimenti Formazione Outdoor E-learning e FAD (Formazione a distanza) Lifelong Learning; Formazione Manageriale; Leadership; Employee Satisfaction; Customer Relationship Management;

Argomenti del corso La motivazione al lavoro; Comunicazione interna Knowledge Management; Learning Organisation

Bibliografia Essenziale Testi d’esame Bibliografia Essenziale H. Mintzberg, La progettazione dell’organizzazione aziendale, Il Mulino, Bologna (ultima edizione); E. Auteri, Management delle risorse umane, Guerini & Associati (ultima edizione)

Bibliografia di riferimento per la preparazione Testi d’esame Per gli studenti, il cui curricolo di studi appartiene al D.M 270/2004, oltre la bibliografia essenziale c’è anche un testo a scelta della sezione bibliografia di riferimento Bibliografia di riferimento per la preparazione (testo a scelta) Alessandrini G. Comunità di pratica e società della conoscenza, “Le Bussole”, Carocci, Roma, 2007; Alessandrini G., Comunità di pratica e Pedagogia del lavoro: un nuovo cantiere per un lavoro a misura umana, Pensa Multimedia , Lecce, 2010 Alessandrini G., Comunità di pratica e pedagogia del lavoro: voglia di comunità in azienda, Pensa M., Lecce (in corso di pubblicazione); Catalbiano P.S , Sassu F. (a cura di), Il valore delle competenze, Franco Angeli, 2006

Grazie per l’attenzione Per ulteriori informazioni contattare Prof. Mario Spatafora Segretario Generale Finance & Banking Associazione per lo sviluppo organizzativo e delle risorse umane Via dell'Oca 27 00186 Roma ● Tel. 06 36790557 / 36004207 Fax. 06 36790558 assfb@tin.it, mspatafora@uniroma3.it ●