Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Argentea Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Advertisements

Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
PROGETTI DI DIDATTICA DEL TERRITORIO.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
APPROCCI METODOLOGICI
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Le fattorie didattiche I luoghi del cibo: il sapere dei sapori
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
CHI VIVE NEL PRATO?.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica:
AUF IN DEN SOMMER Durata del servizio 08 luglio 2013 al 16 agosto 2013 (escluso il 15 agosto); Dal lunedì al venerdì con orario ; Sono.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Laboratori delle emozioni in grado di invogliare i ragazzi allapprendimento attraverso lascolto, losservazione, il contatto diretto e lassaggio di cibi.
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
AZIENDA AGRARIA “ARCAFELICE” “Laboratori delle emozioni
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
OTTOBRE €275 CINQUE TERRE, PORTOVENERE,
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Fattorie didattiche della Liguria Le fattorie didattiche sono aziende agricole che aprono le porte alle scuole e ai cittadini Nelle fattorie didattiche.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Siamo produttori di alimenti dolci provenienti da Agricoltura Biologica. Fedeli a cultura e tradizioni del nostro territorio, da oltre 80 anni abbiamo.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Quale futuro dopo la scuola media?
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
EMOZIONI DELLA VENDEMMIA
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Agricoltura biologica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Il laboratorio …n.3. Il Mondo a Tavola Il segreto dell’uovo sodo.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura I.R.I.P.A. Istituto Regionale Istruzione Professionale Agricola della Liguria Progetto Regionale della Fattorie Didattiche: Sapori e Saperi della Cultura D.G.R. n.71/2003 REGIONE LIGURIA Fattoria didattica Montecontessa Il progetto Fattorie Didattiche offre alle scolaresche, agli adulti e ai portatori di interesse la possibilità di riscoprire la campagna, l’ambiente che li circonda, ma anche gusti, tradizioni e mestieri ormai dimenticati, in uno scenario/laboratorio reale e naturale. Conoscere i prodotti agroalimentari del territorio ligure, i prodotti della fattoria, quegli stessi alimenti che si trovano quotidianamente sulla tavola, sapere da dove provengono, il loro ciclo produttivo, sono elementi importante per la società moderna. Il ruolo delle Fattorie Didattiche ha un rilevanza educativa importante ed è per questo che l’Azienda “Montecontessa” si propone con un programma ben studiato e approfondito. Tale programma è realizzato da persone competenti e tiene conto delle esigenze dei fruitori. Programma anno scolastico 2005/2006

Montecontessa Ordinamento produttivo Attività didattica Azienda Agrituristica Montecontessa Di Stefano Mozzi Via Sant’Alberto, 44 F - Genova Tel 0106988917 Responsabile della visita in Azienda: Stefano Mozzi Ordinamento produttivo E’ un azienda ad indirizzo zootecnico e orticolo. Si allevano bovini, caprini ed animali da cortile. Dispone di un ampio orto coltivato con pratiche biologiche e di una retrostante zona a bosco. Attività didattica Le Erbe in Liguria Gli animali della fattoria La fattoria biologica una grande amica: l’ape I frutti della fattoria Laboratori didattici laboratorio del formaggio pratiche di orticoltura Laboratori dei sensi Orari, tariffe e ricettività Sono possibili visite di un’intera giornata al costo di Eu. 8.00 o di mezza giornata al costo di Eu. 5.00. Il Pranzo è escluso. L’azienda può ospitare fino ad un massimo di 40 ragazzi. L’attività si svolge tutto l’anno. Come si Arriva Uscita autostrada A10 casello Genova Pegli. Direzione GE centro, proseguire sull’Aurelia. Deviazione a sinistra in Via Sant’Alberto da qui seguire le indicazione per l’agriturismo che si trova a circa 2,7 km. Consigli utili Preventivare prima le modalità e la tipologia della visita. Si ricorda che alcuni tipi di attività sono stagionali Si consiglia un abbigliamento sportivo e pratico (scarpe da tennis, tute sportive e mantelline parapioggia in caso di maltempo). Note Possibilità di effettuare due o tre moduli durante la stessa visita

