LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE? UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE? Tesi di Laurea di: Astrid Migliorini Relatore: Dott. Natale Salvatore Bonfiglio Correlatore: Dott. Antonio Margoni Anno Accademico 2008 - 2009
L’EVOLUZIONE DELLA PUBBLICITÀ Introduzione L’EVOLUZIONE DELLA PUBBLICITÀ 1. CENNI SULLA PUBBLICITÀ Le funzioni Gli elementi costitutivi Il contesto 2. LE TECNICHE PUBBLICITARIE Tradizionali Non tradizionali 3. LA PUBBLICITÀ SUBLIMINALE Tipologie Come funziona Efficacia 4. CONCLUSIONI Tecniche tradizionali Non tradizionali Tecniche subliminali Conclusioni
Cenni sulla pubblicità Informativa LE FUNZIONI Tecniche tradizionali Persuasiva Non tradizionali Immagine GLI ELEMENTI COSTITUTIVI Tecniche subliminali Suono Video Conclusioni Profumo
Cenni sulla pubblicità Introduzione Contesto di affollamento pubblicitario IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE Cenni sulla pubblicità Evoluzione Tecniche Tradizionali e non Tecniche subliminali Conclusioni
Tecniche tradizionali Cenni sulla pubblicità ALCUNE TECNICHE PUBBLICITARIE TRADIZIONALI Tecniche tradizionali Il co-marketing La sponsorizzazione Non tradizionali Tecniche subliminali Conclusioni
La pubblicità testimoniale La pubblicità redazionale Cenni sulla pubblicità La pubblicità testimoniale La pubblicità redazionale Tecniche tradizionali Non tradizionali Tecniche subliminali Conclusioni
Cenni sulla pubblicità ALCUNE TECNICHE PUBBLICITARIE NON TRADIZIONALI Tecniche tradizionali Il guerrilla marketing Il viral marketing Il buzz marketing L’ambient marketing Section 3 Tecniche non tradizionali Tecniche subliminali Conclusioni
Cenni sulla pubblicità Alcuni esempi Cenni sulla pubblicità Tecniche tradizionali Tecniche non tradizionali Section 3 Tecniche subliminali Conclusioni
Cenni sulla pubblicità IL SUBLIMINALE Tecniche tradizionali stimolo non percepito a livello cosciente Tipologie Non tradizionali Come funziona Tecniche subliminali Section 4 Efficacia Conclusioni
Cenni sulla pubblicità Alcuni tra gli esempi più famosi Cenni sulla pubblicità Tecniche tradizionali Non tradizionali Tecniche subliminali Section 4 Conclusioni
Cenni sulla pubblicità Tecniche tradizionali Non tradizionali Tecniche subliminali Section 4 Conclusioni
Cenni sulla pubblicità UNA POSSIBILE EVOLUZIONE Tecniche tradizionali Tecniche tradizionali e non tradizionali + Non tradizionali Elementi subliminali olfattivi Tecniche subliminali Conclusioni Section 5 MESSAGGIO MULTISENSORIALE SUBLIMINALE