A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.

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Transcript della presentazione:

A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

PROGETTO SPORTIVA / MENTE Classi seconde a. s – 2010 QUESTIONARIO classe________ - Pratichi uno sport? SI NO - Se SI quale? __________________________________________ -Quanto tempo gli dedichi alla settimana? meno di 4 ore più di 4 ore -Quale sport preferisci? ____________________________________ -Preferisci sport individuali di squadra -Perché? ________________________________________________ ________________________________________________________ -Secondo te, è importante praticare sport per i ragazzi della tua età? SI NO -Se SI perché? (scegli due motivi tra quelli elencati) lo sport irrobustisce il fisico lo sport ci mette in competizione con noi stessi e con gli altri lo sport ci permette di stare con i coetanei lo sport ci insegna il rispetto delle regole lo sport ci dà sane abitudini di vita lo sport rende libera la nostra mente lo sport insegna ad essere leali e corretti -Ti piacerebbe avere successo nello sport? SI NO -Se SI perché? (scegli una alternativa tra quelle elencate) per essere famoso per guadagnare molti soldi per essere un esempio positivo per i giovani A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

PROGETTO SPORTIVA / MENTE Classi seconde, a. s Questionario conoscitivo - Pratichi uno sport? SI NO - Se SI quale?_______________________________________ - Quanto tempo gli dedichi alla settimana? meno di 4ore più di 4 ore - Quale sport preferisci?________________________________ - Preferisci sport individuali o di squadra?__________________ - Secondo te è importante praticare uno sport per i ragazzi della tua età? SI NO Perché? (scegli due alternative) Lo sport irrobustisce il fisico Lo sport ci mette in competizione con noi stessi e con gli altri Lo sport ci permette di stare con i coetanei Lo sport ci fa capire limportanza delle regole Lo sport ci fa vivere allaria aperta Lo sport ci dà sane abitudini di vita Lo sport rende libera la nostra mente Lo sport ci insegna ad essere leali e corretti - Ti piacerebbe avere successo nello sport? SI NO Perché? (scegli una alternativa) Per essere famoso Per guadagnare molti soldi Per essere un esempio positivo per i giovani 2. Riflettere sullimportanza dello sport per la società e per i giovani 3.Lo sport attraverso i secoli 4.Le regole per lo sport (testo regolativi) 5.La carta del fair-play 6.La carta dei diritti dei ragazzi allo sport 7.Lo sport fuori dalle regole (doping, lo sport miliardario, la violenza nello sport…) 8.Gli sport nazionali dei diversi paesi europei 9.Le Olimpiadi nella storia e le paraolimpiadi 10.Manifesto pubblicitario a favore di uno sport a misura di ragazzo (Pubblicità Progresso) 11.La dieta dello sportivo 12.Lincontro dei ragazzi con gli sportivi (Basket) A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo I nostri risultati

A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

…a lavoro….. ENTRA A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

La pallamano Salto in alto come una rana Per due volte a settimana, Faccio lala o il portiere Ma è sempre un gran bel mestiere. Tra due goal e una parata Scappa sempre qualche risata. E uno sport bello e sano, Mi piace ed è la PALLAMANO. Laura Ioannoni Classe II B A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

Lo sport preferito Quale sport, indovinate, A me piace più degli altri? Certo il tennis, dove state Ben attenti ed anche scaltri. A lanciare la pallina Al di là di quella rete Con la testa un poco china, Concentrati come siete! La racchetta nella mano Lanci la pallina in alto, Poi nel campo teramano La colpisci con un salto. Devi stare sempre attento Per mandare la pallina, Con un colpo forte o lento, Alla riga ben vicina. Lavversario corre invano Ed allunga la racchetta Ma la palla, piano piano, Già è passata senza fretta! Francesco Carlo Turilli Classe II B A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

Scopriamoli… A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

La regola principale dello sportivo è: non esistono alimenti che possono far vincere una gara, ma ne esistono molti che possono farla perdere. Partendo da questo,è necessario crearsi una consapevolezza alimentare e prendere confidenza con pochi concetti generali. Dobbiamo ricordare che tutto ciò che mangiamo, deve contenere: -le calorie; -le vitamine,minerali,fibre,antiossidanti; -le proteine. Il motore umano ha bisogno di una miscela di macronutriente con dei rapporti percentuali per funzionare al meglio. Almeno il 50-60% delle calorie che occorrono a ciascuno di noi deve provenire dal gruppo dei carboidrati, il 30% dal gruppo dei grassi e il 10-20% dal gruppo delle proteine. Dato che il motore umano è molto complesso, necessita anche di elementi protettivi (vitamine,minerali,ecc.). Uno degli effetti dellallenamento è laumento del tessuto muscolare; ma se aumenta la quantità di tessuto muscolare aumenta il metabolismo. I muscoli dellatleta consumano carboidrati a seconda degli allenamenti effettuati e dallintensità dellesercizio fisico. Lo sportivo in fase di recupero assume 2500 calorie. Per lo sportivo lalimentazione corretta è molto utile, infatti lo svolgimento dellattività fisica comporta un aumento di Dispendio energetico; di solito chi pratica sport si allena 2 o 3 volte alla settimana per una durata di circa due ore; nel dopo sport, se vengono commessi errori alimentari, praticare lattività sportiva non mette a riparo il peso corporeo. A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo

Lo sportivo in allenamento assume 3000 calorie suddivise in ore giornaliere A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo Pranzo: penne con pomodoro; spigola ai ferri; pomodoro nellinsalata; pane di frumento e caffè zuccherato Spuntino: un frullato e due cucchiaini di zucchero Cena: risotto con parmigiano; del salame; della verdura e del pane di frumento Dopo cena: un kiwi e/o unarancia

A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo Colazione: bisogna bere un po di latte o caffè nero, zucchero, miele, pane di frumento o fette biscottate e marmellata Spuntino: succo di frutta o thè zuccherato Pranzopatate arrosto; insalata; del pane di frumento e mele cotte Cena: minestrone di riso con verdure; prosciutto crudo con spinaci; una banana. Dopo cena: un bicchiere dacqua

A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo