COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti Anno accademico 2005-2006
FINO A META’ 900: OGGI: STAMPA RADIO TELEVISIONE INTERNET RAPPORTI INTERPERSONALI OGGI: STAMPA RAPPORTI INTERPERSONALI RADIO TELEVISIONE INTERNET
TELEVISIONE COPERTURA IMMEDIATA E POCO RIFLESSIVA LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI TELEVISIONE SEMPLIFICAZIONE RAGIONI BATTAGLIA ELETTORALE MAGGIORE DIFFUSIONE DEL MESSAGGIO
STAMPA: INTERNET: MEZZO DI APPROFONDIMENTO COPERTURA AMPIA E COMPLETA MANY TO MANY AUTOPRODUZIONE
MEDIA INFLUENZA SULLE SCELTE ELETTORALI VARIETA’ DEGLI STIMOLI COMUNICATIVI Televisione 77,4 % Contatti personali 7,7 % Giornali 6,4 % Radio 1 % Altri 1 %
RELAZIONE TELEVISIONE -POLITICA: Oggi la politica senza televisione è inimmaginabile FONTE PRIMARIA DI INFORMAZIONE LEGITTIMAZIONE RAPPORTO DI INTERDIPENDENZA TV-POLITICA
MODELLO DELLA COMPETIZIONE MODELLO AVVERSARIO MODELLO COLLATERALE MODELLI: MODELLO DI SCAMBIO MODELLO DELLA COMPETIZIONE
EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI EFFETTI MEDIATICI EFFETI POLITICI
EFFETTI MEDIATICI: EFFETTI POLITICI: AGENDA POLITICA EFFETTI SISTEMICI EFFETTI MEDIATICI: AGENDA POLITICA SPETTACOLARIZZAZIONE FRAMMENTAZIONE EFFETTI POLITICI: PERSONALIZZAZIONE LEADERIZZAZIONE SELEZIONE DELLE ELITE POLITICHE
Pubblicità elettorale EFFETTI SISTEMICI CAMPAGNA ELETTORALE: DEI SOGGETTI POLITICI DEI MASS MEDIA MARKETING POLITICO GENERI TELEVISIVI Strategie d’immagine Pubblicità elettorale SONDAGGI
GENERI TELEVISIVI: TELEGIORNALE DIBATTITO TALK SHOW INTERVISTA EFFETTI SISTEMICI INTERVISTA TELEGIORNALE CONFERENZA STAMPA GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO DIBATTITO TALK SHOW
SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: EFFETTI SISTEMICI SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: SCELTA DEL CANDIDATO/PARTITO PATECIPAZIONE AL VOTO
EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI FONTI DELL’INFLUENZA EFFETTI SULL’ELETTORATO Comunicazione interpersonale Comunicazione dei candidati Mass media
MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE EFFETTI PSICOSOCIALI MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE Variabili relative all’emittente Variabili relative al messaggio
EFFETTI SULL’ELETTORATO: EFFETTI PSICOSOCIALI EFFETTI SULL’ELETTORATO: IPOTESI SOGGETTI EFFETTI Spostare Megafono Partisans Attrarre Imbonitore Campaign deciders Recuperare Rafforzare Seminatore Casual last-minute deciders Scoraggiare
DECISIONE DI VOTO: MODELLIZZAZIONE ITALIANA MODELLIZZAZIONE STATUNITENSE MODELLIZZAZIONE ITALIANA Identificazione del partito Preferenza politica negativa Identificazione partitica Immagine del candidato Identificazione di area Posizioni dei candidati sulle issue Immagine del leader