Il Danubio Il Danubio www.didadada.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Po il più importante fiume italiano
Operatore/trice commerciale
Il Danubio in tedesco Donau, ungherese Duna, slovacco e polacco Dunaj,
Idrosfera.
L' EUFRATE.
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
IL FIUME GRUPPO 4 Roberta Benato Enrica Cattai Marilena Di Chicco
Escursione naturalistica
Salve. Benvenuti in Europa
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
IL FIUME: corso d’acqua perenne, alimentato da piogge, sorgenti di acque sotterranee o acque di fusione di ghiacciaio.
Volete fare un po’ di geografia con noi
Civiltà fluviali.
Centro subacqueo sambenedettese ” le scogliere frangiflutti”
E’ la scienza che studia
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
IL DANUBIO. Vanessa Di Stefano Benedetta Innocenti 2°c
I Paesi Bassi.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
Navigando dalla sorgente alla foce
Classe 1^ B T.P. "D. Savio" (PZ)
IL FIUME BASENTO.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
LA PIANURA È una distesa di terra che non supera i 300mt di altitudine
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Crociera sul fiume Li (Jiang)
Matteo Massara Andrei Boca
I LAGHI.
L’Europa caratteri generali
L’Europa ed io.
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Slovenia piccola e carina.
La pianura è una distesa di terra che non supera i 300mt.
Energia idroelettrica
Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni (in portoghese Rio Amazonas; in spagnolo Río Amazonas) è un fiume dell'America Meridionale che scorre attraverso.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
UCRAINA.
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
Europa Centro Orientale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Bremerhaven und das Wattenmeer!. Bremerhaven è una città tedesca di quasi abitanti situata sulla costa del Mare del Nord, unica altra città nel.
Fattori esogeni e fattori endogeni
Ungheria Sara M..
LE PIANURE Il nostro Paese non è ricco di pianure, nonostante ciò queste sono tra gli ambienti più popolati e sfruttati dall’uomo. La pianura più estesa.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
IL RENO Grande fiume europeo.
LA FRANCIA.
Europa fisica.
Europa fisica.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Ricerca basata sulle principali caratteristiche del Danubio
Bansky, Ue 1. «libertà di espressione» / «libertà di visione» ? Dire tutto – Charlie Vedere tutto Je suis… je vois 2.
I ponti e i fiumi della Bosnia
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
SERBIA.
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Germania.
Il Danubio Sognare sugli atlanti.
Alto corso: dalla sorgente a Bratislava
Transcript della presentazione:

Il Danubio Il Danubio www.didadada.it

Il corso del Danubio può essere suddiviso in Alto, Medio e Basso Alto corso: dalla sorgente a Bratislava Medio corso: da Bratislava alle Porte di Ferro Serbia Basso corso: dalle Porte di Ferro al Mar nero Il Danubio nasce in Germania, da due torrenti che si congiungono presso Donaueschingen, e sfocia nel Mar Nero, dopo aver percorso 2800 chilometri attraversando 10 stati. Il corso del Danubio può essere suddiviso in Alto, Medio e Basso

Il Danubio nella valle della Wachau Alto corso: dalla sorgente a Bratislava Stati attraversati: Germania, Austria, Slovacchia Città importanti attraversate o lambite: Ratisbona e Passau (Germania) Vienna (Austria) Bratislava (Slovacchia) Il Danubio nella valle della Wachau Prima di arrivare a Vienna il Danubio attraversa la valle della Wachau, caratterizzata da paesaggi molto suggestivi In questo primo tratto il Danubio è un tipo fiume alpino alimentato dai ghiacciai www.didadada.it

Visitiamo le Porte di ferro, col sottofondo di Strauss Stati attraversati: Ungheria, Serbia, Croazia, Romania Medio corso: da Bratislava alle Porte di Ferro Principali città attraversate o lambite: Budapest (Ungheria), Belgrado (Serbia) Serbia Visitiamo le Porte di ferro, col sottofondo di Strauss Nel tratto in cui segna il confine tra la Serbia e la Romania, il Danubio entra nelle spettacolari gole dette Porte di ferro, restringendo il suo corso fino a 170 metri http://www.youtube.com/watch?v=Q_fWUCjtKe0

Non vi sarà sfuggita questa scultura Ricerchina: domani mi racconterete chi era Decebalo, chi era Dragan e cosa ci fa questa scultura alle Porte di ferro La scritta in latino significa: Re Decebalo, opera fatta da Dragan www.didadada.it

Un giro in motoscafo sulle acque del delta Il delta del Danubio è la più vasta area umida d’Europa; il paesaggio è unico: un labirinto di bracci d’acqua eccezionalmente ricchi di fauna e di vegetazione Stati attraversati: Bulgaria, Moldova, Ucraina Basso corso: dalle Porte di Ferro al Mar nero Un giro in motoscafo sulle acque del delta Sfociando nel mar Nero, il Danubio forma un vasto delta diviso in tre bracci: Chilia, Sulina, Sfantu Georghe http://www.youtube.com/watch?v=n8G3sVWenVc www.didadada.it

Sembra quasi che il Danubio si diverta ad attraversare capitali e a fare da confine. In realtà è il contrario: sono le capitali e i confini che hanno 'cercato' il fiume. Un fiume si presta molto bene a essere utilizzato come confine internazionale: è una 'linea' evidente e ben difendibile. Al tempo stesso, però, sia il fiume sia la sua valle sono vie di comunicazione. www.didadada.it

Lungo il suo corso, il Danubio forma numerosi meandri Il termine meandro indica un’ ampia sinuosità. A fianco, il processo di formazione di un meandro

Un tratto del canale Reno-Meno-Danubio Dal 1992, anno di costruzione del canale Reno-Meno-Danubio, si può navigare da Rotterdam, sul Mare del Nord, a Sulina, sul Mar Nero, passando per il centro dell'Europa.  Il canale, che si trova in territorio tedesco ed è lungo ben 171 km (da Bamberga a Kelheim), collega il Danubio al Meno che poi confluisce nel Reno. La via fluviale così generata, lunga complessivamente circa 3500 km, è molto trafficata sia da imbarcazioni per il trasporto delle merci sia da imbarcazioni da crociera e da diporto. 

Il Danubio inoltre è ormai drammaticamente inquinato Moria di pesci a causa dell’inquinamento nel fiume Tizsa (Ungheria), affluente del Danubio Il Danubio è uno dei fiumi più sfruttati al mondo La diga che blocca il Danubio all’uscita delle Porte di ferro Il Danubio inoltre è ormai drammaticamente inquinato Il suo corso è stato pesantemente alterato dalla costruzione di dighe e dal prelievo di acqua per scopi agricoli e industriali www.didadada.it