La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!"— Transcript della presentazione:

1 Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!

2 Il messaggio che attraverso il gioco e la manualità vogliamo trasmettere ai bambini è quello che ognuno di noi è responsabile dell’ambiente, e che ognuno di noi nella quotidianità deve contribuire alla sua tutela!!! Ma come?

3 … e smaltirli diventa davvero difficile!
Una delle minacce maggiori per l’ambiente è il fatto che produciamo sempre più rifiuti … e smaltirli diventa davvero difficile! La prima cosa da fare è produrne meno possibile correggendo il nostro stile di vita “usa e getta”… …il passo successivo è riciclare tutto il riciclabile…

4 Per prima cosa “guardiamo” con i bambini che c’è dentro un sacchetto della spazzatura?
Il 27% del contenuto è costituito da rifiuti organici Il 23% da carta Il 10% da stracci e legno Il 13% da plastica e gomma L’8% da vetro Il 4% da metallo Il 15% da altri materiali

5 Certo è che l’immondizia da qualche parte dovremo pur metterla … … ma se provassimo a produrre meno rifiuti?

6 “LEGGE DELLE 4 R” Proponiamo ai bambini l’operazione “RIFIUTI ZERO”
… saranno tutti ingaggiati per diffondere e far rispettare la “LEGGE DELLE 4 R”

7 Evitando tanto spreco, dimezzeremo i nostri rifiuti!!!
R come RIDUZIONE: quasi la metà delle cose che buttiamo sono imballaggi. Pellicole di palstica, scatole di carta che ne contengono altre come matrioske russe. Evitando tanto spreco, dimezzeremo i nostri rifiuti!!!

8 R come RIUTILIZZO : c’erano una volta i “vuoti a rendere”
R come RIUTILIZZO : c’erano una volta i “vuoti a rendere” . Si restituiva al negozio la bottiglia di vetro in cambio di un po’ di denaro. Questa abitudine è oggi del tutto scomparsa…. …le bottiglie si possono però riutilizzare in casa, come i sacchetti della spesa, le scatole, gli appendiabiti del lavasecco ecc!

9 Lo stesso vale per mobili ed elettrodomestici.
R come RECUPERO : se hai una cosa vecchia e rotta, cosa fai? La butti? NO! Vecchi giocattoli, abiti fuori moda, elettrodomestici e mobili finiti in soffitta possono avere nuova vita…. … certe associazioni raccolgono vestiti vecchi, danno ai poveri quelli in buono stato e vendono gli altri ad aziende che ne ricavano tessuti nuovi. Lo stesso vale per mobili ed elettrodomestici.

10 R come RICICLO : ed infine il colpo di genio … utilizzare i rifiuti per produrre nuove materie prime. Cocci per fare altro vetro, plastica per fare altra plastica, vecchi giornali per fare altra carta. … per realizzare questo obiettivo bisogna partire da una cosa fondamentale: la raccolta differenziata.


Scaricare ppt "Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!"

Presentazioni simili


Annunci Google