COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Advertisements

LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Anno Accademico 2008/2009 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso.
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
Tesi di Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
La comunicazione come strumento chiave della dialettica politica Dott.ssa Antonia Cava.
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Facoltà di Scienze.
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il futuro dei tre modelli
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Da smascheratori a smascherati.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Reciprocità: pilastro della persuasione
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea Interfacoltà di.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE A. A UNA NUOVA FORMA DI COMUNICAZIONE POLITICA IN INTERNET: IL BLOG.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
OCP Laboratorio La comunicazione politica Osservatorio sugli eventi della Comunicazione Politico culturale
Comunicazione Politica Prospettive contemporanee Corso di Introduzione alla Comunicazione Politica a.a – 2016 Luca Verzichelli.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA   Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI” Relatore: Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di: Ilaria Lamberti Anno accademico 2005-2006

FINO A META’ 900: OGGI: STAMPA RADIO TELEVISIONE INTERNET RAPPORTI INTERPERSONALI OGGI: STAMPA RAPPORTI INTERPERSONALI RADIO TELEVISIONE INTERNET

TELEVISIONE COPERTURA IMMEDIATA E POCO RIFLESSIVA LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI TELEVISIONE SEMPLIFICAZIONE RAGIONI BATTAGLIA ELETTORALE MAGGIORE DIFFUSIONE DEL MESSAGGIO

STAMPA: INTERNET: MEZZO DI APPROFONDIMENTO COPERTURA AMPIA E COMPLETA MANY TO MANY AUTOPRODUZIONE

MEDIA INFLUENZA SULLE SCELTE ELETTORALI VARIETA’ DEGLI STIMOLI COMUNICATIVI Televisione 77,4 % Contatti personali 7,7 % Giornali 6,4 % Radio 1 % Altri 1 %

RELAZIONE TELEVISIONE -POLITICA: Oggi la politica senza televisione è inimmaginabile FONTE PRIMARIA DI INFORMAZIONE LEGITTIMAZIONE RAPPORTO DI INTERDIPENDENZA TV-POLITICA

MODELLO DELLA COMPETIZIONE MODELLO AVVERSARIO MODELLO COLLATERALE MODELLI: MODELLO DI SCAMBIO MODELLO DELLA COMPETIZIONE

EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI EFFETTI MEDIATICI EFFETI POLITICI

EFFETTI MEDIATICI: EFFETTI POLITICI: AGENDA POLITICA EFFETTI SISTEMICI EFFETTI MEDIATICI: AGENDA POLITICA SPETTACOLARIZZAZIONE FRAMMENTAZIONE EFFETTI POLITICI: PERSONALIZZAZIONE LEADERIZZAZIONE SELEZIONE DELLE ELITE POLITICHE

Pubblicità elettorale EFFETTI SISTEMICI CAMPAGNA ELETTORALE: DEI SOGGETTI POLITICI DEI MASS MEDIA MARKETING POLITICO GENERI TELEVISIVI Strategie d’immagine Pubblicità elettorale SONDAGGI

GENERI TELEVISIVI: TELEGIORNALE DIBATTITO TALK SHOW INTERVISTA EFFETTI SISTEMICI INTERVISTA TELEGIORNALE CONFERENZA STAMPA GENERI TELEVISIVI: CONTENUTO POLITICO DIBATTITO TALK SHOW

SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: EFFETTI SISTEMICI SONDAGGIO: EFFETTI PRODOTTI SULL’ELETTORATO: SCELTA DEL CANDIDATO/PARTITO PATECIPAZIONE AL VOTO

EFFETTI: SISTEMICI PSICOSOCIALI FONTI DELL’INFLUENZA EFFETTI SULL’ELETTORATO Comunicazione interpersonale Comunicazione dei candidati Mass media

MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE EFFETTI PSICOSOCIALI MASS MEDIA: FONTE DI CONOSCENZA STRUMENTO DI PERSUASIONE Variabili relative all’emittente Variabili relative al messaggio

EFFETTI SULL’ELETTORATO: EFFETTI PSICOSOCIALI EFFETTI SULL’ELETTORATO: IPOTESI SOGGETTI EFFETTI Spostare Megafono Partisans Attrarre Imbonitore Campaign deciders Recuperare Rafforzare Seminatore Casual last-minute deciders Scoraggiare

DECISIONE DI VOTO: MODELLIZZAZIONE ITALIANA MODELLIZZAZIONE STATUNITENSE MODELLIZZAZIONE ITALIANA Identificazione del partito Preferenza politica negativa Identificazione partitica Immagine del candidato Identificazione di area Posizioni dei candidati sulle issue Immagine del leader