UNA DIETA PER L’ATLTETA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nutrizione Un vecchio detto dice che “siamo quello che mangiamo”. Vuole forse dire che il corpo umano è composto di mele, pizza, pollo, piselli, gelato.
Advertisements

Alimentazione nello sport
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
I Videoterminali.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Scuola Media Statale ” N. Scarano - Trivento”
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Per crescere Per proteggere e mantenere in forma il nostro corpo Per dare energia al nostro organismo Vuoi proseguire? Clicca sui fumetti.
L‘alimentazione nello sport
IMPARIAMO A MANGIARE Dott.ssa Sandra Sangiorgi Biologa Nutrizionista.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Suggerimenti per una dieta corretta ed equilibrata.
La Fisioterapia nei traumi
I DENTI NOSTRI AMICI O NEMICI?
Stefano Poser – Ranazzura Conegliano
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
OBESITÀ E LAVORO un problema emergente
Lo Scopo: Cosa mangi a cena? Fate Adesso: Complete the sentences correctly COMPITO #3: Draw five foods you eat for dinner on the plate I give you, and.
Alimentazione nell’adolescente
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
U.D.A. ALIMENTAZIONE 3°Bsc a.s. 2015/2016 “Fa’ che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate Coo 460 a.C- Larissa 377 a.C.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
SCIENZE MOTORIE Domenico Testa. L’ALIMENTAZIONE NELLO SPORT Per gli atleti è importante mantenere un’alimentazione varia che garantisca un apporto adeguato.
1 Bevanda multi fibre. 2 Herbalife Filosofia sulla nutrizione FILOSOFIA SULLA NUTRIZIONE.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
La salute dei bambini ci sta a cuore: alimentiamoli bene Dott. Pio Russo Krauss dott.ssa Maria Luisa Marra dott. Giuseppe Rivieccio ASL Napoli 1 Centro.
MANGIO BENE… E MI ALLENO MEGLIO!
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Laboratorio Educazione Alimentare
URUGUAY-italia Il piacere di mangiare.
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE NEL BAMBINO E NELL’ADOLESCENTE
Piramidi alimentari.
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
formativa del gioco intelligente
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
Alimentazione e attività fisica.
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Consigli per una sana alimentazione
NIZZA MONFERRATO 17 aprile 2007 Dr.ssa Renza Berruti
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE CHI MANGIA SANO… VA LONTANO! DI MARTINA E MATILDE.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Fabbisogni Nutrizionali
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLA 2aBT
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Se mangi frutta quante porzioni (di circa 150g l’una) al giorno?
Liceo Ginnasio Aristosseno
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Principi di una alimentazione
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
Entriamo nella cucina…!
EDUCAZIONE ALIMENTARE Principi per una sana alimentazione
Amici della colazione Scuola primaria Demo
UDA Scienze: Alimentazione
PROGETTO “Gente di Cuore”
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
LE VERDURE.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

UNA DIETA PER L’ATLTETA DR. CLAUDIO MORRIERI SPECIALISTA IN MEDICINA DELLO SPORT SPECIALISTA IN ANGIOLOGIA MEDICA PERFEZIONATO IN FLEBOLOGIA MEDICINA GENERALE ASL RM D RESPONSABILE CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT ACILIA VIA SILVESTRO LEGA n. 7 Roma NAS – Nutrizione & Alimentazione Sportiva Azione Divulgativa (Codice Si.Mon 4311) NAS – Nutrizione & Alimentazione Sportiva Azione Divulgativa (Codice Si.Mon 4311)

L’alimentazione deve rispondere ad un duplice scopo: BISOGNO PLASTICO ( relativo alla protezione,riparazione e costruzione dei tessuti) BISOGNO ENERGETICO (necessario per l’attività muscolare e per il mantenimento della vita)

FABBISOGNO ENERGETICO Fabbisogno basale “ termoregolazione “ lavoro muscolare

CORRETTA ALIMENTAZIONE: GLUCIDI O ZUCCHERI ( 50-55%) LIPIDI O GRASSI ( 25%) PROTEINE (15-20%) ACQUA SALI MINERALI VITAMINE

GLUCIDI Pane,pasta,riso,patate,biscotti,farine,verdure,frutta, ecc.ecc. I glucidi svolgono soprattutto una funzione energetica.

PROTIDI Carne,pesce,formaggi,latte,uova ecc.ecc Svolgono soprattutto una funzione plastica

LIPIDI O GRASSI Olio,grassi animali,burro,carni,uova,latte, carne,latte,formaggi,ecc.ecc. Svolgono funzione sia energetica che plastica.