Le Erbe in Liguria Argomento Programma La visita prevede un percorso all’interno dell’azienda alla scoperta di tutti i tipi di erbe. La Liguria è una regione che per territorio e clima ha un’eccezionale diffusione di erbe spontanee e introdotte nel corso dei secoli da commercianti e naviganti, di ritorno da ogni parte del mondo. Si potrà quindi osservare e analizzare tutte queste essenze non solo con l’utilizzo dei 5 sensi ma anche conoscerne i segreti in cucina e nella medicina. Programma Incontro con l’imprenditore in luogo da concordarsi passeggiata all’interno dell’azienda Osservazione delle specie e varietà di erbe spontanee e introdotte analisi delle stesse attraverso i 5 sensi Pranzo (modalità da concordarsi) Per coloro che scelgono la giornata intera giochi ludico didattici sugli argomenti trattati nella visita o laboratori pratici (uso dei 5 sensi per riconoscerle, abbinamento semi e pianta etc)

Gli animali della fattoria Argomento La visita prevede un percorso all’interno dell’azienda alla scoperta di tutti gli animali che là vivono, dalle mucche, alle capre, agli animali di bassa corte. Si potrà osservare la loro vita e come vengono gestiti e curati. I ragazzi avranno la possibilità di avere un contatto diretto e capire da vicino come si custodisce un animale. Programma Incontro con l’imprenditore in luogo da concordarsi passeggiata all’interno dell’azienda Osservazione degli animali della fattoria conoscenza di come si custodisce un animale Pranzo (modalità da concordarsi) Per coloro che scelgono la giornata intera giochi ludico didattici sugli argomenti trattati nella visita

La fattoria biologica Argomento Programma La visita prevede un percorso all’interno dell’azienda alla scoperta del significato di coltura biologica. Si potrà capire il ciclo delle stagioni con la rotazione delle colture, gli anticipi delle colture attraverso la serra, e la letamia: il punto di partenza per il mantenimento della fertilità del terreno e delle colture biologiche. Osservazione delle colture in atto e delle varietà locali da salvaguardare. Programma Incontro con l’imprenditore in luogo da concordarsi passeggiata all’interno dell’azienda Osservazione del ciclo biologico delle colture produzione dell’orto al momento della visita Pranzo (modalità da concordarsi) Per coloro che scelgono la giornata intera giochi ludico didattici sugli argomenti trattati nella visita o pratiche di orticoltura biologica

Una grande amica: l’ape Argomento La visita prevede la scoperta e la conoscenza del magico mondo dell’apicoltura. Ci sarà la possibilità di osservare la vita sociale e l’organizzazione di un alveare. Si potrà conoscere il ciclo di vita di un’ape e come ci si deve prendere cura delle api e dell’alveare. Si osserveranno le attrezzature per le operazioni di smielatura e i prodotti che si possono ottenere dal laborioso lavoro di questi meravigliosi insetti. Programma Incontro con l’imprenditore in luogo da concordarsi Osservazione degli alveari e dell’operato dell’ape analisi delle attrezzature studio dei prodotti che si ottengono Pranzo (modalità da concordarsi) Per coloro che scelgono la giornata intera giochi ludico didattici sugli argomenti trattati nella visita o attività pratica di smielatura

I frutti della fattoria Argomento La visita prevede un percorso all’interno dell’azienda alla scoperta di tutti i tipi di frutta che si possono produrre. Si potrà osservare il vigneto distinguendo le varie parti della vigna e le varietà locali per poi arrivare a parlare del suo frutto: l’uva. Si potrà, in stagione, visitare un castagneto e apprezzare i vari modi in cui si possono cucinare i suoi frutti: le castagne. Si visiterà un frutteto alla scoperta di tutti i possibili frutti che ci può produrre. Programma Incontro con l’imprenditore in luogo da concordarsi passeggiata all’interno dell’azienda osservazione del vigneto visita al castagneto raccolta nel frutteto Pranzo (modalità da concordarsi) Per coloro che scelgono la giornata intera giochi ludico didattici sugli argomenti trattati nella visita o laboratori pratici come vendemmia, raccolta delle castagne o della frutta a seconda della stagione della visita Questo documento è stato stampato su carta riciclata