ACQUA L’apporto idrico è indispensabile alla vita,addirittura più importante dello stesso apporto energetico. Instaurare una “politica” dell’acqua : bere ancor prima di avere sete! L’acqua è la sola bevanda indispensabile!

SALI MINERALI Sodio,calcio,potassio,cloro,magnesio,ferro ecc. ecc. Hanno solo attività plastica Frutta fresca,legumi,latticini,insalata,pesci, carne,ecc ecc .

VITAMINE Vitamina A – B – C – D – E – F – K Presiedono a numerosissime funzioni vitali Sono presenti nella corretta alimentazione! Una alimentazione ben equilibrata non è mai carenzata!! Una dose eccessiva di vitamine può provocare vari danni all’organismo.

Prima colazione 20 – 25 % della razione calorica totale giornaliera Pane o biscotti con burro e marmellata Cereali con latte Un frutto ben maturo

Pranzo 35- 40 % circa dell’apporto energetico giornaliero Pasta o riso o legumi Una porzione di carne o pesce (2-3 volte a settimana) Verdura cruda o cotta Formaggio Un frutto

CENA 35 – 40 % dell’apporto calorico giornaliero Minestra di verdure varie Una porzione di pesce o carne 2 – 3 volte a settimana ( a seconda del pasto di mezzogiorno) Formaggio o latticini Carote, finocchi e verdure fresche varie ecc ecc Un frutto

MERENDE Alle ore 10-11 alle 16-17 Semplice e leggera Uno yogurt o un frutto o pane e marmellata o biscotti a seconda le necessità giornaliere e del dispendio energetico

IGIENE ALIMENTARE I pasti devono essere un piacere! Consumati ad ore fisse,in una atmosfera distesa e piacevole. No TV,radio e similiari mentre si mangia. Mangiare lentamente e masticare bene gli alimenti. Gli alimenti devono essere preparati con cura in modo da riuscire appetibili. Evitare bevande gasate e succhi di frutta ai pasti.

Alimentazione dello sportivo Non esiste una dieta da calciatore o da nuotatore. Ogni sport ha però le sue esigenze in base alla durata ed impegno (ad esempio diverso sarà il dispendio energetico del giocatore di bocce rispetto ad un maratoneta!)

Alimentazione del bambino atleta Premesso che non esistono “alimenti miracolosi”…… Mangiare in relazione a quanto si consuma (il fabbisogno varia a seconda l’età,sesso,conformazione fisica,statura e del tipo di attività che si svolge) Alimentarsi in maniera equilibrata e varia Distribuire l’assunzione del cibo in 5 pasti Consumare il pasto 3-4 ore prima della prestazione sportiva Tra la fine del pasto e la prestazione bere acqua e/o succo di frutta Interrompere l’assunzione di bevande mezz’ora prima della prova

Razione di recupero La sera della competizione l’atleta è un soggetto affaticato e l’apporto alimentare deve essere più povero e leggero Solamente il giorno successivo o addirittura dopo 2 giorni l’apporto alimentare andrà reintegrato

Lo sport in età evolutiva va inteso come stile di vita ed accanto ad un’alimentazione corretta contribuisce al mantenimento dello stato di efficienza,benessere e salute ed alla prevenzione di patologie future

Conclusioni 1 Un’alimentazione equilibrata ed un’attività fisica regolare costituiscono la migliore garanzia per uno stato di buona salute

resistete ancora un poco !

I bambini e ragazzi frequentemente mangiano troppo e male ! Nel Lazio i ragazzi/e in sovrappeso superano il 20%! Mentre quelli francamente obesi sono circa il 5%! Queste percentuali sono in continuo aumento!!

Obesità e sovrappeso Sovrappeso : quando il peso supera del 10-20% il peso ideale Obesità: quando il peso supera del 20% il peso ideale

OBESITA ‘ INFANTILE ECCESSIVA/ERRATA ALIMENTAZIONE RIDOTTA ATTIVITA’ FISICA FATTORI GENETICO-FAMILIARI ALTERAZIONI ORMONALI

La prima regola è prevenire! Ai primi segni di lieve aumento di peso parlarne subito con il pediatra o con il medico-sportivo che con i giusti consigli alimentari e/o diete idonee sapranno correggere al più presto eventuali sovrappesi ponderali

Conclusioni 2 Sicuramente è difficile far amare ai bambini e ragazzi frutta e verdura , convincerli a dosare dolci e grassi, invogliarli ad apprezzare la varietà dei cibi, ma è uno sforzo necessario per insegnare loro a non compromettere la propria salute!

Grazie per l'attenzione!!